Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 402

Discussione: Megadella VS Sip-Road

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Megadella VS Sip-Road

Premessa: perchè nessuno possa fraintendere, ho voluto aprire questo post non per giudicare l'operato di Mega, persona che stimo ed ammiro per le sue capacità e conoscenze tecniche, ma solo per rendervi partecipi delle prove che sto facendo con due tipi di scarichi.

Oggi ferie finite, purtroppo, ma il piacere del ritorno a casa era rafforzato dall'idea che avevo una Megadella da installare sulla mia 200 al posto della Sip-Road, questa Sip-Road:

Racing Exhaust SIP ROAD for | SIP-Scootershop.com

Peggio di un bambino la mattina di natale!!!
    Ho spiegato a Mega le mie esogenze, bassi belli pieni ed un po più di allungo della Sip e lui mi ha mandato una Megadella versione V4.
    A confronto gli scarichi si presentano con coni differenti, molto più voluminoso quello della Megadella, con espansione che parte prima dal collettore
    Presenta saldature più corpose con un rinforzo tra collettore e scarico.
    Anche il tubo di uscita è differente: Più lungo e affusolato quello della Sip, più corto con una inclinazione differente quello della Megadella.
    Al montaggio la creatura di Mega calza come un guanto, mentre con la Sip ho avuto problemi, montava storta, e nonostante l'anello di protezione in rame che metto a tutti gli scarichi per preservare il collettore di alluminio, aveva un minimo di trafilamento.
    Accendo il motore e resto sorpreso del suono particolarmente ovattato del nuovo scarico ... bene, un altro punto a favore della "invisibilità".
    Non che la Sip faccia un frastuono, ma "picchia" un po' di più e si nota.
    Ok, via per strada.
    Premetto: non ho modificato ancora nulla a livello di carburazione / anticipo ecc ecc, per cui adesso è tutto "tarato" per la Sip.
    Scaldo il motore e poi inizio a provare.
    Ai bassi ho perso qualcosina, la Sip faceva spingere il motore da subito, così come ai medio-bassi.
    Poi dai medio-alti la Megadella inizia la sua performance: porto la terza oltre i 100, con la Sip murava prima, metto la quarta ed il motore sale ... un occhio al tachimetro ... 120 su una strada statale? Non va bene.
    Prendo l'autostrada, sono 2/3 Km di rettilineo con una leggera salita.
    Tanto quanto! La vespa sale oltre i 120 senza problemi ed il motore canta che è un piacere.

In definitiva:

SIP-Road:
    Saldature "pulite" ma meccanicamente imprecisa.
    Si fatica nel montaggio ed il collettore resta un po disassato.
    Spinge bene ai bassi ed ai medi, ma limita un po' agli alti.
    Suono corposo, non fastidioso, anzi, ma si nota la differenza col padellino.

Megadella V4:
    Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
    Montaggio perfetto anche con l'anello in rame.
    Spinge decentemente ai bassi ed ai medio-bassi, ma inizia la sua performance ai medio-alti e niente limiti agli alti. (perlomeno io non ci arrivo)
    Suono delicato, piacevole e molto discreta.

Domani provo a verificare la carburazione ad a cambiare la curva d'anticipo della centralina per vedere di riuscire a recuperare un po' ai bassi.
    Per ora è tutto.

