Io ho lo stesso problema con un vbb1. Rifatto il motore, albero Mazzucchelli AMT132 (in teoria tipo originale), paraoli Corteco blu, GT RMS con pistone a cielo piatto (in pratica adattabile a GL e altre a 2 travasi), testa della Fa Italia. Andava tutto bene tranne gli scoppi in freno motore. Noto una perdita dalla testa dove c'è la candela allora monto una testa del GL. Non perde più ma il problema rimane. Provato diversi getti del minimo e regolare la vite carburazione ma niente. Noto il cielo del pistone unto, quindi scarico l'olio del cambio e ne scende poco e molto scuro. Dopo 50 km si è fot...to il paraolio lato frizione, in pratica l'ho trovato annerito nel punto di tenuta. BHO', un Corteco blu che parte dopo 50 km è strano.... comunque penso "era da lì che aspirava aria ". MACCHE', cambio marca di paraolio per provare (ora monto un KOK, mai sentito... calza sull'albero leggermente più sforzato del Corteco), cambio anche quello lato volano perchè avevo notato una leggera zona unta del carter li vicino..non avendo alternative ho montato un'altro Corteco ma stavolta con un pò di frenafiletti tra paraolio e carter (il paraolio è il metallo). Risultato: non aspira più olio e la vespa và bene ma gli scoppietti in rilascio ci sono ancora! Non riesco a farli andare via! A! ovviamente l'anticipo è cambiato da 28 a 21 gradi. I getti originali sono 42 di min, 100 max. Il minimo l'ho cambiato da 35 a 48 ma il problema persiste. Ho fatto la prova dell'olio per vedere l'usura della valvola ma dopo 15 min. non era sceso per niente. Scarico sigillato, nessuna perdita da nessuna parte, stò impazzendo! Qualcuno può darmi dei suggerimenti? Grazie in anticipo...