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Discussione: Consigli su carburazione pinasco 177

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Consigli su carburazione pinasco 177

    Salve ragazzi, chiedo aiuto ancora una volta ai più preparati.
    Pochi giorni fa ho ultimato il restauro della mia vecchietta ( vespa GT de 68 )e le ho voluto regalare un pò di grinta montando un GT 177 pinasco in ghisa su cui ho allargato i travasi che poi sono stati raccordati al carter,lucidato scarico , cielo pistone e testa, posticipato l'alero in chiusura come consiglia la casa ,ribassato la testa di 6 decimi ,montato primaria Z23 su Z65 DRT e carburatore 24/24 con getto max 116 e minimo.... non ricordo ma anche quello come da originale, marmitta originale.
    Ho fatto dei giri di prova , risultato : risponde subito ma fuma parecchio e a regime costante sembra una "mitraglietta" , la candela moooolto nera , dimenticavo la vite aria quasi tutta vitata.
    Minimo stabile e regolare .
    Secondo voi la carburazione e troppo grassa? cosa mi consigliate? Accetto consigli e critiche.... tutto serve per imparare.
    Grazie anticipatamente

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    nessuno mi può dare delle dritte????

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Di getto mi sembri un pò magro , sicuramente aspiri aria del paraolio lato frizione, fai una prova a cambiare carburatore candela spostare anticipo se non si sistema tira aria sicuramente.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    l'anticipo è a 20* in che direzione mi sposto?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Se fuma parecchio:
    O metti troppo olio nella miscela;
    O sei grasso;
    O come dice il buon Mega, aspiri dal paraolio lato frizione, portando in camera di combustione l'olio del cambio.

    Hai provato a pulire la candela, a farti un giretto e poi fare la famosa prova della candela in 3a marcia?
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se fuma parecchio:
    O metti troppo olio nella miscela;
    O sei grasso;
    O come dice il buon Mega, aspiri dal paraolio lato frizione, portando in camera di combustione l'olio del cambio.

    Hai provato a pulire la candela, a farti un giretto e poi fare la famosa prova della candela in 3a marcia?
    per la cronaca, preso da demenza senile precoce ho messo l'olio nella miscela 2 volte quindi tra una cosa e l'altra sono al 4,5% (calcolo stechiometrico ) , si la prova l'ho fatta, la candela è nera, domani come mi alzo ripulisco apro un po di più la vite aria e poi vedo.... spero non sia in paraolio, non ho intenzione di riaprire il motore!!!!

  7. #7
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    ...ma il carburatore che hai montato era nuovo o usato?hai il motore originale del gt ed hai cambiato solo la primaria?che accensione monti?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...ma il carburatore che hai montato era nuovo o usato?hai il motore originale del gt ed hai cambiato solo la primaria?che accensione monti?
    il carburatore è uno spacco nuovo di zecca , il motore è quello originale su cui ho aperto il terzo travavo frontescarico , per quanto riguarda il cambio ho sostutuito solo pignone e corona, l'accensione è a puntine con anticipo a 20*.

  9. #9
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    allora dopo una sera a fare 100000 prove ho notevolmente migliorato portando l'anticipo a 19* e ho messo un getto di max da 102, era quello che avevo nel vecchio carburo.
    La vespa non fuma per nulla e ha smesso di fare la mitraglia, ma credo che serva un getto un pò più grande domani, domani provedo.
    Qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul getto da montare e sopratutto come mai gli vanno i getti così piccoli?
    ciao e grazie
    Luca

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    allora dopo una sera a fare 100000 prove ho notevolmente migliorato portando l'anticipo a 19* e ho messo un getto di max da 102, era quello che avevo nel vecchio carburo.
    La vespa non fuma per nulla e ha smesso di fare la mitraglia, ma credo che serva un getto un pò più grande domani, domani provedo.
    Qualcuno mi sa dare qualche consiglio sul getto da montare e sopratutto come mai gli vanno i getti così piccoli?
    ciao e grazie
    Luca
    Ho letto "di là" che vuoi andare a prendere un 108 e un 110. Se la Vespa va benone col 102 mi sembrano esagerati. Piuttosto prendi un 105 e un 107. Col 105/106 dovresti esserci abbastanza!
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  11. #11
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    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    col 102 riscalda molto.... siamo a rischio, ma secondo te perchè va con getti così piccoli, ma non sarà che devo forare il filtro aria?

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    col 102 riscalda molto.... siamo a rischio, ma secondo te perchè va con getti così piccoli, ma non sarà che devo forare il filtro aria?
    Se fori il filtro aria smagrisci ancora un pochino, anche se migliori l'erogazione.

    Perchè ti sembrano getti piccoli? Io nel mio PX con Dr 177, filtro forato sia sul minimo che sul max, e marmitta Sito monto 105 e la candela è perfetta. Nocciola giusto, non troppo scuro che sul Dr non serve...
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se fori il filtro aria smagrisci ancora un pochino, anche se migliori l'erogazione.

    Perchè ti sembrano getti piccoli? Io nel mio PX con Dr 177, filtro forato sia sul minimo che sul max, e marmitta Sito monto 105 e la candela è perfetta. Nocciola giusto, non troppo scuro che sul Dr non serve...
    tu che carburatore monti, io ho il 24/24 e sinceramente mi aspettavo una carburazione un pochino sotto il 200.
    Il 102 mi sembra piccolo gli altri ..... non saprei li andrò un pò a tentativi magari partendo dal 108

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    tu che carburatore monti, io ho il 24/24 e sinceramente mi aspettavo una carburazione un pochino sotto il 200.
    Il 102 mi sembra piccolo gli altri ..... non saprei li andrò un pò a tentativi magari partendo dal 108
    Ah monti il 24!! Ero convinto montassi il 20!!

    Bhe in effetti sono un pò magretti per il 24. Il resto della colonna getti com'è? 160/BE3?

    Cosa stupida ma importante. E' ben pulito il carburatore in tutti i suoi passaggi? Sai un passaggio parzialmente otturato ti può far impazzire e non poc...
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  15. #15
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    spero di si.... è nuovo di zecca

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ah monti il 24!! Ero convinto montassi il 20!!

    Bhe in effetti sono un pò magretti per il 24. Il resto della colonna getti com'è? 160/BE3?

    Cosa stupida ma importante. E' ben pulito il carburatore in tutti i suoi passaggi? Sai un passaggio parzialmente otturato ti può far impazzire e non poc...
    si il resto colonna è 160/BE3

  17. #17
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    dimenticavo, oggi ho notato che quando aveva il getto 116 sputava benza dal carburatore

  18. #18
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    dimenticavo, oggi ho notato che quando aveva il getto 116 sputava benza dal carburatore
    Senza filtro lo "spruzzo" verso fuori è normale.
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Senza filtro lo "spruzzo" verso fuori è normale.
    se poi aggiungi il fato che l'albero è posticipato in chiusura .....

  20. #20
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    Bene rieccomi dopo una sera a fare test su test, ria ssumo un pò:
    tolto coperchio scatola carburatore e rimesso getto 116, giretto di prova deduco miscelazione ancora grassa ma molto meglio del primo giorno, come rientro faccio un foro sul filtro aria , forse qualche leggera moglioria ma nulla di che.
    Provo a sostituire il getto max da 116 a 113 , riesco con scatola filtro ben montata e vedo che la miscelazione è si smagritta ma il motore non ancora sufficientemente pronto e fluido, per essere "spigliato" devo aprire per benino il gas, al che scendo a 109 mi sembra che ora ci sono quasi, sembra ancora un pelino affogata di benza, ma dovrei fare altre prove.
    Con questa configurazione per andare col minimo regolare ho FINALMENTE messo la vite posteriore dell'aria svitata di 2,5 giri mentre prima andava solo se la tenevo svitata di soli 0,5 giri .
    Resto in attesa delle vostre opinioni pareri e consigli se sto percorrendo la giusta strada e se è normale tutto ciò?
    P.S.: ma lo spillo del carburatore vespa ha regolazioni di alteza?

  21. #21
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    Volevo sapere alcune cose ; Di quando è ritardato l'albero?, Hai alzato le luci dentro la canna? Hai alzato lo scarico ? il carter è due travasi? Per ultima cosa volevo sapere e se non lhai fatto fallo, metti un pò di benzina a valvola chiusa nel carter e vedi che tempo ci vuole prima che va via.

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Volevo sapere alcune cose ; Di quando è ritardato l'albero?, Hai alzato le luci dentro la canna? Hai alzato lo scarico ? il carter è due travasi? Per ultima cosa volevo sapere e se non lhai fatto fallo, metti un pò di benzina a valvola chiusa nel carter e vedi che tempo ci vuole prima che va via.
    Il ritardo è di 20 mm misurati sulla spalla dell'albero come consiglia pinasco, le luci e lo scarico le ho solo lucidate, sul carter ho aperto il terzo travaso, per quanto riguarda la valvola la rpova non l'ho fatta ma era rovinata quindo è stata ricaricata e fresata.

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Il ritardo è di 20 mm misurati sulla spalla dell'albero come consiglia pinasco, le luci e lo scarico le ho solo lucidate, sul carter ho aperto il terzo travaso, per quanto riguarda la valvola la rpova non l'ho fatta ma era rovinata quindo è stata ricaricata e fresata.
    E' importante che vedi se tiene la valvola, 20 mm sono anche tanti, io avrei tagliato fino a 15 mm , se hai allungato la valvola lato cilindro hai un ritardo mostruoso e questo potrebbe essere il difetto.

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    E' importante che vedi se tiene la valvola, 20 mm sono anche tanti, io avrei tagliato fino a 15 mm , se hai allungato la valvola lato cilindro hai un ritardo mostruoso e questo potrebbe essere il difetto.
    scusa 19mm, infatti poi mi sono reso conto che erano troppi e non ho allungato la valvola.
    Domani faro la prova valvola e vediamo.
    Allora se ho ben capito dal pastrocchio che ho fatto se ritardi troppo poi per andare quasi bene devo ridurre molto i getti??

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    E' importante che vedi se tiene la valvola, 20 mm sono anche tanti, io avrei tagliato fino a 15 mm , se hai allungato la valvola lato cilindro hai un ritardo mostruoso e questo potrebbe essere il difetto.
    Esegiuto prova valvola ci mette un pò a scendere ,un amico meccanico che ha assistito dice che va bene.
    La marmitta e la % di olio nella benzina quanto possono influenzare sulla carburazione?

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