Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48

Discussione: Consigli su carburazione pinasco 177

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    forse sono al dunque..... questo pomeriggio dopo una consulenza con un preparatore di kart e esperto vespista (peccatto non averlo conosciuto prima),amico di mio babbo , mi ha detto + o- le stesse cose che mi diceva mega sul taglio e la prova valvola (eseguia in sua presenza) , mi ha fatto fare un foro da 6mm sopra il getto del max, aggiungere benza sulla miscela ( troppo grassa) una controllata alla vite aria e la situazione va decisamente meglio, sale di giri che una belleza non buca e non sembra più un vecchio locomotore a vapore.
    Per ora mi consiglia di rodare così un pelo grasso e poi si vedrà.
    Il getto max è restato 109 colore candela tendente al marrone scuro

  2. #27
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    44
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per evitare di aprirne una quasi uguale.

    Anche io ho un Pinasco 177 montato su un PX dell'86. Durante le ferie ne ho approfittato per montare anche un albero anticipato sempre pinasco. Getto massimo 108, carburatore del 20, marmitta sito plus.
    Il problema è che ieri ci ho fatto 15 KM ed era davvero grassa, la candela era perfino bagnata.
    Ho diminuito di mezzo giro la carburazione, ma anche oggi, dopo aver fatto 15 km e averla spenta, faceva fatica a ripartire, era abbastanza ingolfata. Ai bassi regimi scoppietta un po', mentre agli alti va un po' meglio.
    A parte il getto max il carburo è origilnale.

    Qualche anima buona mi può dare qualche consiglio? Non vorrei che chiudendo ancora la vite del carburatore rischiassi di grippare ecc.

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    La configurazione "teorica" che dovresti avere è: 160/Be3/108 e !60/48 di minimo. Da questa puoi partire per carburare di fino.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #29
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    44
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Ti ringrazio per il consiglio. Non sapendo com'è la mia configurazione di serie, devo cambiare tutto tranne il getto max o posso salvare qualcosa?
    (la mia PX era un 125cc)

  5. #30
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Potresti cominciare a smontare i getti e controllare cosa monti.
    E' sempre bene conoscere la propria configurazione.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #31
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    44
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    ok, nel frattempo regolo ancora di un quarto di giro per evitare che si ingolfi e verifico che getti monto.

    Per adesso grazie.

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Prego.
    Aspettiamo tue notizie.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    La configurazione "teorica" che dovresti avere è: 160/Be3/108 e !60/48 di minimo. Da questa puoi partire per carburare di fino.
    Questa dovrebbe essere la configurazione teorica con carburatore 20/20, io avevo la stessa configurazione tranne che per il getto minimo con un 24/24 ma .
    Dopo un pò di Km non mi piaceva come si comportava il motore e pensa che ripensa mi è venuta l'idea di mettere un freno aria più grande..... gira mezza cagliari e non trovo nulla, preso da disperazione riesumo un vecchio freno aria da 160 e lo allargo 200.
    Risultato che ho messo un getto 116 e va benissimo e ho un'erogazione molto più fluida .
    Di minimo ho tenuto il 160/55 .
    Dal rumore e dalla candela sembra un pò più grassa del necessario ma per il rodaggio credo sia meglio così.

  9. #34
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    44
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Ieri pomeriggio mi sono messo a verificare le parti originali che monto.
    Freno aria 140, emulsionatore BE5 e getto massimo 108. Il getto minimo è 44-140.
    Ieri dal ricambista sono riuscito a trovare il BE3, ma non il freno aria 160. Farò un po' fatica a rimediarlo, mentre il minimo l'ho trovato 55-160. stasera provo con questo e vedo come si comporta.
    Comunque ho chiuso ulteriormente la vite di carburazione e un po' è migliorata, scoppietta un po' meno e non si ingolfa, anche se ancora non ci siamo.

