bhè noi Cosisti siamo troppo avanti...SOLO con il pedaleeeee!
bhè noi Cosisti siamo troppo avanti...SOLO con il pedaleeeee!
Pedale per l'inizio della frenata, appena sento che il ferodo inizia a fare attrito vado progressivamente di anteriore e mi fermo in un fazzoletto. Vabbè che con le velocità che tengo io non faccio testo...
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Io seguo la logica e freno eslusivamente con l'anteriore.. e devo dire con ottimi risultati. Quello dietro non lo uso quasi mai.![]()
50-50 di norma. Se devo frenare con decisione, uso il disco anteriore con forza e scalo marce come un forsennato, cercando di non scodinzolare. Sempre leggero sul pedale.
PX 150 del 2011, circa 70 % posteriore e 30% anteriore...ma mi sto fidando sempre più dell'anteriore e sto cercando di bilanciare la frenata (del tipo 60 posteriore e 40 anteriore)...insomma al di là delle percentuali spero di essermi spiegato!
In ogni caso non vado veloce 8tranna quando c'è un rettilineo e non c'è quasi nessuno per strada, la PX, almeno la mia catalizzatissima, arriva ai 90 km/h.
CIAOCIAOCIAO
solo ed esclusivamente con il pedale.. pero ho rischiato moolte volte di scivolare
una volta sono arrivato troppo forte in curva ho frenato solo con quello dietro e mi sono trovato di traverso
![]()
sempre con l' anteriore ma con il piede nel pedale perchè se trovi le strisce pedonali e stai frenando con decisione la ruota davanti inchioda e sei per terra
a voi capita mai?
esclusivamente pedale! la mia special si inchioda li se freno con l'anteriore...
io invece vi rigiro una domanda, come frenate sul bagnato?
Toccatina al freno posteriore, poi anteriore e posteriore insieme, avendo sia vespe con freno ant a tamburo che una col freno a disco, ti posso assicurare che quest'ultimo lo benedico tutte le volte che lo uso.![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Il vantaggio è grande, ma poi non saresti più a norma, ed i rischi legali sono altrettanto grandi. L'arcobaleno ha la camma del freno differente dal prima serie, e la frenata è decisamente migliore. Ovviamente tutto deve essere perfettamente funzionante...
Freno anteriore (disco) e correzione con freno posteriore..
Principalmente a pedale...ma per avere più sicurezza si dovrebbe frenare con tutti e due i freni...![]()
con la 50 1* serie freno esclusivamente con il pedale visto che ha l'ammortizzatore anteriore a tamponi in gomma quindi usando il freno davanti la forca sprofonda letteralmente nel terreno
con le altre vespe invece li uso tutti e due, posteriore per rallentare e frenare se necessario in curva, anteriore + posteriore per inchiodare
col MY solo anteriore nel 99% dei casi, il disco è una figata! con l'ET3 sempre posteriore, l'anteriore anche se lo tiro non mi fa fermare!
Freno posteriore per ralentare, freno anteriore più posteriore per frenare, idem con patate, anzi sarebbe buona regola usare il frefo davanti per i rallentamenti.
GiO
...volete farmi credere che la vespa frena?
Con il px frenavo usando sia il freno anteriore che posteriore, con la sprint che ha l'avantreno da sistemare, solo freno dietro... fino a messa a punto ammortizzatore anteriore
Per frenare come si deve, su qualsiasi mezzo, anche la bicicletta, bisogna usare principalmente l'anteriore.
Io in condizioni normali uso l'anteriore sempre, ed accarezzo il posteriore, così si accende lo stop e la vespa sta bilanciata.
Sul bagnato ed in condizioni di scarsa aderenza l'anteriore lo pinzo meno, ma la velocità è sempre decisamente minore.
La frenata della cosa non mi piace, probabilmente (anzi sicuramente) è la più sicura per un mezzo di questo tipo, ma preferisco essere io a decidere come ripartire la frenata, e con la cosa non è facile farlo.
Non è questione di vespa, ma di fisica, se freni con il posteriore la frenata sarà mooooooolto più lunga.
Guardati questo video, il tipo ha frenato solo con il posteriore.... http://www.youtube.com/watch?v=Bae6eDgTM2E
Come ho detto prima, la regola vale per qualsiasi mezzo, prendi ad esempio una moto moderna, vedrai che davanti ha 2 dischi di dimensione molto più grande dell'unico posteriore, questo non avviene per estetica, ma per il fatto che quello dietro è decisamente meno utile per frenare come si deve.
Questo non deve succedere, perchè in condizioni normali si deve frenare prima delle curve, e quindi prima di piegare.
Con la vespa se inchiodi la ruota posteriore anche se sei dritto facilmente la sentirai sbandare, perchè il motore non è centrale ma laterale.
Chiaramente se inchiodi la ruota anteriore e non sai quello che stai facendo sei sicuramente per terra, ti basta non inchiodare e sei a posto.
Sono daccordo con Dex per la questione della fisica, io con il mio PX 2001 freno sfruttando principalmente il freno a disco anteriore che quello posteriore, però vorrei sottolineare che i freni a tamburo anteriori delle vecchie Vespe (PX compresi) non è che siano il massimo!!!![]()
Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)
Quoto Dex, ma con le vespe anzianotte a 8", frenare con l'anteriore è quasi impossibile. Con la VBB2 il freno anteriore lo uso solo per accompagnamento e con precauzione!Con le altre vecchiotte 10" va decisamente meglio, ma il massino è il PX, anche se prima serie, perché l'anteriore non affonda in modo così deciso.
Certo, un bel freno a disco anteriore risolverebbe molte cose, ma non mi va di fare una nuova omologazione su una vecchina del 1982!
Ciao, Gino
[QUOTE=DeXoLo;650587]Non è questione di vespa, ma di fisica, se freni con il posteriore la frenata sarà mooooooolto più lunga.
Guardati questo video, il tipo ha frenato solo con il posteriore.... luca sbatte con la monster contro un cancello - YouTube
Come ho detto prima, la regola vale per qualsiasi mezzo, prendi ad esempio una moto moderna, vedrai che davanti ha 2 dischi di dimensione molto più grande dell'unico posteriore, questo non avviene per estetica, ma per il fatto che quello dietro è decisamente meno utile per frenare come si deve.
![]()