oggi ho chiesto ad un cromatore della mia zona mi ha detto che x 30 - 40 euro mi croma il fanale posteriore. Pero in antimonio, cosa vuol dire?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Quindi non me la consigli? E come dovrei dire x avere una cromatura vera?
Guarda io è la prima volta che sento di una cromatura all'antimonio.
So che l'antimonio era utilizzato negli anni 50/60 per fare i fregi delle auto invece di usare la zama.
L'antimonio non è propriamente un metallo ha delle caratteristiche sue che si esprimono in lega con altri metalli.
Viene usato per esempio per indurire il piombo dei proiettili.
Non è che ti ha detto che il fanalino è di antimonio invece che farti una cromatura all'antimonio?
Per cromatura s'intende il passaggio elettrostatico di CROMO su un altro metallo.
Ramatura passaggio di RAME (e in genere si fa prima della cromatura per rendere meglio l'aggrappaggio su materiali poco adatti ad accogliorlo o per migliorarne la tenuta)
Ottonatura passaggio di OTTONE . . .
Nichelatura passaggio di NICHEL . . .
ANTIMONIATURA non l'ho mai sentita
La placcatura si può fare con diversi metalli ma che io sappia avviene per laminatura e non per passaggio elettrostatico, ecco perchè ti dicevo che forse non trattavasi di CROMATURA.
Bhò, fatti visionare delle lavorazioni già fatte e vedi se sono brillanti a specchio come la cromatura, poi decidi.
Ramatura - trattamenti galvanici Consonni
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Allora è come supponevo. Chi ti ha fatto il preventivo ha supposto che il materiale da cromare fosse "antimonio", non che te l'avrebbe cromato all'antimonio
I vecchi meccanici la zama (o zamac) la chiamano o l'assimilano all'antimonio
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Non si può lucidare la zama??? grazie
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Quel pezzo, se non erro sta rivettato su un pezzo di nylon che fa da isolante con il resto del corpo fanalino.
Potresti reincastrarlo oppure rifare il ribattino, oppure ancora, incollarlo con colla bicomponente plastica, non metallica, perchè deve fare da isolante.
Dalle foto (sfocate al punto giusto ) non si vede dov'è rotto.
Fai delle foto più a fuoco sulle parti interessate che forse posso essere più preciso.
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Poi nella vespa smontando il serbatoio ho trovato anche questi che penso si tratti di qualcosa inerenti alla batteria che pero sono anni che non è piu montata
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Quelli sono i tamponi antivibranti con la lamella di massa che vanno messi, una volta infilato il fanalino al telaio, intorno ai due bulloni, che si fermano con le farfalle di ottone per fissare il fanalino.
Sono tubetti di gomma dura con una lamella di metallo che deve toccare il telaio per garantire la massa che potrebbe essere annullata proprio dai due tubetti antivibranti.
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Veramente pensavo a qualcosa tipo ricostruire il ribattino o una cosa del genere ma non saprei proprio come fare..
Grazie, questo non lo sapevo pensa che ero indeciso sul buttarli o meno anche perchè la plastica di cui parli è tutta ingottata e deformata ma dopo quello che mi hai detto ne farò tesoro
Il cubetto di nylo dov'è rivettata la lamella portalampada è messo in origine ad incastro in quel foro quadrangolare del fanalino. Se si è slabrato non si vede dalle "favolose" foto che hai rifatto .
Come fare ingegnati tu, ma va in quel posto li. Io in analoga situazione l'ho incollato con la bicomponente per plastica e sta li da oltre 5 anni.
Il ribattino serve solo a tenere la lamella.
Vedi che quegli aggeggi non li ritrovi tra i pezzi rifatti. I tubetti di gomma dura li puoi rifare. Io ho utilizzato dei turaccioli di un matriale gommoso che ho trovato su bottiglie di Shiraz di produzione cilena.
Il vino era buono e i tappi stranamente neri me li son raccolti che mi ricordavano "troppo" quei tamponi antivibranti.
Le due farfalle che fermano il tutto in origine sono di ottone con le alette molto ad angolo.
Prego.
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Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...
L'attak è un cianacrilato non è un bicomponente!
Vale a dire colla a due componenti, un componente massa e un componente catalizzatore. Tipo il POXI POL o similari
:: POXIPOL :: per l'Italia
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Però scusami hood la lamella tocca sempre con la punta sul telaio e dovrebbe comunque fare massa. Con questo sistema sono riuscito a fare aderire bene il fanale al telaio, anche nella punta superiore che solitamente su queste vespe, se metti delle semplici viti, tende a stare leggermente distaccata. Poi quelle lamelle sembrano davvero introvabili come ricambio e in molti desistono sul metterle. Mi viene da pensare che allora i fanali funzionino comunque.
Grazie per la dritta sulla colla
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Ciao Signor hood, ti ricordi di questi benedetti fanali della mia vespa?
Da qualche giorno ho ritirato i pezzi e volevo un tuo parere o di chiunque altro voglia dire la sua.
Io non sono proprio contento, anzi.
Ah, poi ho trovato la colla bicomponente e ho fatto come mi hai detto.
Li hai fatti ricromare? Ma non te li hanno spianati a dovere però. Li hanno cromati con tutta la butteratura dello zama.
Na schifezza di risultato in effetti.
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