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    il calibratore aria lo stavo guardando proprio ieri su sip , costo 5 € mi pare, atrimenti potresti recuperere una punta per metallo da 1,6 mm e allargarlo tu

  11. #36
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    44
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    In effetti io compro sempre su sip, è che volevo evitare di acquistare 5€ di meteriale e spendere 6€ di trasporto. Comunque potrei provare ad allargare il mio, al massimo se faccio una cazzata il ricambista Piaggio mi può trovare il 140 senza problemi.

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    tranquillo..... non farai nessuna cazzata, quando fori vai ad alta velocità, il foro rimane più lucido e liscio.
    Le bosch fa le punte per metallo da 1mm ad arrivare a 2 aumentanto anche di un decimo per volta, quelle da 1.5 le fanno anche le marche più scadenti...
    come avrai letto io ho fatto lo stesso lavoro passando da 160 a 200 con ottimi risultati.
    Un'ultima cosa , hai fatto un foro sul filtro aria sopra il getto del max?

    Buon lavoro

  13. #38
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    44
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Il famoso foro non l'ho fatto, più che altro perchè è da un anno che giro col pinasco 177 e non ho mai avuto problemi di carburazione. Tra l'altro avevo letto che il foro va fatto di 5 mm e il mio foro originale è da 4 mm. per adesso vorrei provare a risolvere senza modificare il carburatore (che a ricomprarlo costicchia!!)

    Grazie per i consigli.

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    non devi forare sul carburatore.... già mai una castroneria di tal livello..... il foro si fa sul filtro aria in corrispondenza del getto max

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    N.B.... i miei consigli/ pareri prendili con le pinze , non sono per nulla un carburatorista esperto anzi..... pensa che ho penato 3 settimane prima di riuscire ad avere dei risultati elemusinando disperatamente consigli.

  16. #41
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Dairago (MI)
    Età
    44
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    In effetti, sto facendo delle prove per capire come si comporta in base alle modifiche.
    Ho appena provato il getto minimo 55-160 ed è un disastro, in seconda fa fatica ad accelerare, come se avessi l'aria tirata.
    Come l'ho carburata ieri, oggi la candela aveva un bel colore marroncino, solo che a volte fa fatica ad accelerare, soprattutto ai minimi. Farò qualche altra prova nel week-end e si vedrà.

  17. #42
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Fai tutte le prove del caso, ma la carburazione di partenza è quella che ti è stata suggerita.
    Se hai problemi a reperire i getti ordinali on-line, altrimenti rischi di impazzire per carburare.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #43
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    35
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Ho fatto il freno aria da 200 e posso dire che la vespa è molto più fluida. Ho aumentato lo spruzzo mettendo il 115.

    Hai ragione Gt 1968

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Ho fatto il freno aria da 200 e posso dire che la vespa è molto più fluida. Ho aumentato lo spruzzo mettendo il 115.

    Hai ragione Gt 1968
    hai fatto come me?
    Hai notato una erogazione più fluida

  20. #45
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    35
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    E' migliorata nei bassi!
    Considera che io ho un anticipo di 17 gradi, quindi è un po fiacca nei bassi!
    Con questa piccola modifica ho compensato la perdita ai bassi dovuta all' anticipo!
    Ma tu monti il padellino originale per gt o uno px?

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    E' migliorata nei bassi!
    Considera che io ho un anticipo di 17 gradi, quindi è un po fiacca nei bassi!
    Con questa piccola modifica ho compensato la perdita ai bassi dovuta all' anticipo!
    Ma tu monti il padellino originale per gt o uno px?
    marmitta originale vespa GT

  22. #47
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Catania
    Età
    35
    Messaggi
    237
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    montane una sito o meglio faco del px, guarda come cambia la vespa!

    Fidati

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Consigli su carburazione pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    montane una sito o meglio faco del px, guarda come cambia la vespa!

    Fidati
    scusa la mia ignoranza, ma cosa è la faco del px?
    Ho ordinato proprio ora il kit dei getti di max , 2 getti minimo ed un freno aria da 190 sul sito SIP, come finisco il rodaggio ottimizzo la carburazione.
    Per quanto riguarda lo scarico non vorrei cambiarlo ,la vespa ha la sua età e mi piacerebbe tenerla ,almeno in estetica, originale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •