Si ho scaricato anche io il pdf del depliant informativo del caciccato di Roma. Vi si fanno affermazioni del tipo: ciclomotori EURO 0 alimentati a miscela (olio benzina) sono infatti tra i principali responsabili di una elevata emissione di polveri sottili che spesso superano i limiti fissati dalle norme vigenti. Sul sito del Caciccato si afferma testualmente: "Sono veicoli fortemente inquinanti, sottolinea l'Assessorato all'Ambiente: è stato calcolato che un vecchio motorino a miscela olio-combustibile scarica nell'atmosfera sostanze nocive pari a quelle emesse da 63 auto non catalitiche a benzina."
Ricordo di aver letto che i motori a benzina polveri sottili ne emettono poco o nulla e che i principali responsabili di questo tipo di emissioni sono i diesel, dato confermato empiricamente da chiunque si trovi dietro un diesel. Forse nel caso dei 2T le polveri sono causate dall'olio?
Comunque mi paiono affermazioni esagerate, ritengo che, come al solito, l'unico scopo del provvedimento sia costringere i cittadini (non i consumatori questi ultimo non hanno bisogno di essere costretti) all'acquisto forzoso di nuovi veicoli. Quanto al cosidetto "anello ferroviario" sarebbe ora che, dopo quaranta anni di chiacchiere, si decidessero a realizzarlo cioè a costruire i BINARI che mancano per renderlo davvero un anello perchè sino ad oggi è un FERRO di CAVALLO ferroviario.