Originariamente Scritto da
Echospro
Altro giro, altra corsa!!!!
Il buon Mega, sempre attivo, mi ha mandato una sua nuova creatura da testare.
Ha lavorato sulla lunghezza dei coni e su altri particolari ed alla fine mi ha inviato lo scarico che prontamente ho montato.
Non so come chiamarla, per cui la battezzo
Megadella V4-25 (da un particolare dei coni)
Mega mi correggerà con la sigla esatta.
Allora: smontaggio e della
Megadella V4-XG e montaggio dello scarico da testare.
La precisione dell'assemblaggio rende la cosa velocissima.
Non modifico nulla, per cui tengo carburazione e curva d'anticipo uguali.
Va considerato il fatto che la temperatura è notevolmente diminuita rispetto al periodo in cui ho testato gli altri scarichi.
La prima impressione positivissima è il sound: pacato e soft, meglio del padellino originale.
E bravo Carmelo!!!
Scaldo il Malossone e inizio a tirare le marce.
La progressione, che ha ricorda molto la V1,8, è performante ai bassi con un'entrata in coppia che si percepisce benissimo, ma, a differenza della V1,8, il "tiro" continua ai medi, ai medio alti e agli alti ....
Bellissima sensazione!!!!! Oltretutto con un sound talmente soft che si sente il motore girare ....
Provo le velocità di punta (di tachimetro): seconda 80, terza 100 e quarta 120/125
Il fatto positivo è che a queste velocità ci arriva senza tentennamenti ma per il mio malossi il limite dei giri si sente.
Mega mi disse infatti che questa marmittina perde qualcosa agli alti e che per un motore che gira alto come il Malossi, la cosa si sente.
Diciamo che fino a 7000/7500 giri in progressione non ha un vuoto, poi attorno agli 8000 inizia a far denotare i propri limiti .... se limiti li vogliamo chiamare.
Parere mio, questo scarico lo abbinerei all'originale o ad un GT come il Pinasco, con molta coppia sotto. (correggimi Carmelo se sbaglio)
Ricapitolando:
SIP-Road:
Saldature "pulite" ma meccanicamente imprecisa.
Si fatica nel montaggio ed il collettore resta un po disassato.
Spinge bene ai bassi ed ai medi, ma limita un po' agli alti.
Suono corposo, non fastidioso, anzi, ma si nota la differenza col padellino.
Megadella V1,8:
Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.
Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame.
Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.
Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.
Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.
Megadella V4:
Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
Montaggio perfetto anche con l'anello in rame.
Spinge decentemente ai bassi ed ai medio-bassi, ma inizia la sua performance ai medio-alti e niente limiti agli alti. (perlomeno io non ci arrivo)
Suono delicato, piacevole e molto discreta.
Megadella V4-XG:
Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
Montaggio perfetto con fascia del collettore più alta.
Spinge subito ai bassi ed è progressiva senza vuoti fino al limite massimo dei giri. La migliore per il mio motore!!!
Suono "importante", deciso, "picchia" come si usa dire, sicuramente non è un sound soft, ma ne pago volentieri il dazio.
Megadella V4-25:
Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa.
Rinforzata con anello sul collettore per eventuale molla.
Montaggio perfetto.
Spinge subito ai bassi ed anche ai medi è progressiva senza vuoti fino al massimo dei giri.
Perde qualcosina agli alti rispetto alle V4 precedenti, ma guadagna tantissimo in progressione.
Suono "soft", molto contenuto, simile se non meglio del padellino originale. Anti-sgamo!!!!!
Da provare su di un motore coppioso o per chi ama i rapporti lunghi!!!!
Gg