Gg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Megadella VS Sip-Road

Ciao Echospro grazie tante!! La sip road è saldata a tig la mia a filo, se cercavi + coppia ai bassi molto + evidente di quella che ti ho spedito ti dovevo mandare la versione V1,8 che ha gran bassi subito è molto corposa, ma allunga di meno, mi hai detto che volevi allungare + della sip road, ti ho mandato quella col cono finale medio V4, se ti mandavo la V6 allungavi ancora di più .
    Cosi hai due scarichi un pò diversi uno dall'altro, poi in base alle tue esigenze si può fare quello preciso preciso che calza col tuo modo di guidare o col tuo motore.
    Penso che dovresti ingrassare almeno 2 punti sul max.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Ciao Echospro grazie tante!! La sip road è saldata a tig la mia a filo, se cercavi + coppia ai bassi molto + evidente di quella che ti ho spedito ti dovevo mandare la versione V1,8 che ha gran bassi subito è molto corposa, ma allunga di meno, mi hai detto che volevi allungare + della sip road, ti ho mandato quella col cono finale medio V4, se ti mandavo la V6 allungavi ancora di più .
    Cosi hai due scarichi un pò diversi uno dall'altro, poi in base alle tue esigenze si può fare quello preciso preciso che calza col tuo modo di guidare o col tuo motore.
    Ciao grande Mega,
    Si, la differenza di saldatura si vede ma a me sembra più rubusta la tua. (però non ne capisco molto di saldature!!!)
    Come ti ho chiesto cercavo un po più di allungo ed in effetti ho più allungo, quindi va bene , per i bassi adesso ci lavoro un po su poi vediamo, tento di compensare un po' con l'elettronica.
    Dicevi che la V1,8 è una via di mezzo tra la V4 e la sip? Mmmm.... molto interessante!!!
    Ho pensato di dover ingrassare un filo, infatti ora è giusta giusta, candela nocciola, e a me piace un filino grassa per evitare sorprese.
    Purtroppo per ingrassare devo ordinare il getto del max da Duepercento perchè ora ho un 145 e mi servirebbe il 150.
    Vado avanti con le prove, oggi ho provato a comprimere un po di più montando anche la testa della MMW ma non ha dato i risultati sperati.
    Che diavolo l'ho presa a fare sta benedetta testa???
    Adesso prendo il getto, ricarburo, sposto la curva del'anticipo e poi ti faccio sapere, al limite ci sentiamo per la Versione 1,8.
    E complimenti ancora per il tuo lavoro.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Finalmente, dopo la sventura di sto cavolo di collettore di alluminio di cui parlo in questo post, http://old.vesparesources.com/tuning...-ghisa-ma.html , e dopo aver lavorato e montato un altro cilindro identico (o quasi), ho potuto continuare i test tra i vari scarichi derivati dai padellini.
    Il grande Mega, che ringrazio tantissimo, mi ha mandato una Versione 1,8 della Megadella da provare.
    Questa versione presenta meno saldature sulla scatola e, come sulla Versione 4, monta sempre il rinforzo tra collettore e scatola.
    Montaggio perfetto, pochi minuti di orologio e lo scarico è sostituito.
    Accendo e si sente subito la differenza: il suono è più corposo, più basso, molto "pieno".
    Scaldo il motore e poi inizio la prova su strada.
    Ragazzi, ai bassi è uno spettacolo!!!
    In prima se si apre decisi si alza di gas . Bellissima sensazione!!!!
    Sale subito, non ha vuoti e spinge sempre, ma (c'è sempre un "ma") mura piuttosto in basso.
    Oddio, la terza arriva quasi ai 100 ma la quarta fatica ad arrivare ai 120 di tachimetro.
    Ovvero: ai 110 arriva subito e poi sale piano piano fino a murare attorno ai 120 Km/h.
    Questa Megadella andrebbe bene con una 3a ed una 4a leggermente allungate.
    come carburazione resta un pelo più grassa rispetto alla Versione 4, assomiglia più alla SIP.

Riassumendo

Megadella V1,8:
    Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.
    Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame.
    Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.
    Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.
    Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista
    Potenza Reputazione
    17

puoi fare un confronto co il padellino originale ai bassi e agli alti?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    puoi fare un confronto co il padellino originale ai bassi e agli alti?
    Sinceramente il padellino non mi sento di rimontarlo, l'ho fatto qualche tempo fa e da quel che mi ricordo aveva buoni bassi e .... buoni bassi
    Non saliva per nulla, il padellino sito era meglio.
    Posso fare un confronto con la sito plus, che nonostante tutto resta un gran bello scarico.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Finalmente, dopo la sventura di sto cavolo di collettore di alluminio di cui parlo in questo post, http://old.vesparesources.com/tuning...-ghisa-ma.html , e dopo aver lavorato e montato un altro cilindro identico (o quasi), ho potuto continuare i test tra i vari scarichi derivati dai padellini.
    Il grande Mega, che ringrazio tantissimo, mi ha mandato una Versione 1,8 della Megadella da provare.

Ragazzi, ai bassi è uno spettacolo!!!
    In prima se si apre decisi si alza di gas . Bellissima sensazione!!!!
    Riassumendo

Megadella V1,8:
    Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.
    Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame.
    Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.
    Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.
    Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.

Gg
    Ciao Echo, ma la megadella 1.8 è superiore alla sip road sin dai bassi?
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Ciao Echo, ma la megadella 1.8 è superiore alla sip road sin dai bassi?
    Ciao Oscar,
    Si come spinta sotto è notevolmente superiore ma limitata agli alti.
    Tieni presente che senza cambiare nulla della configurazione del mio motore, con la Megadella V1.8, in prima, si alza di gas anche quando non vuoi!!!
    Me ne sono accorto in una partenza un po' "allegra" dove involontariamente ho fatto la figura del truzzo!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista L'avatar di tommiv
    Potenza Reputazione
    14

ciao mega, la mia che versione e??? il mio p 200e malossi 210 e ringiovanito dopo le cure del meccanico, ti ricordi che avevo montato l accensione parmakit ad anticipo variabile, un vero disastro ha schiavettato e rovinato l albero motore, arrivava a malapena a 65 km, aperto motore raccordato travasi, montato un albero motore cromato anticipato malossi ( mai sentito che malossi facesse alberi motore per vespe comunque....) rimontato la sua accensione originale ducati con tanto di volano originale, ( mi rode pero aver buttato 350 euro di un accensione che ora sta in cantina in una scatola!! per niente..) ora spinge un po di piu hai bassi ed a un allungo formidabile la tua marmitta non mi fa rimpiangere per niente la simonini, va ancora di piu , persino il meccanico e rimasto colpito, l unica cosa che ha detto : se faceva un po meno rumore era perfetta,- la revisione la passata comunque, con la simonini mi mandavano indietro ancora prima di entrare in 27 anni di vespa, e di soldi spesi per le marmitte di tutti i tipi, questa e la migliore di tutti, peccato che non la fai anche per le vespe 50:

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    ciao mega, la mia che versione e??? il mio p 200e malossi 210 e ringiovanito dopo le cure del meccanico, ti ricordi che avevo montato l accensione parmakit ad anticipo variabile, un vero disastro ha schiavettato e rovinato l albero motore, arrivava a malapena a 65 km, aperto motore raccordato travasi, montato un albero motore cromato anticipato malossi ( mai sentito che malossi facesse alberi motore per vespe comunque....) rimontato la sua accensione originale ducati con tanto di volano originale, ( mi rode pero aver buttato 350 euro di un accensione che ora sta in cantina in una scatola!! per niente..) ora spinge un po di piu hai bassi ed a un allungo formidabile la tua marmitta non mi fa rimpiangere per niente la simonini, va ancora di piu , persino il meccanico e rimasto colpito, l unica cosa che ha detto : se faceva un po meno rumore era perfetta,- la revisione la passata comunque, con la simonini mi mandavano indietro ancora prima di entrare in 27 anni di vespa, e di soldi spesi per le marmitte di tutti i tipi, questa e la migliore di tutti, peccato che non la fai anche per le vespe 50:
    Ciao Grazie.. Mi fa piacere che hai risolto, mi sembra che ti ho mandato una v6 dobbiamo guardare gli mp su vespaonline e ci rendiamo conto.

VRista L'avatar di thepeppe
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Mega è da un pò che cerco di capire quale sarebbe la migliore versione per me ma ancora non sono arrivato ad una conclusione, come configurazione ho solo un P&P pinasco in alluminio con getti appropriati e frizione da 22 quale megadella mi consigli? cerco qualcosa che incrementi un pò tutto ad ora monto un padellino sito grazie

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    Ciao Mega è da un pò che cerco di capire quale sarebbe la migliore versione per me ma ancora non sono arrivato ad una conclusione, come configurazione ho solo un P&P pinasco in alluminio con getti appropriati e frizione da 22 quale megadella mi consigli? cerco qualcosa che incrementi un pò tutto ad ora monto un padellino sito grazie
    Per motori p&p metti la v1,5 è molto facile da carburare ed oltre ad avere una bella spinta hai anche + velocità di punta.

