Originariamente Scritto da
PISTONE GRIPPATO
Io non mostro niente a nessuno, detesto i video che esaltano le prestazioni di motori su you tube e diavolerie del genere, trovo che siano un pessimo esempio e che portino i ragazzini ad emulare i personaggi facendo correre gravi rischi, fra l'altro tutti i video o quasi vengono effettuati in luoghi non sicuri.
Pensare che siccome lamarmitta l'abbia fatta Angelo Zirri sia garanzia di superprestazioni è perlomeno ingenuo.
Il motore sul quale è stata montata la marmitta era poi realizzato con i dovuti crismi oppure non lo sai?
Andare su sip, comprare iml massimo per assemnlare un motore non è sufficiente per avere garanzie di prestazioniesaltanti.
Nel mio passato ho visto più di qualche motore vero da corsa....mi ricordo un Kraidler 50 cc comprato direttamente in Olanda ed elaborato da Van VEEN....che non credo tu saoppia chi fosse, ebbene con un carbutratore da 28 mm aveva più d 20 hp ed era un 50 cc
Negli anni 70 iun Italia il regolamento Cadetti prevedeva l'utilizzo dei un carburatore da 17 mm......
ebbene questo motore con carbutatore ridotto e ben messo a punto e dico ben messo a punto sviluppava 17 hp e detiene tuttora il record sul giro veloce a Vallelunga con alla Guida Renato Calzolari, un ragazzo Ligure che non so che fine abbia fatto.
Comunque quel motore l'ho visto smontato parecchie volte ed a prima vista non avenva nulla di strano anzi....era un 4 travasi a disco rotante ed io travasi nopn erano nemmeno grandi come quelli din un minarelli che però non dagva le stesse prestazioni.....
Quello che voglio dire è che se il motore lo fa Zirri è un conto se lo fa un altro difficilmeente raggiungerà le stesse prestazioni.
Tornando alla marmitta, forse il motore con rapportatura più azzeccata avrebbe dato riscontri differenti.
Una padella modificata ha comunque sempre più ampi campi di utilizzo mentre l'espansione ha un range ben preciso e molto più limitato, fuori da questo regime diventa peggio di qualsiasi padella.