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Discussione: Megadella VS Sip-Road

  1. #201
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Io non mostro niente a nessuno, detesto i video che esaltano le prestazioni di motori su you tube e diavolerie del genere, trovo che siano un pessimo esempio e che portino i ragazzini ad emulare i personaggi facendo correre gravi rischi, fra l'altro tutti i video o quasi vengono effettuati in luoghi non sicuri.
    Pensare che siccome lamarmitta l'abbia fatta Angelo Zirri sia garanzia di superprestazioni è perlomeno ingenuo.
    Il motore sul quale è stata montata la marmitta era poi realizzato con i dovuti crismi oppure non lo sai?
    Andare su sip, comprare iml massimo per assemnlare un motore non è sufficiente per avere garanzie di prestazioniesaltanti.
    Nel mio passato ho visto più di qualche motore vero da corsa....mi ricordo un Kraidler 50 cc comprato direttamente in Olanda ed elaborato da Van VEEN....che non credo tu saoppia chi fosse, ebbene con un carbutratore da 28 mm aveva più d 20 hp ed era un 50 cc
    Negli anni 70 iun Italia il regolamento Cadetti prevedeva l'utilizzo dei un carburatore da 17 mm......
    ebbene questo motore con carbutatore ridotto e ben messo a punto e dico ben messo a punto sviluppava 17 hp e detiene tuttora il record sul giro veloce a Vallelunga con alla Guida Renato Calzolari, un ragazzo Ligure che non so che fine abbia fatto.
    Comunque quel motore l'ho visto smontato parecchie volte ed a prima vista non avenva nulla di strano anzi....era un 4 travasi a disco rotante ed io travasi nopn erano nemmeno grandi come quelli din un minarelli che però non dagva le stesse prestazioni.....
    Quello che voglio dire è che se il motore lo fa Zirri è un conto se lo fa un altro difficilmeente raggiungerà le stesse prestazioni.
    Tornando alla marmitta, forse il motore con rapportatura più azzeccata avrebbe dato riscontri differenti.
    Una padella modificata ha comunque sempre più ampi campi di utilizzo mentre l'espansione ha un range ben preciso e molto più limitato, fuori da questo regime diventa peggio di qualsiasi padella.

    ok quindi il tuo super motore non sapremo mai quanto va. O va troppo o non va nulla..
    L'ultima volta dicesti che toccava i 7200 in terza... tanta roba.


    PS tutti i kred sono elaborati da van veen in quanto i mezzi da corsa erano appunto messi assieme dall importatore van veen.. non sei l'unici che ha visto mezzi da corsa sai.. eppure scrivi come se fossi un guru..
    dalle mie parti si dice" scendi dall'albero"



    PS il limite sulle strade extraurbane è di 90... quindi non dovresti nemmeno accenderlo facendo il tuo ragionamento.

    Cmq si la marmitta era una zirri, il motore su cui venne provata corre nel campionato accelerazione quindi non credo sia proprio una ciofeca.. anzi sapendo chi lo ha fatto direi che va anche troppo Ma se non ti bastano nemmeno i riscontri ufficiali del campionato...

  2. #202
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ok quindi il tuo super motore non sapremo mai quanto va. O va troppo o non va nulla..
    L'ultima volta dicesti che toccava i 7200 in terza... tanta roba.


    PS tutti i kred sono elaborati da van veen in quanto i mezzi da corsa erano appunto messi assieme dall importatore van veen.. non sei l'unici che ha visto mezzi da corsa sai.. eppure scrivi come se fossi un guru..
    dalle mie parti si dice" scendi dall'albero"



    PS il limite sulle strade extraurbane è di 90... quindi non dovresti nemmeno accenderlo facendo il tuo ragionamento.

    Cmq si la marmitta era una zirri, il motore su cui venne provata corre nel campionato accelerazione quindi non credo sia proprio una ciofeca.. anzi sapendo chi lo ha fatto direi che va anche troppo Ma se non ti bastano nemmeno i riscontri ufficiali del campionato...
    Quindi non l'hai fatto tu il motore del Tansi.....adesso capisco.
    Comunque a me di essere considerato o meno un guru importa una cippa.....e delle valutazione di certi personaggi dei forum me che meno
    Se proprio lo vorrai vedre Vieni a Rosignano quest'anno così soddisfare la tua curiosità, vedere con i tuoi occhi e valurtare.....
    tieni conto che questo motore ha già fatto più di 20000Km e nei miei progetti ne dovrà fare ancora per cui visto che faccio turismo mi serve una cosa del genere.
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  3. #203
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    ... e tutto questo cosa c'entra con il confronto tra padellini modificati?

    Torniamo in Topic please? Grazie


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #204
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    ... e tutto questo cosa c'entra con il confronto tra padellini modificati?

