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Discussione: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

    Citazione Originariamente Scritto da Michael 95 Visualizza Messaggio
    salve a tutti io ho una 50 special 3 marce del 1973 con gruppo termico 90 pinasco carburatore 19/19 getto max 84 .. ecco la presentazione della mia vespa (andate in fondo alla prima pagina che li ci sono foto recenti ) http://old.vesparesources.com/le-nos...0-special.html vorrei fargli varie modifiche , ditemi se faccio bene o male e ite la vostra
    1 - portare le marce da 3 --> 4
    2 - cambiare i rapporti 22 /63 --> 24/72
    3- verniciare i mozzi dello stesso colore del telaio
    4- mettere il cerchio cromato
    5- gas rapido
    6- cambiare la sito con la proma (la vecchia quella per 125 )


    ditemi secondo voi le cose giuste da fare e quelle che non servono a nulla
    1 - va a gusti: col 4 marce non hai il salto tr 2^ e 3^ proprio del 3 marce - hai un cambio pero' più delicato, meno duraturo e......la 2^ di un cambio 3 marce è il rapporto in assoluto più godurioso
    2 - se il tuo 90 tira la 22 perchè cambiare?
    3-4-5 de gustibus.....
    6 - devi montare la proma per corsa corta, non quella per "125" - il terminale è identico ma cambia il collettore che attacchi al cilindro

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Michael 95
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    Riferimento: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    1 - va a gusti: col 4 marce non hai il salto tr 2^ e 3^ proprio del 3 marce - hai un cambio pero' più delicato, meno duraturo e......la 2^ di un cambio 3 marce è il rapporto in assoluto più godurioso
    2 - se il tuo 90 tira la 22 perchè cambiare?
    3-4-5 de gustibus.....
    6 - devi montare la proma per corsa corta, non quella per "125" - il terminale è identico ma cambia il collettore che attacchi al cilindro
    si me ne sono accorto l' ho ordinato appena riaprono dalle ferie i negozi lo vado a prendere . Ma cosa succede se tengo la biella 50 e l' albero originale sul 90?

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

    Citazione Originariamente Scritto da Michael 95 Visualizza Messaggio
    si me ne sono accorto l' ho ordinato appena riaprono dalle ferie i negozi lo vado a prendere . Ma cosa succede se tengo la biella 50 e l' albero originale sul 90?

    Questa non l'ho capita.......

    Spiegati meglio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Michael 95
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    Riferimento: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

    allora io ho testa pistone cilindro 90 pinasco e il resto tutto originale... mi hanno detto che non va bene tenere la biella 50 su un 90 ... e vero ?se è vero cosa puo succedere?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Scania 420
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    Riferimento: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

    l'albero (e di conseguenza la biella) di un 50 piaggio è indistruttibile o quasi.
    io sul mio 75 ho l'albero originale 50 e non mi ha mai dato problemi,
    se vuoi cambiare la biella decidi te, tieni conto che c'è parecchia gente che gira con l'albero anticipato del 50 sul 102 o addirittura il 115

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Michael 95
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    Riferimento: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

    allora lascio quello originale grazie x la dritta

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Varie Modifiche sulla Special 3 marce .. faccio bene o male ?

    ascolta
    l'albero del 50 è un albero nativo in corsa 43
    monta una biella lunga 87 mm (interasse)

    la tua domanda, fatta sulla base del c.d. sentito dire, espressa con i termini da te utilizzati, è mal proposta

    la biella non la cambi
    l'albero puoi benissimo utilizzare l'originale CON LA FASATURA DI ASPIRAZIONE ORIGINALE
    certo è che se AUMENTI LA FASATURA DI ASPIRAZIONE (tagliando l'albero) IL RENDIMENTO DEL TUO MOTORE SARA' MIGLIORE


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