Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: Px scoppietta in discesa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Riferimento: Px scoppietta in discesa

Occhio a controllare la candela dopo la tirata di terza a full gas.
    Ho imparato a mie spese che con gli olii che tutti noi usiamo (i semi-sintetici e sintetici) la candela non prende subito il colore se prima non si raffredda per bene.
    Bisognerebbe avere la costanza di aspettare circa 20 - 30 minuti prima di smontarla.

Tanto per essere espliciti pur avendo la vespa che funziona per bene, mettendo una candela nuova di zecca e facendo la famosa prova candela con la tirata, la candela risulterà a malapena leggermente colorata se non addirittura bianca e questo con i nuovi olio è perfettamente normale... è un consiglio altrimenti impazzite

1)Gli scoppietti in discesa sui 50 KM/h in quarta marcia senza dare gas io li ho eliminati completamente sia sulla PX che sulla Sprint Veloce, al 99% è la carburazione del circuito del minimo quindi la vite titolo miscela dietro al carburatore. Premetto che tutti e due i veicoli sono configurati con la carburazione originale di Piaggio essendo originali e non modificati.

2)Candele bicolori sono sintomo di cattiva carburazione o serraggio errato della testata (al 99%)

Per carburare la vite titolo miscela uso fare così:
    - Scaldo per bene la vespa finche il motore non sia in temperatura, probabilmente una decina di KM sono sufficienti.
    - Vespa sul cavalletto, alzo il minimo finché non si blocca la vite (attenzione a non sforzare e spanarla)
    - La vite titolo miscela dietro al carburatore avvitarla tutta ovvero smagrisco al massimo finche non si blocca (attenzione a non sforzare e spanarla)
    - Sgasatina di 1/4 di acceleratore, due o tre.
    - Cominciare a svitare la vite titolo miscela con cacciavite piatto o brugola da 7 in base al carburatore che si ha (Dell'Orto originale o Spaco) fate attenzione mentre svitate la vitina, la vespa ad un certo punto comincerà a variare il rumore come se affogasse o comunque il minimo diventa più basso (non dura molto questo stato mentre svitate), continuate a svitare fin quando il motore non torna allegro come prima, appena trovato questo punto fermatevi, dovete svitare ancora di mezzo giro da quel punto. Portate giù ora anche il minimo sul carburatore (dovrebbe stare sui 1400 RPM) se non siete capaci di sentirlo ad orecchio compratevi un contagiri a induzione su ebay o in un negozio di utensileria o cinese che sia.

Ricordate, non esistono i giri pre-fatti o altro, sono tutte cavolate che impallano e "n'zallaniscin" come si dice a Napoli.
    Questa è la carburazione titolo miscela, è un metodo che non vi dice nessuno perchè ognuno fa il misterioso.
    Sul forum nessun segreto ognuno dice quello che conosce per aiutare

VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Potenza Reputazione
    12

Grazie mille, dopo provo. Oggi sono andato da un officina specializzata vespa con il vbb. Dopo 15 km a 70/80 km/h ho preso una scaldata, in pratica in rilascio di acceleratore il motore si è inchiodato e mollando la frizione essendo ancora in velocità, ľho riacceso ed ho proseguito. In pratica avevo i getti originali, la vite posteriore della carburazione aperta di un solo giro (troppo poco) quindi magra, per di più avevo provvisoriamente montato una marmitta tipo px, cioè con la padella originale ma il giro del collettore che non va direttamente nella padella ma va sotto la molla del cavalletto e poi torna indietro verso la padella. In pratica il meccanico mi ha detto che ho scaldato per la regolazione magra e lo scarico più aperto ha peggiorato le cose. Mi ha aperto la vite della a 2 giri e mezzo e regolato il minimo. Mi ha consigliato di rimontare la marmitta originale sennò avrei dovuto alzare di 2 punti il getto del max. Tornando a casa la vespa andava bene ma in rilascio scoppietta ancora. Lui dice che nei vbb è una cosa normale. A me da fastidio. Ora proverò il tuo sistema..

VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Potenza Reputazione
    12

Ho provato più volte a usare il tuo sistema per la carburazione ma svitando la vite della carburazione posta dietro al carburatore con quella del minimo avvitata tutta non trovavo mai quel punto dove tentava di affogarsi e poi riprendersi, in pratica mi rimaneva sempre su di giri e quindi ho dovuto rimettere tutto come prima. Non so, magari è un sistema non applicabile ha proprio tutte le Vespe e i carburatori, o magari non era abbastanza calda la mia.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Il sistema che ti ho detto sopra è valido se:
    1) La carburazione al massimo è fatta bene (ovvero il getto del massimo è corretto per il tipo di motore che si sta carburando al minimo).
    E' fondamentale essere carburati bene al massimo e non avere imbarcate d'aria dalla testa, paraoli ecc.

La carburazione va fatta prima al massimo (nel nostro caso con il getto giusto) e poi, ma solo poi si carbura al minimo con la vite titolo miscela.
    Ma questo è vangelo e non perchè lo dico io ma è proprio così.
    Diciamo che è proprio cassazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •