Originariamente Scritto da
Katanga
Mi intrometto nella discussione solo per dare un mio contributo.
Ho un PE200. Tutto originale. Motore con 40.000km ma revisionato in tutto. La testa è marcata USA ma confrontandola con una testa non USA, sono identiche.
Siccome lo scarico originale era mooooolto tappato ho deciso di ricomprarlo nuovo. Ero indeciso se prendere una SITO, una originale o una Megadella.
Con lo scarico tappato la coppia ai bassi e ai medi era abbastanza buona. Anzi, ottima, considerando che con portapacchi posteriore con una borsa da mare, il portapacchi anteriore con la borsa frigorifera, passeggero, ombrellone annessi e connessi, la coppia era comunque buona e intorno ai 70km/h scalando in terza si poteva anche sorpassare senza particolari pericoli. Innestando la quarta, ed avere una velocità di crociera intorno agli 85 -90km/h senza problemi. Andando da solo senza bagagli a 95km/h murava e oltretutto faceva anche fatica ad arrivarci.
Ho deciso di comprare una megadella V1.8. Ovviamente dopo 3.000 pippp...mentali e 30 messaggi a Mega (che oltre ad essere bravo con i ferri del mestiere è dotato anche di una considerevole dose di pazienza).
La prima impressione positiva è stata durante il montaggio. Ho sudato per togliere quella vecchia, ma la megadella è andata su da sola. Credo per merito di una staffetta che Mega salda tra il collettore ed il corpo della marmita. Magari se lui ha una foto (che io non ho fatto per prigrizia) capirete meglio.
Ai bassi e medi è migliorata. Di seconda la vespa tende ad impennarsi. In alcuni casi, tipo sorpassi traffico ecc., non serve neanche scalare perchè il motore ai medi è diventato molto più elastico e quindi il cambio si usa di meno. Anche agli alti regimi la vespa è migliorata. Non ha guadagnato chissà quanto in velocità massima (prima murava a 95km/h, ora arriva a 100k/h precisi di contachilometri) ma ci arriva molto più velocemente con meno fatica.
In conclusione: prima pensavo di dover modificare la testa, o fare chissà quale altra modifica al motore in quanto ero rimasto deluso dal fatto che il 200 murasse a 95km/h.
Ora la vespa è molto più "guduriosa" e divertente. Forse più avanti monterò il filtro della T5 con scatola rialzata. Per ora me la godo così.
Bravo Mega e grazie ancora!!!