    Torniamo in Topic please? Grazie


    Gg

  5. #205
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quindi non l'hai fatto tu il motore del Tansi.....adesso capisco.
    Comunque a me di essere considerato o meno un guru importa una cippa.....e delle valutazione di certi personaggi dei forum me che meno
    Se proprio lo vorrai vedre Vieni a Rosignano quest'anno così soddisfare la tua curiosità, vedere con i tuoi occhi e valurtare.....
    tieni conto che questo motore ha già fatto più di 20000Km e nei miei progetti ne dovrà fare ancora per cui visto che faccio turismo mi serve una cosa del genere.
    ok.. capito la tua ottica.
    Se non ti importa la valutazione non ne dare tu percominciare.

    cmq era in topic.. facevo il paragone su un motore fatto bene tra un zirri e una megadella V6..
    In pratica andava poco meno.. un paio di decimi in meno sui 150 m nelle gare di accelerazione.
    insomma non una valutazione a culometro.

    Pensavo di passare a rosignano.. da me è relativamente vicino.. sempre che la vnb ci arrivi.. ormai ha 3 anni e 4/5 raid alle spalle..

  6. #206
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Ragazzi!!!! Io non ho capito bene se la megdella versione v4 o v6 che sono quelle che mi intetessano di piu , per avere un po' di allungo in piu' si possono montare in corsa 57? Perche io ho sentito parlare in modo particolare di corsa 60, che supera facilmente i 120,dato che io ho un polini 208 con carter raccordati albero mazz ant corsa 57 26/26 raccordato alla scatola, rapporti originali filtro t5,scatola carburo rialzata, testata pinasco,ecc non riesco a superare i 105 con il padellino originale modificato? Boooooo!!!!!! Voi che dite riuscirei a ragiungere tale velocita con la megadella??

  7. #207
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ok.. capito la tua ottica.
    Se non ti importa la valutazione non ne dare tu percominciare.

    cmq era in topic.. facevo il paragone su un motore fatto bene tra un zirri e una megadella V6..
    In pratica andava poco meno.. un paio di decimi in meno sui 150 m nelle gare di accelerazione.
    insomma non una valutazione a culometro.

    Pensavo di passare a rosignano.. da me è relativamente vicino.. sempre che la vnb ci arrivi.. ormai ha 3 anni e 4/5 raid alle spalle..
    Da me invece è a 450km ma li faccio sempre volentieri, sarà un picere conoscersi.
    buona serata
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  8. #208
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ragazzi!!!! Io non ho capito bene se la megdella versione v4 o v6 che sono quelle che mi intetessano di piu , per avere un po' di allungo in piu' si possono montare in corsa 57? Perche io ho sentito parlare in modo particolare di corsa 60, che supera facilmente i 120,dato che io ho un polini 208 con carter raccordati albero mazz ant corsa 57 26/26 raccordato alla scatola, rapporti originali filtro t5,scatola carburo rialzata, testata pinasco,ecc non riesco a superare i 105 con il padellino originale modificato? Boooooo!!!!!! Voi che dite riuscirei a ragiungere tale velocita con la megadella??
    Non capisco una cosa....
    un 200 originale nella norma va a circa 110-115 da prove fatte da varie riviste e da vari amici che ce l'hanno.....
    Tu hai un motore con una cilindrata maggiore, un carburatore maggiore pari rapporti e non arrivi perlomeno ad egualiare la velocità del 200 originale.
    C'è quacosa che non quadra sei d'accordo.
    Non penso che la soluzione del problema sia la "sola marmitta"mi sembra ci sia troppa differenza, comunque l'unico che ti potrà proporre e promettere è colui che le fa .....
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  9. #209
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Forse avrò il tacchimetro rotto, ma il mio 200 non ha mai superato 100, e nemmeno i 200 dei miei amici superano quelle velocita da originale, forse con un podi discesa, sento che la vespa va forte in terza fa 80 ma poi 100 fissi, e se montassi il pignone da 24 drt? Allungherei più o e peggio??

  10. #210
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    hai il tachimetro prima serie vero? segna il giusto...
    A 115 forse ci arrivava il rally o i 200 ottimizzati dalla piaggio per le prove...

    un 200 di serie tocca i 105 110 se in forma...

    cmq 105 con la tua configurazione è poca roba.. almeno i 120 dovresti vederli.
    ad anticipo come sei messo?

    padella modificata come?

  11. #211
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    hai il tachimetro prima serie vero? segna il giusto...
    A 115 forse ci arrivava il rally o i 200 ottimizzati dalla piaggio per le prove...

    un 200 di serie tocca i 105 110 se in forma...

    cmq 105 con la tua configurazione è poca roba.. almeno i 120 dovresti vederli.
    ad anticipo come sei messo?

    padella modificata come?
    Quale dei due tachimetri è più preciso.....
    Il tipo vecchio si pianta a 90 e ci rimane per un bel po'per poi lentamente salire.
    Il tipo nuovo dicono sia più generoso....
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  12. #212
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ma hai provato con un banale gps?

