Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Le saldature sulle marmitte hanno un influenza esagerata....almeno sulle espansioni, non di meno lo spessore delle lamiere con le quali vengono costruite.
Non ho esperienza diretta sulle padelle modificate ritengo non siano adeguate alle mie esigenze.
Di sicuro le saldature a filo non sono belle da vedere a meno che non sia veramente un asso chi le esegue, inoltre trovo strano che con differenze quasi irrilevanti in coni e diametri provetti vespisti aprezzino variazioni cosi' importanti come chiudere mezzo giro la vite tiuolo o mettere un getto da 2 punti in più.
Non vedo l'ora di trovare una vespa elaborata a dovere ed equipaggiata con una Padella modificata copiata dall'esperienza fatta mi sembra da DANERAC e furbamente commercializzata in diversi forum.
Solamente per vedere come va....
Dai Echo vieni a Verbania.
Mi stai facendo morire dalla curiosità.
Non sono in grado di valutare la qualità di una saldatura rispetto ad un altra, se non visivamente, ed in effetti quelle fatte a TIG piuttosto che a cannello, sono esteticamente più belle e pulite, mentre quelle a filo mi danno più l'idea del massiccio ... poi quale sia la differenza a livello prestazionale non lo so; ammetto la mia profonda ignoranza.
Sono pienamente d'accordo con te quando dici che non credi alle padelle modificate, alla differenza che può avere un padellino rispetto all'altro e te lo dico perchè non ci credevo nemmeno io ... prima di provarle!
Ho sempre usato scarichi ad espansione, ovviamente commerciali quali Polini, Pinasco, Leo-Vince (Sito), Simonini, ecc ecc, roba da anni 80/90 e posso capire lo scetticismo, ma per un motore come il mio, senza grosse pretese, tra un espansione commerciale (non parlo di espansioni su misura) ed un buon padellino modificato non trovo questa grande differenza di prestazioni, credimi.
Chiaro che se volessi il massimo da un motore abbandonerei il carburatore "SI", utilizzrei espansioni con rendimenti superiori e passerei sicuramente ad un bel lamellare come il tuo, ma capisci che a quasi 50 anni non ho più voglia di andare in giro con la vespa "smarmittosa". L'eta inizia a farsi sentire!!
Con questo non voglio assolutamente schierarmi e consigliare una soluzione rispetto all'altra, anzi, credo proprio che ognuno abbia le capacità e la libertà di scegliere cosa montare sul proprio mezzo.
In questo post ho solo provato alcuni scarichi ed ho messo on-line le mie sensazioni, nulla di più.

Riguardo a chi a fatto cosa non voglio nemmeno saperlo, so solo che io non ero in grado di farmele, ho chiesto a Mega e lui si è sempre dimostrato disponibile ed il più delle volte senza chiedermi nulla.

Vengo volentieri a Verbania a bermi una birretta e a fare due chiacchere, sicuramente imparo qualcosa sui motori e chissà che non mi venga una voglia di "lamelle"

Gg