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Discussione: La mia prima vespa!50 special!

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  1. #1
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    Riferimento: La mia prima vespa!50 special!

    hai guardato la sigla del motore e del telaio?

  2. #2
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    Riferimento: La mia prima vespa!50 special!

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    hai guardato la sigla del motore e del telaio?
    si si l'ho vista!il motore è un v5a4m e il telaio è un v5b1t!!!
    sono giusti nella vespa è scritto così!!

  3. #3
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    Riferimento: La mia prima vespa!50 special!

    motore sbagliato... ci va il v5a2m, perchè la tua è una seconda serie...

    il v5a4m va nel v5b3t

  4. #4
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    Riferimento: La mia prima vespa!50 special!

    copio e incollo da http://old.vesparesources.com/restau...-verifica.html

    Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, prodotta dal 1972 al 1975:

    Motore
    • prefisso V5A2M;
    • cambio a 3 marce;

    • rapporto primario 16/68;
    • bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);
    • cavo da bobina A.T. a candela nero;
    • volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;
    • cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;
    • carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;
    • coperchio bilanciere del cambio in alluminio;
    • carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio zincato tropicalizzato;
    • scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
    • leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

    Telaio
    • prefisso V5B1T;
    • serie numeri su unica fila, omologazione Om3303 sul bordo a sinistra; dal 1975 omologazione e numeri telaio su due file parallele: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;
    • bordo scudo in alluminio;
    • strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
    • 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;
    • scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta anteriore “Vespa” dritta, in stampatello, lettere in cromo su basetta nera, posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 2;
    • scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4, fino al telaio 38639 (solo anno 1973); successivamente scritta “50 Special” dritta in stampatello, su targhetta quadrangolare, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 2;
    • serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;
    • nasello in plastica grigia con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
    • fanalino posteriore ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio grigio, marca SIEM o TRIOM;
    • serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;
    • tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";
    • leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
    • vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;
    • sella a “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;
    • parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;
    • ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro;
    • cavalletto di diametro 20mm;
    • pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;
    • levetta di chiusura sportellino motore in alluminio a righe longitudinali fini fino al 1974, poi in acciaio a righe trasversali;
    • guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

    Manubrio
    • manubrio a faro quadro;
    • devio-comando luci in plastica nera;
    • faro quadrato, in plastica, marca SIEM;
    • staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;
    • leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al ’74, poi grosse con pallino grande;
    • viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
    • manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
    • contachilometri optional.

    Ruote
    • tappo mozzo in acciaio cromato, montato su entrambe le ruote;
    • ruote da 3.00 x 10” con cerchi ventilati a 5 bulloni;
    • tamburi in alluminio.

    Trattamenti, fondo e colorazioni:
    • Parti zincate: bulloneria, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in acciaio), registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.
    • Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
    • Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
    • Parti cromate: cornice faro anteriore.
    • Parti in alluminio lucido: scritte identificative (solo 1973), leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore (solo se in alluminio).
    • Fondo: Grigio chiaro – 8012M.
    • Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
    • Colori disponibili: vedi database
    • Dettagli di verniciatura:
    pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
    vano motore verniciato;
    interno parafango anteriore verniciato;
    pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
    numeri OM-DGM verniciati;
    logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.

  5. #5
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    Riferimento: La mia prima vespa!50 special!

    disponi del libretto vero?

  6. #6
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    Riferimento: La mia prima vespa!50 special!

    si si dispongo del libretto!
    afry la mia è 4 marce come mai qui c'è scritto che ne ha 3??

  7. #7
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    Riferimento: La mia prima vespa!50 special!

    hanno cambiato motore e pure il manettino delle marce...

    devi cercare 2 carter (o un motore completo) con la punzonatura v5a2m... se devi fare la revisione non te la passano...

    quello che hai adesso montato è quello della serie dopo (1975/1983)

  8. #8
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    è già passata alla revisione domani faccio targa e libretto!
    l'ho fatta vedere da un vespista ke ha tutto per riconoscere le vespe e mi ha detto che ha il telaio e il motore originali sui

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