Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Ti aspetto allora....
Comunque di quelle da te elencate non individuo nemmeno un nespansione
Per me le Espansioni sono
Cobra, Jl, Marri, Zaddra,Quattrini. ed il loro saund ti fa ringiovanire di 25 anni almeno

ciao
Ti dirò, negli anni 80 e inizio 90 non c'era molta scelta, o meglio, parlo di accessori rivolti al grande pubblico, poi se mi prendi l'artigiano che costruiva uno scarico al mese .... sto con te.

Comunque tra le varie persone che conosco c'è un grande “omino”, ora in pensione, che lavorava in cagiva nel reparto progetti e che studiava proprio gli scarichi per i "nuovi" modelli ed in più metteva la sua esperienza anche nel reparto corse.
Ogni tanto ci sentiamo e mi faccio raccontare un po’ di aneddoti dai quali cerco di carpire qualche consiglio derivato dalla sua esperienza.
Ha visto la Sip road ed anche lui non trova sensati i padellini, modificati o no, ma anche sulle espansioni ha espresso il suo pensiero.
Mi raccontava che quando progettavano e costruivano uno scarico, dovevano fare molte prove su più moto, perché ogni motore, anche se apparentemente identico, aveva le sue peculiarità e lo scarico da montare di serie doveva coprire il range nella maniera migliore possibile.
Mi raccontava di progetti stravolti e di scarichi impossibili ma che comunque tutti richiedevano tanto lavoro nonostante erano prodotti destinati alla produzione.
Alla fine vi erano moto che andavano più delle altre "solo" per avre montato lo stesso scarico e non uno specifico.
Quindi anche la miglior espansione in commercio non è detto che sia perfetta per il motore che la ospita, il che significa che un’espansione ad hoc è solo quella costruita su misura.
Tutte le altre sono scarichi “commerciali”, anche quelle delle marche più blasonate e più costose.

So che tu ti sarai fatto l’espansione su misura, cambiando coni e controconi fino a trovare la migliore resa possibile, ma per uno come me, e per la maggior parte degli smanettoni, sarebbe anche sprecato uno scarico così.

Gg