Originariamente Scritto da
MrOizo
...bboniiii, state bboniii....calmiamoci....Felice non fare il provocatore come al solito tuo, che è una vita che tenti di far funzionare il tuo lamellare a gas, ma poi gli unici gas emessi sono altri.....ragazzi, qui nei forum c'è gente conosciuta da un bel pò di tempo nel settore del tuning vespa, ed è logico che è diverso se scrive uno di questi oppure un bimbominkia qualunque.... evitiamo di assolutizzare le nostre esperienze, se no facciamo notte..e cerchiamo di rispettarci un pò di più...... ritornando in topic, posso semplicemente raccontarvi che la padella modificata o polidella o daneracdella o megadella ha stupito pure me...e guardate che io la uso da un bel pò.....uno dei primi prototipi in assoluto è nel mio garage, sviluppato da Paolo, ed è ancora la padella più prestazionale che abbia provato...fa solo troppo casino e svuota troppo i bassi.....onore prima a Danerac che si è preso la briga di "montarne" una piccola serie e poi a Mega che le ha ulteriormente sviluppate ed affinate in base alle caratteristiche di ciascun motore.....posso solo dirvi che con la sip o pep che dir si voglia non c'entra molto...parte da un'Idea di Paolo che io reputavo difficile da realizzarsi ed invece poi, in pratica,(grande Paoluzzo!!!) ha dato ottimi risultati...ricordo ancora che Carmelo Falzone, non uno qualunque, quando provò la mia vespa col "prototipo", almeno tre-quattro anni fa, mi disse che a sensazione, dava le prestazioni di una buona espansione....con questo non voglio dire che è il non plus ultra....ma vi assicuro che per andare più forte dovete procurarvi un'espansione di quelle serie, calcolate, e che le varie espansioni commerciali vanno meno; insomma, questa marmitta è la dimostrazione che a volte la teoria deve cedere il passo alla sperimentazione e che quindi ha ragione Valentino quando esorta gli ingegneri ducati ad ascoltare maggiormente i piloti...in realtà, evidentemente, ci sono elementi che non si possono ancora nè misurare nè ottimizzare se non con continue prove....; poi, tendo a precisare alcuni elementi: anche io, prima dell'avvento di queste nuove termiche, stupidamente, ero molto scettico quando sentivo parlare dei 135-140 in vespa.... semplicemente perchè allora mi facevo il mazzo quadro(scusate il francesismo) per far fare a quel trabiccolo i 120 kmh...quindi rapportavo tutto alle mie abilità....poi, quando un giorno i si è accesa la lampadina su come intervenire sul motore vespa e ho messo assieme un pò di cosucce.....finalmente le prestazioni sono arrivate, anch'io mi sono avvicinato a quelle velocità ed anch'io sono stato preso per un bimbominkia che le spara grosse.....ora, posso garantirvi, conoscendo personalmente Carmelo aka Mega, che se lui dice che la vespa gli ha fatto i 139 di GPS ci potete mettere la mano sul fuoco che è vero...magari il gps è un pò ottimista, ma lui ha sicuramente letto sul suo gps i 139...d'altronde, la cosa non mi stupisce, perchè anch'io so come far andare una vespa a quelle velocità.....mi incazzavo solo prima, quando io non riuscivo ad ottenere queste prestazioni, ma ora so che sono possibili...il problema è riuscire a far stare assieme un motore di questo per un pò di chilometri, invece....e quindi mi accontento di un pò di kmh in meno per avere maggiore affidabilità....e non è neanche questione di dimensioni del pacco lamellare, ma di un insieme di fattori....chi conosce bene il motore vespa sa di cosa sto parlando....quando operi su di esso devi resettare tutte le tue conoscenze motoristiche, LUI ragiona in altro modo....oè ragazzi a proposito di bimbominkia, non è che siamo qui a dipingere le strisce alle zebre, eh!!!guardate che io ho passato i migliori anni della mia vita appresso dapprima ai minarelli corsa corta, poi mi sono fatto le ossa correndo nel trofeo yamaha rd e preparandomi la moto da me, parallelamente spendevo milioni(e non scherzo) per far andare decentemente il mio laverda formula e quindi ho appreso anche un pochino di tecnica quattrotempistica...che mi ha permesso di ottenere buoni risultati nella preparazione del mio cbr...però devo dirvi che fino a quando non mi si è accesa la lampadina, un pò perchè sottovalutavo io, un pò perchè i progettisti piaggio hanno fatto un motore da motozappa che con le moto non centra nulla, per me la vespa px al massimo poteva fare i 120-125 kmh se eri in discesa con vento a favore.....scusate lo sfogo e...non picchiatemi e non picchiatevi troppo.....
p.s.:Felice, guarda che io ti voglio bene....sei tu che non puoi soffrire i terroni
, quando vuoi, scendi qui da noi, ci prendiamo una birra insieme e ti facciamo provare le nostre vespette......