Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di baronerosso53
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Zurigo-Padova
    Età
    59
    Messaggi
    318
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

    Molto interessante, grazie per la delucidazione. Anch'io sulla VS5 ho montato quello nuovo come " Refranco", con il coperchio poi non si vede nulla.. Domenica 140 km tutto OK.
    Marino

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

    Io mi sono fatto prestare il GS di un amico e ho montato il raddrizzatore al silicio, per quanto riguarda l'affidabilità, io non ho avuto alcun problema con quasi 2000 km. Circa 500 li ho fatti con una batteria yuasa, quelle piccole quadrate, poi ho preso la batteria a libro tipo originale dal pascoli, non l'ho nemmeno caricata, l'ho attaccata, alla prima pedalata la vespa è andata in moto e ci ho fatto fino ad ora circa 1500 km senza attaccarci un caricabatterie e con le posizioni sempre accese. Come già detto in un altro post, la vespa sta accesa anche senza batteria, per cui gli ingegneri piaggio l'avevano studiata giusta!!!

  3. #3
    VRista L'avatar di baronerosso53
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Zurigo-Padova
    Età
    59
    Messaggi
    318
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

    Bene bene, prima di partire per un giretto ho sempre cercato di essere in qualche modo in grado di ritornare a casa se la Vespa mi avesse abbandonato "non mi allontanavo mai tanto ". Domenica sentendomi tranquillo mi sono azzardato a fare molta + strada e devo dire che mi sono proprio divertito. Anch'io giro con le luci di posizione accese, no problem batteria sempre OK.
    Ho provato a levare il filtro a paglietta metallica del carburatore, sembra andare meglio.... A mio parere la GS è la vespa Più bella da guidare
    Marino

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Aosta
    Età
    34
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

    bella spiegazione, complimenti!...
    ma questo raddrizzatore postato da Refranco potrebbe andare anche per una VBB1t del '61, che originariamente ha un ponte di diodi simile a quello di Andrea L ??

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

    Il raddrizzatore montato sulla vbb1t è di tipo a singola semionda, per cui si può sostituire con un semplice diodo oppure puoi usare il ponte intero sfruttando solo un diodo su quattro. Su questo stesso sito è presente una guida che riguarda il tuo caso.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

    Salve a tutti, non vi preoccupate, non ho abbandonato il restauro del raddrizzatore, ho solo qualche difficoltà a trovare qualcuno che può tagliarmi le pistre del raddrizzatore e bucarle con una certa precisione. Ho provato a farle col flessbile, ma basta una minima differenza di dimensione e quano sono montate una sull'altra si vede a dismisura!! Ho provato a farle fare ad una carpenteria con la cesoia ed il punzone, ma stesso discorso!!
    Penso ci voglia una cesoia e punzonatrice cnc oppure ancora meglio il laser... ne farò tagliare un'ottantina, in modo da riuscire a fare 20 raddrizzatori, poi si vedrà... pensate che un discorso del genere potrebbe interessare a qualcuno?? Alla fine ci si trova con un raddrizzatore in tutto e per tutto identico all'originale, compreso colore e scritte stampate, chiusura con l'occhiello ribattuto etc, però efficiente come un ponte di diodo moderno al silicio!! Per fare questa operazione avrei bisogno del raddrizzatore vecchio, per recuperare le piastrine di collegamento, le rondelle interne e la rondella elastica di massa.
    Abbiate fede e sarete ripagati!!!
    PS
    nel frattempo nessuno sa se qualcuno vende il coperchio del raddrizzatore di tipo grande (quello per coprire il raddrizzatore del tipo di questo topic per capirci) riprodotto ma bene?? Ne ho visto alcuni in fiera a Novegro, ma fanno paura perchè i lembi dei 4 angoli sono saldati invece di essere ricavati da uno stampaggio unico e si vede tutta la saldatura. Oppure nessuno ne ha uno in più originale??

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    51
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Restauro raddrizzatore vespa 150 GS

    Quando deciderai di farne un po....tienimi presente...un paio li vorrei per me...

    Grazie e buon anno......
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •