io da insperto direi che è ingolfata (deposito di olio nel motore quindi miscela grassa)
![]()
io da insperto direi che è ingolfata (deposito di olio nel motore quindi miscela grassa)
![]()
devi farci un bel giro mettendo la miscela magra (1%)... io ho fatto 4 km con benzina PURA (avevo dimenticato l'olio...)e si è pulito da dio...
Bè diciamo che dopo 5 anni che non partiva... ho pulito il carburo ma il motore è quello... quindi voi consigliate solo di farla girare un po.
Il problema è che le marce sono bloccate (probabilmente dallo sporco)... quindi niente giro per il momento
Cmq il motore sta a posto? E' un 50 mai aperto... direi di non aprirlo che ne dite?
se c'è un deposito di olio nel motore si mescola con la benzina e intanto viene tolto e la miscela viene fatta... io per sgolfarli i miei motorini (peripoli motore minarelli, vespa e ciao) ho sempre fatto cosi...
e con la vespa e la benza pura è stata una svista...
Afry,
permettimi di scrivere liberamente, così come la penso, non prendertela a male capisco che l'unico tuo intento di aiutare l'amico Andrea, ma secondo me bisognerebbe evitare di dare certi consigli, specie se la diagnosi è stata fatta mediante un video e non di persona. Devi pensare che il tuo consiglio potrebbe essere letto e messo in atto da altri utenti, magari poco pratici. Utilizzare una miscela magra o peggio benzina pura, è' pericoloso per il motore ma sopratutto per chi guida. Una grippatura improvvisa può provocare il bloccaggio della ruota posteriore e la possibile perdita di controllo del mezzo.
Sono d'accordo con Djgonz, se si suppone che il problema sia quello, ci si accerta che serbatoio e carburatore siano puliti, ed è già stato fatto, si toglie la candela per farla spurgare il più possibile, si fa un pieno con miscela fresca al 2% e la si fa girare.
Ovviamente, in questo specifico caso, occorrerà individuare e risolvere prima il problema del cambio, altrimenti la vedo dura.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ciao Djgonz,
cmq pensate che sia solo un prolema di ingolfamento del motore? Cioè gira bene... ?
Se dovessi farla sistemare a livello di carrozzeria, eviterei volentieri di smontare il motore... mi dicono tutti che se il motore va è meglio non aprirlo, visto che è originale.
Poi non mi si accendono le frecce posteriori... sarà un morsetto lento?
A parer mio, questa è la condizione fondamentale per iniziare il lavoro di restauro. Potresti investire del tempo per documentarti per bene qui sul Forum e pianificare un minimo il lavoro che dovrai fare. Quando ti sentirai pronto, quando avrai trovato uno spazio adeguato per lavorare, sicuramente sarai più invogliato nell' intento.
Queste sono considerazioni che potrai fare una volta che la vespa sarà completamente smontata e pulita. Considera che il grosso del lavoro su quella carrozzeria sarà appunto l'intervento sulla pedana, sarà un lavoro il quale costo inciderà parecchio sul totale. Pertanto il mio consiglio è lo stesso che ti è già stato fatto, cerca di fare il più possibile da te, in special modo, smontaggio e rimontaggio, limitare allo stretto indispensabile i lavori da affidare a professionisti esterni. Così facendo otterrai il miglior risultato possibile, contenendo le spese.
Se posso rispondere dandoti il mio parere...
Per fare un buon lavoro, la vespa deve essere completamente smontata, nuda. Il motore dovrà essere smontato dalla scocca, ciò non vuol dire che necessariamente dovrai aprirlo per una revisione, magari giusto una controllatina, una normale manutenzione, già che è smontato non guarterebbe.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Forse anche un cambio olio motore potrebbe essere auspicabile... che ne pensate? Serve quello sae30 del tagliaerbe?
Grazie a tutti dei consigli.
GLUGLU hai ragione... devo smontare tutto. Ora ho poco spazio, però se riesco a liberare il box, posso iniziare a breve.
Devo solo vendere una Z4
Io sarei anche per un restauro conservativo, riparando il riparabile, il prolema è la ruggine sotto il tunnel, è solo quella che mi preoccupa.
E' plausibile staccare parzialmente la pedana, pulirla dalla ruggine, e riattaccarla, senza mettere pezzi nuovi, se non dove serve tipo toppa?
Che poi la pedana è abbastanza solida, non è proprio un colabrodo, anzi, la ruggine è su tutta la parte, ma superficialmente dietro e solo davanti sulle curve è passante. Poi c'è l'incognita del tunnel.