ciao eccola qui la mia 50 special del 74,ieri si è avverato il mio sogno una cosa che aspettavo da anni !
la vespa è una 50 special,del 74,4 marce,colore chiaro di luna metallizzato..
che ne pensate???
ciao eccola qui la mia 50 special del 74,ieri si è avverato il mio sogno una cosa che aspettavo da anni !
la vespa è una 50 special,del 74,4 marce,colore chiaro di luna metallizzato..
che ne pensate???
veramente molto bella complimentisolo la sella a me non piace ma è una mia fissa personale!!
bella...
tienila la sella... è veramente stupenda...
comunque da quello che so io la 4 marce hanno cominciato a farla nel 75...
guarda sul database telai...
cmq se il motore è v5a2m è a 3...
dopo guardo sulla vespa e ti dico ora vado a mangiare!
andrea ho visto il motore è un v5a4m!
Molto bello il colore!!! Secondo me hai fatto bene a scambiare la sella!!! Adesso non vedo l'ora che arrivi a me!! :-D
si si e l'ho gia venduta!la sella!
hai guardato la sigla del motore e del telaio?
motore sbagliato... ci va il v5a2m, perchè la tua è una seconda serie...
il v5a4m va nel v5b3t
copio e incollo da http://old.vesparesources.com/restau...-verifica.html
Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:
Motore
• prefisso V5A2M;
• cambio a 3 marce;
• rapporto primario 16/68;
• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela nero;
• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;
• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;
• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;
• coperchio bilanciere del cambio in alluminio;
• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato;
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.
Telaio
• prefisso V5B1T;
• serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;
• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;
• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;
• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;
• nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
• fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;
• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;
• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;
• sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;
• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;
• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;
• cavalletto di diametro 20mm;
• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;
• levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali;
• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.
Manubrio
• manubrio a faro quadro;
• devio-comando luci in plastica nera;
• faro quadrato, in plastica, marca SIEM;
• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi grosse con pallino grande;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
• manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
• contachilometri optional.
Ruote
• tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;
• ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
• tamburi in alluminio.
Trattamenti, fondo e colorazioni:
• Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.
• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
• Parti cromate: cornice faro anteriore.
• Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio).
• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
• Colori disponibili: vedi database
• Dettagli di verniciatura:
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
vano motore verniciato;
interno parafango anteriore verniciato;
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
numeri OM-DGM verniciati;
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.
disponi del libretto vero?
si si dispongo del libretto!
afry la mia è 4 marce come mai qui c'è scritto che ne ha 3??
hanno cambiato motore e pure il manettino delle marce...
devi cercare 2 carter (o un motore completo) con la punzonatura v5a2m... se devi fare la revisione non te la passano...
quello che hai adesso montato è quello della serie dopo (1975/1983)
è già passata alla revisione domani faccio targa e libretto!
l'ho fatta vedere da un vespista ke ha tutto per riconoscere le vespe e mi ha detto che ha il telaio e il motore originali sui
cmq devi cercare il suo motore originale... se ti fermano i carabinieri e se ne accorgono sei passibile di una bella multa salata... + sequestro del mezzo (se non ricordo male...)
E' ORIGINALE DELLA SPECIAL MA NON DI QUELLA SERIE!!! chiedi anche alla piaggio... ti diranno la stessa cosa...
ok provo a chiedere alla piaggio!
Te l'ho ha detto il tuo vecchio cugino che quello non è il suo motore .........dal 76 hanno messo il 4 marce
sapevo di aver ragione...
controlla sui forum : libretto senza numero motore
non è il tuo caso ma vedi a cosa potresti andare incontro perchè la legge è uguale per tutti e più o meno è come nel tuo caso
e sopratutto i carter V5A2M e il manettino a 3 marce sono mooolto difficili da trovare...
io aspetterei ad usarla fin che non c'è tutto a posto...
se trovo qualcosa vi faccio sapere...![]()