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Discussione: Megadella VS Sip-Road

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  1. #1
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    Re: Riferimento: Megadella VS Sip-Road

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Cono finale + lungo uguale a meno giri, per esempio su un motore che gira bene tra la v4 classica o la v4cl3 ci sono ben 1000 giri di differenza la v4 classica gira + forte in alto con meno bassi,
    Se il motore è sordo o ce qualche problema neanche se provi tutte le versioni noterai + giri o meno giri.
    Ok esattamente l'opposto di quello che ricordavo.
    Senti invece: Che differenza c'è allora tra le sigle CL e DB a livello di coni?
    Dicci poi della marmittella ricavata dalle padelle old .... che qualcuno ha provato ..... :)



    Gg
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  2. #2
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    Re: Riferimento: Megadella VS Sip-Road

    La settimana passata il "padellaro" Catanese mi ha contattato proponendomi uno scarico da testare.
    Mi disse di aver letto la mia discussione, questa: http://old.vesparesources.com/34-tun...ne-by-echospro e di avere lo scarico "su misura" per il mio motore.
    "Seee va beh, mo fai gli scarichi a “distanza” … e soprattutto io il padellozzo modificato che va bene ce l’ho già! "
    Il buon Mega insiste: “Ma questo è meglio, ha più progressione, più giri e fa meno rumore, L’ho testato personalmente su alcuni malossi: Provalo come la solito senza alcun impegno”
    (Non c'entra nulla ma mi fa impazzire la cadenza della parlata siciliana: e proprio bedda!!! )

    Beh ragazzi, sfido chiunque malato di tuning a dire di no! E così, tempo permettendo, ho provato la Megadella V5-cl3 derivata da un padellino Piaggio.

    Megadella V5-CL3.jpg

    Rispetto alle prime padelle le saldature sono più curate, calza sempre come un guanto e si monta in 5 minuti.
    Unico neo, per lo meno per me: "Carmelo, ma perchè monti l'asola sul collettore? Che modello di vespa ha la molla sullo scarico? Mi hai fatto piangere lo sai? "

    Prova su strada in una bella e rara giornata fredda di Dicembre col motore appena sistemato e con la primaria 23/62 DD un po più duretta da spingere.

    Impressioni: Sound bello "vivo", non fastidioso, tintinnante, con una nota di bassi che non dispiace affatto e sicuramente più silenziosa di quella che monto attualmente.
    In movimento risulta un "pelino" vuota ai bassissimi, ma se non si conosce bene il proprio motore non è nemmeno percettibile; Non è la V1,8 per intendersi.
    Però appena entra in coppia ..... è uno spettacolo!! Scusate l'espressione ma "stiki!!!!"
    La prima volta che ho aperto dopo aver scaldato il motore mi è scappato di mano lo sterzo!
    Porca miseria coma cavolo fa spingere il Malossone!!! Ci sono rimasto male, piacevolmente male ovviamente!
    Memore delle altre versioni mi sono detto: murerà basso, ed invece e come quella che monto ora, senza limiti e con quelcosa in più a livello di spinta!
    Allora è vero che sai fare gli scarichi ad-hoc anche a distanza! "Ebbravo Carmelo!"
    Peccato per te che adesso non la vedi più sta padellina
    Me la tengo ancora un po' e mi faccio quelche prova dopo la messa a punto, tempo permettendo perchè qui da noi piove, piove e piove!!!

    Per la cronaca ho provato anche una 8 coni "sperimentale" che però non c'entra nulla col mio motore, spinge solo in mezzo, senza alti ne bassi. Montata, 2 Km e tolta subito!
    Credo vada bene per motori con rapporti extra lunghi e che non arrivano oltre i 7000 giri

    Per le specifiche tecniche invece non so nulla, anche se a dire il vero Mega mi parla di coni, fori, centimetri .... io ascolto volentieri ma non mi ci raccapezzo.
    Lascio a lui gli interventi tecnici del caso.


    Ricapitolando dall'inizio:

    SIP-Road:
    Saldature "pulite" ma meccanicamente imprecisa.
    Si fatica nel montaggio ed il collettore resta un po disassato.
    Spinge bene ai bassi ed ai medi, ma limita un po' agli alti.
    Suono corposo, non fastidioso, anzi, ma si nota la differenza col padellino.

    Megadella V1,8:
    Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.
    Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame.
    Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.
    Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.
    Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.

    Megadella V4:
    Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
    Montaggio perfetto anche con l'anello in rame.
    Spinge decentemente ai bassi ed ai medio-bassi, ma inizia la sua performance ai medio-alti e niente limiti agli alti. (perlomeno io non ci arrivo)
    Suono delicato, piacevole e molto discreta.

    Megadella V4-XG:
    Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
    Montaggio perfetto con fascia del collettore più alta.
    Spinge subito ai bassi ed è progressiva senza vuoti fino al limite massimo dei giri.
    Suono "importante", deciso, "picchia" come si usa dire, sicuramente non è un sound soft, ma ne pago volentieri il dazio.

    Megadella V4-25:
    Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa.
    Rinforzata con anello sul collettore per eventuale molla.
    Montaggio perfetto.
    Spinge subito ai bassi ed anche ai medi è progressiva senza vuoti fino al massimo dei giri.
    Perde qualcosina agli alti rispetto alle V4 precedenti, ma guadagna tantissimo in progressione.
    Suono "soft", molto contenuto, simile se non meglio del padellino originale. Anti-sgamo!!!!!
    Da provare su di un motore coppioso o per chi ama i rapporti lunghi!!!!

    Megadella V4+ Soft DB:
    Saldature più gradevoli e, come tutte, meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
    Montaggio perfetto.
    Spinge subito ai bassi ed è progressiva senza vuoti fino al limite massimo dei giri del motore.
    Suono deciso ma gradevole, soft, e senza perdere 1/2 giro.

    Megadella V5-CL3:
    6 coni, con saldature "guardabili" e, come tutte, meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
    Montaggio perfetto.
    Ai bassissimi perde qualcosa rispetto alla V4 ma appena superata la soglia, spinge progressivamente in modo esagerato senza vuoti fino al limite massimo dei giri del motore. Impressionante!
    Suono gradevole, attenuato rispetto ad altre provate, ma non silenziosissima.
    Parere mio è uno scarico adatto ai possessori di GT da giri che vogliono un range di utilizzo bello ampio senza perdersi il gusto della "entrata in coppia"!


    Gg


    PS: A scanso di malintesi, se qualche padellaro in erba volesse farmi provare il suo prototipo io sono disponibilissimo!!!
    In Vespa da sempre!!!

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