Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
se c'è un deposito di olio nel motore si mescola con la benzina e intanto viene tolto e la miscela viene fatta... io per sgolfarli i miei motorini (peripoli motore minarelli, vespa e ciao) ho sempre fatto cosi...

e con la vespa e la benza pura è stata una svista...
Afry,
permettimi di scrivere liberamente, così come la penso, non prendertela a male capisco che l'unico tuo intento di aiutare l'amico Andrea, ma secondo me bisognerebbe evitare di dare certi consigli, specie se la diagnosi è stata fatta mediante un video e non di persona. Devi pensare che il tuo consiglio potrebbe essere letto e messo in atto da altri utenti, magari poco pratici. Utilizzare una miscela magra o peggio benzina pura, è' pericoloso per il motore ma sopratutto per chi guida. Una grippatura improvvisa può provocare il bloccaggio della ruota posteriore e la possibile perdita di controllo del mezzo.

Sono d'accordo con Djgonz, se si suppone che il problema sia quello, ci si accerta che serbatoio e carburatore siano puliti, ed è già stato fatto, si toglie la candela per farla spurgare il più possibile, si fa un pieno con miscela fresca al 2% e la si fa girare.

Ovviamente, in questo specifico caso, occorrerà individuare e risolvere prima il problema del cambio, altrimenti la vedo dura.