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #213
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Quale dei due tachimetri è più preciso.....
    Il tipo vecchio si pianta a 90 e ci rimane per un bel po'per poi lentamente salire.
    Il tipo nuovo dicono sia più generoso....
    il vecchio.. ovvero quello piccolo fino all'arcobaleno. Segna il giusto o un pò meno...
    Dall'arcobaleno in poi sono tutti moooolto ottimistici.. quello My poi tira i dadi per darti la velocità.

  14. #214
    VRista L'avatar di tommiv
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non capisco una cosa....
    un 200 originale nella norma va a circa 110-115 da prove fatte da varie riviste e da vari amici che ce l'hanno.....
    Tu hai un motore con una cilindrata maggiore, un carburatore maggiore pari rapporti e non arrivi perlomeno ad eguagliare la velocità del 200 originale.
    C'è qualcosa che non quadra sei d'accordo.
    Non penso che la soluzione del problema sia la "sola marmitta"mi sembra ci sia troppa differenza, comunque l'unico che ti potrà proporre e promettere è colui che le fa .....
    ++
    il mio p200e quando era originale non faceva oltre 85 km, magari 100km... rifatto il motore varie volte, copia mostruosa ma velocita sempre 85 km, ora con il malossi più megadella e altre modifiche arrivo sui 120 km ok... molti fanno 140....ma gia a 120 la vespa e un po pericolosa.. mi ricordo che trovai un post dove moltissimi utenti si lamentavano perché le loro vespe pe200 non andavano oltre gli 85/90km ,ma tutti erano orgogliosi della copia motore, spingeva hai bassi che era un vero piacere

  15. #215
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Dove lo trovo il banale gps? Come si usa? Il malossi e in corsa 60? Purtroppo e come dice tommiv i 200 originali sono pienissimi di coppia ma niente allungo, un mio amico ne ha uno come mamma piaggio l'ha fatto e non supera i 90, ho il tacchimetro prima serie praticamente il suo originale, ma il pignone da 24 drt che ne dite?

  16. #216
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    un gps ormai c'è in tutti gli smartphone o un qualsiasi navigatore va bene
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #217
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Dove lo trovo il banale gps? Come si usa? Il malossi e in corsa 60? Purtroppo e come dice tommiv i 200 originali sono pienissimi di coppia ma niente allungo, un mio amico ne ha uno come mamma piaggio l'ha fatto e non supera i 90, ho il tacchimetro prima serie praticamente il suo originale, ma il pignone da 24 drt che ne dite?
    Io ho avuto un Arcobaleno 84 e ora ho un MY 03 entrambi 200, il My va piú forte a paritá di km percorsi e motore stock nonostante i suoi 10hp. Gran coppia, 100 effettivi, tachimetro 110. Certo alla prima salitella crolla a 75 se c'é vento contro.. aiuto (!) peró va piú forte. L'Arcobaleno vedeva i 100 di tachimetro di rado, come il tuo, ed era spompatissimo... I tachimetri sono entrambi sballati di 10km per la ma esperienza. I pre arcobaleno non li conosco.

  18. #218
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Sono sempre più convinto che sia il tacchimetro a non funzionare, devo provare con il gps cazzoooooooooooo.....adesso sono curiosissimo

  19. #219
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    basta un normale navigatore come dice iena.
    se è un prima serie facilmente sbaglia anche di 20 km h.

    desdet !
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  20. #220
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ragazzi!!!! Io non ho capito bene se la megdella versione v4 o v6 che sono quelle che mi intetessano di piu , per avere un po' di allungo in piu' si possono montare in corsa 57? Perche io ho sentito parlare in modo particolare di corsa 60, che supera facilmente i 120,dato che io ho un polini 208 con carter raccordati albero mazz ant corsa 57 26/26 raccordato alla scatola, rapporti originali filtro t5,scatola carburo rialzata, testata pinasco,ecc non riesco a superare i 105 con il padellino originale modificato? Boooooo!!!!!! Voi che dite riuscirei a ragiungere tale velocita con la megadella??
    Credo ti ci voglia una v6+ per il Malossi, la v4+ ce l'avevo sul Pinasco, una versione fatta apposta per dare piú allungo mantenendo i bassi il piú possibile. Anzi se ti interessa me la levo dato che non la uso piú, sono passato anch'io al Malossi e ho una JL... peró ripeto credo ti ci voglia una v6+... chiedi a Mega, just in case...

    Edit: Scusami hai un Polini, ho letto frettolosamente, é l'altro utente (Tommi che ha il Malossi!).. per cui non posso dirti con precisione...
    Ultima modifica di Mod75; 18-03-13 alle 15:20

  21. #221
    VRista L'avatar di tommiv
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ragazzi!!!! Io non ho capito bene se la megdella versione v4 o v6 che sono quelle che mi intetessano di piu , per avere un po' di allungo in piu' si possono montare in corsa 57? Perche io ho sentito parlare in modo particolare di corsa 60, che supera facilmente i 120,dato che io ho un polini 208 con carter raccordati albero mazz ant corsa 57 26/26 raccordato alla scatola, rapporti originali filtro t5,scatola carburo rialzata, testata pinasco,ecc non riesco a superare i 105 con il padellino originale modificato? Boooooo!!!!!! Voi che dite riuscirei a ragiungere tale velocita con la megadella??
    io
    monto sul mio p200e miscelatore del 1982 un malossi 210 corsa 57, carburatore dxg 24/24, filtro t5, getto max 135, albero motore anticipato, raccordatura travasi, anticipo a 18 gradi,candela monto la ngk Iridium, grado 9, velocita max 120km di contakilometri ho provato a montare il padellino originale la velocita scende a 95km!!!e un tappo unico altro che marmita, il malossi e un motore da allungo , il tuo secondo me e più da coppia, certo che 105 sono pochini......con le modifiche fatte.... apparte il carburatore e il GT abbiamo più o meno la stessa configurazione, prova la megadella io ora monto la v4 mi da coppia ai bassi, che il malossi non ne ha proprio............ e allungo che il malossi ne ha da vendere, ho anche la v5 che da tantissimo allungo ma pochissima coppia, contatta mega e lui il guro della megadella , di sicuro noterai miglioramenti con la sua marmitta, se non aumenta le prestazioni allora potresti avere dei problemi con il cotakilometri, il mio andava a scatti la lancetta oscillava , praticamente arrivava a 95 poi 80, poi andava a 100, 118 li vedevo con la simonini,(ma che casino pero) con la v4 oscillava tra i 95 100 80 ,ma sentivo che la vespa andava molto di più, venerdì ho cambiato contakilometri ,(originale piaggio per pe) rinvio, guaiana e cavetto, ora e bello stabile, e mi da la velocita di 120km, il satellitare mi da qualcosa in più 123 e la mia focus si ferma sui 125, fatta ieri la prova, mio cognato dietro di me, più satellitare... mmmm sarei curioso di provare con la simonini cromata montata se con il vecchio contakilometri riusciva a farli segnare 118...... in teoria dovrei passare abbondantemente i 120 con il nuovo contakilometri...ma purtroppo la simonini fa un casino mostruoso intanto prova la megadella...poi mi dirai
    Ultima modifica di tommiv; 18-03-13 alle 18:10

  22. #222
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Ho trovato il gps sul mio smartphone e l'ho provato in macchina va abbastanza bene perde solo 3-4 chilometri appena smette di piovere provo la vespa e vediamo, sull' anticipo non so dirvi che gradi ho so che ho lo statore messo tutto avvitato quindi verso il cilindro non vorrei sbagliarmi..

  23. #223
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Penso che sia più probabile che sia il tachimetro a prendere 3/4 Km/h che non il GPS a perderli...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #224
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Ragazzi un altra domanda, ammesso e concesso che con una megadella riesco a ragiungere i 120 con gps e non con tacchimetro il pignone da 24 denti drt mi potrebbe allungare più o si siederebbe in 4 marcia??

  25. #225
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    Re: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ragazzi un altra domanda, ammesso e concesso che con una megadella riesco a ragiungere i 120 con gps e non con tacchimetro il pignone da 24 denti drt mi potrebbe allungare più o si siederebbe in 4 marcia??
    ... ma lo spinge poi il 24/65 se già ti muore in 4a adesso?
    Io direi di no, ed anche le megadella V4, V6, ecc ecc vanno bene se sai cosa far fare al tuo motore.
    Vuoi coppia: fasi basse, rapporti lunghi in base alle caratteristiche del cilindro, corsalunga, e testa ad-hoc.
    Ti piace sentire il motore che grida? Fasi alte, rapporti GIUSTI, magari calcolati con 4a corta, C57 e testa ad-Hoc
    Poi prendi lo scarico che ti interesa e che rispecchia le caratteristiche del tuo motore.
    Chiedete consiglio a Mega, ma se il motore non è a posto non vi aspettate la luna.

    Per fare tutto si parte dalle fondamenta, non dal tetto!
    Io stimo Carmelo perchè ha le mani sporche di lavoro, uso le sue creature e ne sono contento, ma non è che ad un motoraccio si monta una padella modificata e tutto si trasforma in oro.
    No, non è così, ma nemmeno con le espansioni è così!!!

    Raga, queste sono mie considerazioni, ognuno poi è libero di pensarla come vuole.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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