Mi permetto di dire la mia…quello che dice Boris non é sbagliato, ma non é tutto così bianco o nero… ad esempio io amo le espansioni, ne ho 3: una Zirri lefthand e 2 JL righthand (1 per Lambretta), e come ho detto in precedenza non c'é confronto se parliamo di prestazioni, prove al banco etc…
Peró le espansioni non sono facili se non sono calibrate sul motore e se non sono accoppiate ad un carburatore adeguato. Ad esempio ho provato a far andare la JL con tutti i cilindri che ho avuto con il SI 24 e non c'é stato verso. Punto. C'é un range dove ti attaccano al muro ma poi si sgonfiano o smettono di tirare e se non sono fatte su misura ti sballano tutto e finiscono col friggerti il motore. Il banco può dire pure che la curva é questa o quella ma la strada dice il contrario. Puoi stare lí tutta la vita e alla fine devi prendere atto che la padella modificata si sposa meglio al SI. Mi ha aperto gli occhi in tal senso proprio uno che fa espansioni di professione e che mi ha consigliato per il mio set up con Malossi lamellare e carburatore SI una padella modificata. Sempre per esperienza personale, su Lambretta, la JL con il phbh ed un cilindro con un port timing adeguato tira come un treno mentre quando la stessa espansione ho provato a farla andare con l'SH 22 standard (il famigerato Jetex indiano, che lo Spaco/Dell'Orto per Vespa in confronto ha la precisione di un Keihin!) ho fatto solo disastri.
Per concludere io ai raduni non ho ancora visto nessuno che ha fatto centinaia di km con SI e le espansioni pure per arrivarci. Al contrario ho visto moltissimi con motoroni pompati e la Sip road. Certo diverso é se al raduno ci arrivi col minivan…