Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: vespa 50 r :D

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: vespa 50 r :D

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    sicuramente gli farà bene la miscela nuova, poi se non vuole partire ma c'è la scintilla fai come ti ha suggerito vespacromo, metti con una siringa un po di benzina (poca) nel buco della candela e prova ad accendere.

Fortuna che non ho detto una cavolata!!

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Quando si tenta di far ripartire una vespa ferma da molti anni, ancora prima di spingere sulla pedivella, oltre a controllare, spazzolare ed eventualmente sostituire la candela, è fondamentale pulire il carburatore.
    Una 50 special era rimasta ferma 20 anni col rubinetto aperto e la benzina rossa nel serbatoio, la quale, evaporando, ha lasciato una specie di resina appiccicosa e ostinata.
    Questi residui hanno intasato rubinetto, tubo benzina, e carburatore.
    Per ripulire il carb. non sono bastati ne la benzina, ne il diluente, ne l'aria compressa.
    Ho dovuto ricorrere alla spazzola di ferro per le parti più accessibili, e al fil di ferro per i condotti e i getti.
    Puo' anche rivelarsi necessario revisionare l'accensione, specie se questa è a puntine.
    Se l'avviamento è difficoltoso è inutile dannarsi con la pedivella, quando si può ricorrere all'avviamento a spinta.
    IMHO

VRista Junior L'avatar di vespa94
    Potenza Reputazione
    15

pulisci bene carburatore e prova ad ignettare benzina nel cilindro come è gia stato detto e revisiona tutto lo statore puntine, condensatore,bobina e controlla anche tutti i cavi che non siano consumato.

grazie a tutti raga ;) ho provato a mettere con la siringa un po di benzina dove c'è la candela ed è partita...finalmente il suono della vespa è arrivato alle mie orecchie ma dopo qualche secondo ecco che si è spenta... :( allora ho smontato il carburatore e l'ho messo immerso nella benzina.... il tubichino della benzina che collega la tanga al carburatore era otturassimo non passava neanche un goccio di benzina e lo devo cambiare..... il filtro della benzina che c'è nel carburatore si trova??? xk è assai sporco.... credo che pulendo e sostituendo questo cose dovrebbe partire... :D o sbaglio?... grazie di tutto raga

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Smonta il carburatore in ogni sua minima parte e segnati in qualche modo la posizione delle viti di regolazione del minimo e della carburazione di fino, successivamente metti a bagno tutte le parti in metallo in un barattolino con il diluente nitro per qualche giorno; le parti in gomma/plastica puliscile con un buon sgrassante, se lo sporco non viene via usa un pennellino umidito con del diluente.
    Al momento del rimontaggio soffia tutti i singoli componenti con l'aria compressa.
    Se usurate sostituisci le guarnizioni di tenuta del carburatore.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    metti a bagno tutte le parti in metallo in un barattolino con il diluente nitro per qualche giorno
    E' noto che sotto il nome di diluente nitro vengono commercializzati prodotti dalla composizione simile, ma non identica, quindi non tutti possono avere lo stesso effetto.
    Quello che ho usato io su due carburatori (a bagno per circa 12 ore), ha causato lo stesso problema in entrambi, ovvero la formazione di un ossido biancastro che solo la spazzola di ferro ha poi potuto rimuovere.
    Per farvi un'idea: http://old.vesparesources.com/offici...tml#post618907

Oppure, lasciandolo a bagno per tempi più lunghi: http://old.vesparesources.com/offici...tml#post618935

Evidentemente, solo alcune formulazioni di questo diluente creano questo problema, visto che altri, a quanto pare lo usano senza problemi.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

io il diluente, sull'alluminio, lo uso poco e....per poco tempo
    sempre benza o.....coca cola

devo anche dire che in garage ho una piccola lavatrice a ultrasuoni che devo ancora allestire......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •