Finalmente, dopo la sventura di sto cavolo di collettore di alluminio di cui parlo in questo post, http://old.vesparesources.com/tuning...-ghisa-ma.html , e dopo aver lavorato e montato un altro cilindro identico (o quasi), ho potuto continuare i test tra i vari scarichi derivati dai padellini.
Il grande Mega, che ringrazio tantissimo, mi ha mandato una Versione 1,8 della Megadella da provare.
Questa versione presenta meno saldature sulla scatola e, come sulla Versione 4, monta sempre il rinforzo tra collettore e scatola.
Montaggio perfetto, pochi minuti di orologio e lo scarico è sostituito.
Accendo e si sente subito la differenza: il suono è più corposo, più basso, molto "pieno".
Scaldo il motore e poi inizio la prova su strada.
Ragazzi, ai bassi è uno spettacolo!!!
In prima se si apre decisi si alza di gas . Bellissima sensazione!!!!
Sale subito, non ha vuoti e spinge sempre, ma (c'è sempre un "ma") mura piuttosto in basso.
Oddio, la terza arriva quasi ai 100 ma la quarta fatica ad arrivare ai 120 di tachimetro.
Ovvero: ai 110 arriva subito e poi sale piano piano fino a murare attorno ai 120 Km/h.
Questa Megadella andrebbe bene con una 3a ed una 4a leggermente allungate.
come carburazione resta un pelo più grassa rispetto alla Versione 4, assomiglia più alla SIP.

Riassumendo

Megadella V1,8:
Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.
Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame.
Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.
Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.
Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.

Gg