VRista L'avatar di tommiv
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Grazie.. Mi fa piacere che hai risolto, mi sembra che ti ho mandato una v6 dobbiamo guardare gli mp su vespaonline e ci rendiamo conto.

sembra fatta apposta per il malossi 210, e la v6 mi sembra, ciaoo

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

Re: Riferimento: Megadella VS Sip-Road

finalmente oggi mi e arrivata la megadella la v4+ soft con dbk non so che vul dire, lo montata in un nano secondo velocissima da montare meglio del' originale precisissima lo accesa per sentire il rumore, favolosa rumore bello pieno, mi resta solo provarla qui da me piove e fa freddo,ma gia' sono contento spero di esserlo ancora di piu' quando la provero' Grazie mega una persona davvero brava nel suo campo

VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Potenza Reputazione
    16
    Felice cheppppalllle anche qui?
    fa tenerezza e ridere il tuo accanimento e la tua crociata contro gli evasori da milioni di euro.
    Cambi piazza ma l'organetto che suoni è sempre quello

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Megadella VS Sip-Road

Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    fa tenerezza e ridere il tuo accanimento e la tua crociata contro gli evasori da milioni di euro.

Quoto e sottoscrivo, anche nei nei tuoi confronti.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Ciao Graziano il tuo intervento non era necessario....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    16
    Nemmeno i tuoi riguardo la situazione fiscale di tizio o caio.
    Rientriamo in topic
    Ciao

Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quoto e sottoscrivo, anche nei nei tuoi confronti.
    :):):) prll

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

:):):) prll

Non capisco. Spegati meglio.
    Comunque penso che potete continuare il discorso dove l'avete iniziato.

Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non capisco. Spegati meglio.
    Comunque penso che potete continuare il discorso dove l'avete iniziato.
    Era un sorriso x stemperare e chiudere allegramente un ot che in altri lidi ha creato non poche tensioni :)
    Ciao

Potenza Reputazione
    16

Ragazzi!!!! Io non ho capito bene se la megdella versione v4 o v6 che sono quelle che mi intetessano di piu , per avere un po' di allungo in piu' si possono montare in corsa 57? Perche io ho sentito parlare in modo particolare di corsa 60, che supera facilmente i 120,dato che io ho un polini 208 con carter raccordati albero mazz ant corsa 57 26/26 raccordato alla scatola, rapporti originali filtro t5,scatola carburo rialzata, testata pinasco,ecc non riesco a superare i 105 con il padellino originale modificato? Boooooo!!!!!! Voi che dite riuscirei a ragiungere tale velocita con la megadella??

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ragazzi!!!! Io non ho capito bene se la megdella versione v4 o v6 che sono quelle che mi intetessano di piu , per avere un po' di allungo in piu' si possono montare in corsa 57? Perche io ho sentito parlare in modo particolare di corsa 60, che supera facilmente i 120,dato che io ho un polini 208 con carter raccordati albero mazz ant corsa 57 26/26 raccordato alla scatola, rapporti originali filtro t5,scatola carburo rialzata, testata pinasco,ecc non riesco a superare i 105 con il padellino originale modificato? Boooooo!!!!!! Voi che dite riuscirei a ragiungere tale velocita con la megadella??
    Non capisco una cosa....
    un 200 originale nella norma va a circa 110-115 da prove fatte da varie riviste e da vari amici che ce l'hanno.....
    Tu hai un motore con una cilindrata maggiore, un carburatore maggiore pari rapporti e non arrivi perlomeno ad egualiare la velocità del 200 originale.
    C'è quacosa che non quadra sei d'accordo.
    Non penso che la soluzione del problema sia la "sola marmitta"mi sembra ci sia troppa differenza, comunque l'unico che ti potrà proporre e promettere è colui che le fa .....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    16

Forse avrò il tacchimetro rotto, ma il mio 200 non ha mai superato 100, e nemmeno i 200 dei miei amici superano quelle velocita da originale, forse con un podi discesa, sento che la vespa va forte in terza fa 80 ma poi 100 fissi, e se montassi il pignone da 24 drt? Allungherei più o e peggio??

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

hai il tachimetro prima serie vero? segna il giusto...
    A 115 forse ci arrivava il rally o i 200 ottimizzati dalla piaggio per le prove...

un 200 di serie tocca i 105 110 se in forma...

cmq 105 con la tua configurazione è poca roba.. almeno i 120 dovresti vederli.
    ad anticipo come sei messo?

padella modificata come?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •