Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ciao Claudio Castiglioni ....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Lightbulb Ciao Claudio Castiglioni ....

    Varese, 17 agosto 2011

    Claudio Castiglioni, 64 anni, Presidente di MV Agusta Motor S.p.A., è mancato questa mattina a Varese, dopo aver lottato coraggiosamente contro la malattia.
    Ci lascia l'uomo che ha restituito all’industria motociclistica italiana il suo ruolo di leader mondiale, l’imprenditore che ha portato all’eccellenza MV Agusta, Cagiva, Ducati, Husqvarna.
    Dopo l’esperienza nelle aziende di famiglia specializzate in minuterie metalliche, nel 1978, complice la grande passione per la moto, Castiglioni ha fondato Cagiva, contribuendo con molti modelli innovativi a delineare il nuovo corso della produzione motociclistica degli anni Ottanta e Novanta.
    Intuito, tenacia, visione: queste qualità hanno spinto Claudio Castiglioni ad acquisire marchi gloriosi come Ducati, Husqvarna e MV Agusta. Realtà che, con idee, lavoro, investimenti, sono state restituite al rango che la storia aveva loro assegnato, ritornando protagoniste sul mercato delle due ruote.
    A Claudio Castiglioni dobbiamo moto uniche, pietre miliari di stile, prestazioni, eleganza, sportività: Cagiva Elefant e Mito, Ducati 916 e Monster, MV Agusta F4 e Brutale. Fino agli ultimi gioielli, curati dal Presidente in ogni dettaglio, a testimonianza della passione instancabile per le moto e il motociclismo:
    MV Agusta F3 e Brutale 675.
    Le competizioni, suo grande amore, l’hanno visto protagonista di un’avventura che ha permesso di vincere tutto quello che si poteva vincere. Con Cagiva sono arrivati i successi nel Campionato Mondiale di Motocross e i trionfi nella sfida africana del deserto, la Paris-Dakar. Sempre a Cagiva si
    deve l’epopea della 500 GP, e gli indimenticabili successi in quella categoria. Ducati ha dominato intere stagioni del Campionato mondiale Superbike, grazie a modelli come 851 e 916, nati sotto la guida di Castiglioni. Husqvarna, infine, ha conquistato titoli iridati nell’enduro, nel motocross e nel supermotard.
    Al centro della sua storia professionale e umana c’è, però, MV Agusta, a cui ha dedicato quindici anni, creando modelli che sono considerati in tutto il mondo icone di stile ed esclusività, l’eccellenza del Made in Italy. Nulla è mai stato lasciato al caso: il più piccolo dettaglio è stato rivisto centinaia di volte per essere emplicemente unico, perfetto e inimitabile, come ogni MV Agusta. E dietro ogni dettaglio ci sono il lavoro, le idee, il cuore di Claudio Castiglioni.
    Da un anno aveva lasciato il timone di MV Agusta al figlio Giovanni, che lo ha affiancato in molte delle sfide che hanno costellato la storia del marchio varesino. Sfide che sono state, giorno dopo giorno, il filo invisibile, la trama sottile di un percorso umano e imprenditoriale unico.

    Giovanni, con la stessa passione e tenacia del padre, e da oggi nel suo nome, continua a creare, come le chiamava Claudio Castiglioni, “le moto più belle del mondo”.
    I funerali si svolgeranno, venerdì 19 agosto alle ore 14.00, presso la Chiesa della Brunella in via Crispi
    a Varese.



  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Ciao Claudio Castiglioni ....

    E' stato un fulmine a ciel sereno, non sapevo assolutamente nulla della sua malattia.....che dire, un altro grande del motociclismo che se ne va, un appassionato, come noi, della moto e del suo mondo;assieme a Tamburini ha rimesso su la Ducati, la MV, e con la sua Cagiva ha osato sfidare nel motomondiale i giapponesi quando nessuno osava farlo....comunque anche se ha vinto poco, la Cagiva 500 ha fatto scuola in alcune cose: il forcellone a "banana" ad esempio, fu studiato proprio da lui e da Tamburini, per far passare le espansioni più "attillate" sulla carena e subito dopo adottato da tutti, Honda compresa;e che dire della Cagivona alla Parigi-Dakar, addirittura quella di DePetri col motore Sbk perchè si lamentava che "aveva poca potenza..."(!)
    Ciao Claudio, magari tutti gli imprenditori fossero appassionati come te....avremmo un mondo diverso.....
    R.I.P.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Ciao Claudio Castiglioni ....

    L'ho letto stamattina. Una enorme perdita per il mondo delle 2 ruote, veramente. A Lui si devono capolavori assoluti come la 916, la F4 e le spettacolari Cagiva 500 da GP, per me le 3 moto più belle e tecnologicamente avanzate del motociclismo moderno.

    Grazie Claudio!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ciao Claudio Castiglioni ....

    Lavoravo in Cagiva alla Schiranna come esteno, ed ogni tanto lo vedevo.
    Mi spiace davvero per la sua dipartita
    Ho sentito "l'uomo dei motori" di allorra, che preparava i 2t per le gare e con il quale sono ancora i ìn contatto.
    Mi raccontava che era una brava persona, soprattutto sotto l'aspetto umano.
    Va beh, si sa che quando arriva il proprio momento c'è poco da fare.
    Peccato però, ancora giovane ....
    Ciao Claudio, riposa in pace.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Ciao Claudio Castiglioni ....

    che dire...
    una grande perdita...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ciao Claudio Castiglioni ....

    R.I.P.



    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Ciao Claudio Castiglioni ....

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Lavoravo in Cagiva alla Schiranna come esteno, ed ogni tanto lo vedevo.
    Mi spiace davvero per la sua dipartita
    Ho sentito "l'uomo dei motori" di allorra, che preparava i 2t per le gare e con il quale sono ancora i ìn contatto.
    Mi raccontava che era una brava persona, soprattutto sotto l'aspetto umano.
    Va beh, si sa che quando arriva il proprio momento c'è poco da fare.
    Peccato però, ancora giovane ....
    Ciao Claudio, riposa in pace.


    Gg
    ...conosci Mascheroni?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ciao Claudio Castiglioni ....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...conosci Mascheroni?
    Ezio (mi pare si chiamasse) era il capo officina della 500.
    Io invece conosco bene quello che preparava gli scarichi!!!
    E lo vedo ancora. Ultimamente volevo farmi preparare un espansione per la vespa ma secondo lui non c'era spazio a sufficienza.
    Quando poi gli ho detto che la volevo tipo padellino originale mi ha guardato male, ma non mi ha detto di no.
    Chissà, magari un giorno un espansione gliela faccio fare.
    Mi racconta di tutte le sue teorie di coni e controconi, espansioni dentro altre espansioni ... mi piacerebbe vederlo all'opera su un motore come quello della vespa.
    Comunque quello che ricordo di più è che era un ambiente di matti.
    Ogni tanto d'estate mentre ero li a lavorare in cortile in riva al lago, allora riparavo i carrelli elevatori, sentivi partire un missile ... era qualcuno di loro che provava qualcosa in 200 Mt di rettilineo in mezzo a materiali, camion, persone, ecc ecc
    A volte atterrava un elicottero e mi dicevano i meccanici che era uno dei Castiglioni.
    Ehhh bei tempi, anche perchè avevo 20 anni di meno!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •