Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 266

Discussione: L'Italiano questo sconosciuto ...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

L'Italiano questo sconosciuto ...

Ciao a tutti, prendendo spunto da questo articolo

L' italiano sconosciuto sul Web la Crusca scioglie tutti i dubbi - Repubblica.it » Ricerca

volevo far notare se vi siete resi conto, leggendo i vari post, che la nostra bella lingua sta andando a farsi benedire.
    Ci sono una valanga di errori grammaticali e di ortografia: la lettera "h" messa a caso o non messa, gli accenti e gli apostrofi vacanti, parole scritte senza doppie per non parlare poi della punteggiatura o delle abbreviazioni da sms ....
    Oltretutto, la cosa che fa maggiormente riflettere, è che chi commette questi errori sono in maggior parte giovani in età scolastica.
    Ora mi chiedo: ma la scuola come sta preparando i nostri ragazzi?
    Personalmente mi ritengo il classico Italiano con una cultura media, cresciuto per la strada come quasi tutti quelli che hanno vissuto la scuola degli anni 70 e 80, ma non mi ritengo così indietro.
    Erano così molto più bravi gli insegnanti di quei periodi o l'influenza della tv spazzatura ha influito così tanto?
    La tecnologia che porta l'informazione in tempo reale nelle case non dovrebbe aiutare?
    Mi sento veramente sconfortato!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: L'Italiano questo sconosciuto ...

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

L' italiano sconosciuto sul Web la Crusca scioglie tutti i dubbi - Repubblica.it » Ricerca

volevo far notare se vi siete resi conto, leggendo i vari post, che la nostra bella lingua sta andando a farsi benedire.
    Ci sono una valanga di errori grammaticali e di ortografia: la lettera "h" messa a caso o non messa, gli accenti e gli apostrofi vacanti, parole scritte senza doppie per non parlare poi della punteggiatura o delle abbreviazioni da sms ....
    Oltretutto, la cosa che fa maggiormente riflettere, è che chi commette questi errori sono in maggior parte giovani in età scolastica.
    Personalmente mi ritengo il classico Italiano con una cultura media, cresciuto per la strada come quasi tutti quelli che hanno vissuto la scuola degli anni 70 e 80, ma non mi ritengo così indietro.
    Erano così molto più bravi gli insegnanti di quei periodi o l'influenza della tv spazzatura ha influito così tanto?
    La tecnologia che porta l'informazione in tempo reale nelle case non dovrebbe aiutare?

Gg
    Più vedo i miei coetanei più mi cresce lo sconforto....le H non le mettono!!!! sugli accenti bè,quelli devo stare zitto che ne azzecco pochini anche io,sono gli unici errori che contino a fare nei temi anche dopo anni di studio e buoni voti a Italiano.....ma dè,son toscano,noi si mettono ovunque
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Senior L'avatar di juri
    Potenza Reputazione
    15

Io "h" le sego sempre le gambe!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum

Cerco Cerco nasello pk!!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Io "h" le sego sempre le gambe!
    Con sole 7 parole sei riuscito a confermare tutto ciò che ha detto il nostro amico
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di juri
    Potenza Reputazione
    15

Che errori ho fatto??
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum

Cerco Cerco nasello pk!!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Che errori ho fatto??
    mah! prova a rileggere e valuta te...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di bigboss1970
    Potenza Reputazione
    18

Che errori ho fatto??

Ammesso che la tua frase avesse un senso compiuto, avresti semmai dovuto scrivere : "Io alle "h" sego sempre le gambe" ...

Quando poi hai cercato di precisare che scrivi dal cellulare, hai messo un po' di virgole alla membro di lupo, così come ti veniva più comodo...

Occhio che IO non son qui per fare il professore : a me gli errori che fate (e che io faccio per primo) non danno fastidio, per lo meno finchè si rimane nell' ambito di un forum. Mi danno certamente fastidio gli errori grossolani di ortografia e di grammatica che vedo in certi atti pubblici. Un buon lessico è un ottimo biglietto da visita e la proprietà di linguaggio fa di certo partire avvantaggiati in un colloquio, incutendo una sorta di riverenza nell' interlocutore che ci troviamo di fronte...
    Detto ciò... Buona Domenica . Fra poco me ne torno al mare con la mia bimbetta di 10 mesi che adora mangiare la sabbia

VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Potenza Reputazione
    15

Re: Riferimento: L'Italiano questo sconosciuto ...

settimana scorsa un amico m'ha detto: SCENDI IL CANE CHE LO PISCIO = porta giù il cane che deve pisciare. hehehehe
    il problema grosso è che tanta gente scrive come parla, in dialetto!
    andrà sempre peggio!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Hai acceso la tv ultimamente? Trovare un programma culturale è molto difficile, i TG a volte fanno rabbrividire per gli errori che si sentono, eppure i giornalisti dovrebbero essere laureati , la maggior parte dei programmi e dei film difficilmente vengono "parlati" in italiano corretto, e spesso sono pieni di inflessioni dialettali....

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Con sole 7 parole sei riuscito a confermare tutto ciò che ha detto il nostro amico

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

il problema non è il fatto che qualche colta può scappare un h di troppo o mancare proprio. capita che persone non propio giovanissime si affaccino a questo mondo, e non tutti hanno avuto modo di continuare le scuole. il problema è chi a scuola ci è andato e ci va ancora e inserisce k ovunque, non usa punteggiatura, congiuntivi inesistenti ecc ecc. la cosa preoccupante è questa. perchè se in italia c'è un 15 % di analfabeti è dovuto al passato post bellico.ma i nuovi ignoranti e analfabeti.. bhe quelli non hanno nessuna scusante. c'è chi darebbe o avrebbe dato qualunque cosa per avere opportunità di studio che , bene o male, tutti hanno ora.

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

... pensate che l'Accademia della Crusca è uno degli Enti colpiti dai tagli previsti dalla recente manovra economica del Governo e, salvo modifiche parlamentari, corre il rischio di essere soppresso

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Gg
    Tu sia BENEDETTO ma se gli insegnanti delle ultime generazioni laureati solo in certe zone d'ITALIA .....
    Nascono IMPARATI o SAPUTI, scendono il cane a PISCIARLO, il bimbo a GIOCARLO e via dicendo cosa vorremmo mai pretendere.
    PIETA'!!!! PIETA'!!!!perchè siamo arrivati a questo punto?
    Personalmente ho purtroppo solo la terza media e faccio parecchi errori di grammatica, ortografia e digitazione cerco però la dove è possibile di collaborare al
    MANTENIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    perchè siamo arrivati a questo punto?
    caro amico,
    cosa possiamo pretendere quando ci sono persone che guardano "il grande fratello", "uomini e donne", che non hanno mai fatto un dettato o un riassunto, che i temi ... "cosa sono?".
    Scrivere a mano una lettera, che detto così sembra una cavolata, ma pensiamo all'ortografia ed alla "bella scrittura" ordinata, a non avere il tasto "Back" per correggere .......
    Adesso mettiamo assieme i media, l'analfabetismo di ritorno e la "povertà" della forza delle insegnanti ed il disastro è fatto.
    E ke cmq nn parliamo delle abbreviazioni nello scritto .... stile sms.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Tu sia BENEDETTO ma se gli insegnanti delle ultime generazioni laureati solo in certe zone d'ITALIA .....
    Nascono IMPARATI o SAPUTI, scendono il cane a PISCIARLO, il bimbo a GIOCARLO e via dicendo cosa vorremmo mai pretendere.

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

PIETA'!!!! PIETA'!!!!perchè siamo arrivati a questo punto?
    Personalmente ho purtroppo solo la terza media e faccio parecchi errori di grammatica, ortografia e digitazione cerco però la dove è possibile di collaborare al
    MANTENIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.

che brutta risposta pistone.....

purtroppo gli ignoranti non hanno patria e ne è piena l'italia.

non faccio polemica, ma potrebbe essere un post interessante.
    discutiamo e cerchiamo di non mettere in mezzo regionalismi inutili e fuori luogo, inoltre non era di questo che parlavamo....

parliamo della lingua di dante.... che poi dante ed i suoi conterranei non sappiano pronunciare la C....
    prima che vi inhchazziate toscani scherzo eh
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

... rammentiamoci che Dante ai suoi tempi era considerato ignorante da chi non si esprimeva in volgare ....
    Forse la brutalizzazione della lingua fa parte di un processo evolutivo inevitabile.
    Magari tra qualche decennio a sQuola ci impareranno a scendere il cane a pisciare, ad appicciare la Vespa e a ciappare dei ratti.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

non sarebbe male una sQuola cosi (ecco vedi con la tastiera francese non ho la i accentata )
    in compenso penso che la lingua evolva come tutte le cose, ciò non toglie che una cosa è l'evoluzione una cosa l'impoverimento.
    è statistica il fatto che nell'uso comune la lingua italiana stia perdendo molti vocaboli, se poi guardiamo al linguaggio da chat o sms allora la riduzione delle parole usate è vertiginosa.

non sono mais tato un letterato, anzi devo ammettere che in italiano sono sempre stato una schiappa totale , ma spiace vedere la piega che prende la nostra (e non solo) lingua.
    in francia il linguaggio parlato e lo scritto sono sempre stati lontani, ma oggi con il linguaggio da chat ed il francese non hanno assolutamente più niente a che vedere e se mi accorgo io della cosa vuol dire che è grave

gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

che brutta risposta pistone.....

purtroppo gli ignoranti non hanno patria e ne è piena l'italia.

non faccio polemica, ma potrebbe essere un post interessante.
    discutiamo e cerchiamo di non mettere in mezzo regionalismi inutili e fuori luogo, inoltre non era di questo che parlavamo....

parliamo della lingua di dante.... che poi dante ed i suoi conterranei non sappiano pronunciare la C....
    prima che vi inhchazziate toscani scherzo eh
    Diciamo che invece contiene una parte della verità.
    E' innegabile che una buona parte di insegnanti "moderni" provenienti dal meridione parli effettivamente in questa maniera. Sentito personalmente..ho un'attività, frequentata anche da insegnanti che vengono per le varie scuole elementari a fare spesa...buona parte di essi si esprimono con alcune di queste colorite espressioni, tipo, una su tutte: "lo scatolo"...

Che addirittura gli insegnanti parlino in questo modo...è segno tangibile della scarsità di efficacia del progetto scuola (da 30 anni a questa parte) e che purtroppo, l'involuzione è ormai un dato di fatto..

La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    buona parte di essi si esprimono con alcune di queste colorite espressioni, tipo, una su tutte: "lo scatolo"...

Che addirittura gli insegnanti parlino in questo modo...è segno tangibile della scarsità di efficacia del progetto scuola (da 30 anni a questa parte) e che purtroppo, l'involuzione è ormai un dato di fatto..

Di essere, dire "lo scatolo" non è un errore, da alcuni può essere percepito come tale in quanto l'uso del vocabolo è maggiore in determinate aree geografiche (al sud), ma il vocabolo esiste e viene riconosciuto anche dall'Accademia della Crusca.

Sicuramente esisteranno insegnati il cui lessico non è particolarmente curato, ma cerchiamo almeno di scindere gli errori veri, dalle forme verbali in uso/disuso

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Luca io non ho di certo un livello culturale tale da "frequentare" l'accademia della crusca, ne di dare "disposizioni" in materia.
    io so che "scatolo" non è italiano, sud o nord poco importa, così mi han insegnato a scuola, e così l'ho detto. Che poi,nella evoluzione della lingua, l'accademia della crusca, dica che scatolo sia o sia diventato italiano..questo io non lo so, ne mi interessa..per me rimane sbagliato.
    Comunque, poco importa, voleva essere solo un esempio, del livello di "italianizzazione" di alcuni insegnanti che mi capita di conoscere.
    Ripeto, che siano "polentoni" o "terroni" poco importa, un insegnante dovrebbe non avere di queste lacune.
    Mi spiego meglio.
    Se io che sono un semplice magazziniere dico "il gnocco" (tipica declinazione modenese per indicare una tipologia di prodotto da forno) piuttosto che "lo gnocco" (forma corretta) non importa a nessuno..
    se invece, l'insegnante di mio figlio parla come me al bar con gli amici, perdonatemi, ma la cosa fa leggermente incacchiare...

La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Gg
    Giusto per rompere le scatole.. si dice "c'è una valanga di errori" perché il soggetto è valanga!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Giusto per rompere le scatole.. si dice "c'è una valanga di errori" perché il soggetto è valanga!

Hai ragione!!!!!

Ohhh ma ci siamo arenati su di una scatola???

Tornando agli insegnanti: Il mio piccolo ragionamento voleva mettere in risalto il fatto che a volte uno strafalcione linguistico non è sinonimo di "somaraggine", anche se un insegnante dovrebbe essere laureato/a e quindi avere un minimo di conoscenza della lingua italiana.
    Credo che gli over 40 rammentino la propria maestra: io la mia me le ricordo bene, insegnava di tutto, ginnastica compresa ed a una classe di 32 bambini per lo più caratterialmente "disperati", ed il ricordo che ho di lei è davvero bello, sia come persone che come educatrice.
    Oggi i nostri ragazzi sono così perchè fondamentalmente non hanno le basi per una buona cultura generale.
    I miei figli avranno fatto forse una dozzina tra temi, dettati e riassunti in cinque anni di elementari, contro le centinaia che abbiamo fatto noi.
    Poi ci si chiede come mai fanno fatica ad esprimersi ed a scrivere!!!
    Manca la base e senza base non si costruisce nulla (fatto salvo per qualche eccezione).
    Quindi capita di trovare maestre/professoresse preparate per una materia ma con fiorfiore di lacune sulle altre, specialmente sulla lingua Italiana.

Una cosa che non c'entra ma va detta sicuramente:
    Sereno Natale a tutti

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Hai ragione!!!!!

Ohhh ma ci siamo arenati su di una scatola???

Tornando agli insegnanti: Il mio piccolo ragionamento voleva mettere in risalto il fatto che a volte uno strafalcione linguistico non è sinonimo di "somaraggine", anche se un insegnante dovrebbe essere laureato/a e quindi avere un minimo di conoscenza della lingua italiana.
    Credo che gli over 40 rammentino la propria maestra: io la mia me le ricordo bene, insegnava di tutto, ginnastica compresa ed a una classe di 32 bambini per lo più caratterialmente "disperati", ed il ricordo che ho di lei è davvero bello, sia come persone che come educatrice.
    Oggi i nostri ragazzi sono così perchè fondamentalmente non hanno le basi per una buona cultura generale.
    I miei figli avranno fatto forse una dozzina tra temi, dettati e riassunti in cinque anni di elementari, contro le centinaia che abbiamo fatto noi.
    Poi ci si chiede come mai fanno fatica ad esprimersi ed a scrivere!!!
    Manca la base e senza base non si costruisce nulla (fatto salvo per qualche eccezione).
    Quindi capita di trovare maestre/professoresse preparate per una materia ma con fiorfiore di lacune sulle altre, specialmente sulla lingua Italiana.

Una cosa che non c'entra ma va detta sicuramente:
    Sereno Natale a tutti

Gg
    Dipende da zona a zona....io ho sempre fatto molto Italiano scritto negli anni...ma ho sempre avuto ottime insegnanti ad essere sincero....difatti Italiano è l'unica materia in cui riesco a prendere 9...che ci faccio all'ITIS?
    Comunque l'ignoranza è purtroppo un'esponenziale....più ignoranti ci sono più ce ne saranno....e visto che i mezzi di comunicazione odierni sonotutt'altro che esenti da strafalcioni mi sà che levarci di dosso il cattivo parlare sarà difficile....e si è anche vero che ai miei coetanei di scrivere e parlare correttamente interessa davvero poco.

Sul fatto che una volta l'insegnate fosse un ''tuttologo'' hai assolutamente ragione....dovrebbero pensarci quelli che volevano reintrodurlo...
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Io che NON sono un over 40 mi ricordo ancora molto bene la mia maestra delle elementari, anche la mia insegnava dalla ginnastica alla religione, in più era una vecchio stile, di quelle che ti bacchettava le dita, ti tirava le orecchie e ti metteva in ginocchio nell'angolo se chiacchieravi o sbagliavi qualche compito. Il mio ricordo non è per nulla piacevole, era una zitellaccia acida e cattiva, probabilmente è anche colpa sua se nonostante ne avessi avuto le capacità non ho mai avuto la voglia di studiare e la repulsione per la scuola.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21
    L'uso di terminologie strane, cambia da zona a zona. Probabilmente, con internet, siamo in contatto con persone di posti lontani e probabilmente negli anni 60-70-80 i contatti con persone che parlavano in modo diverso da noi erano molto limitati, quindi mentre dal centro Italia in giu, si scendevano e salivano i motori, dal centro in su, si cacciavano giù e si ricacciavano su, anche 30 o 40 anni fa...solo che quelli del nord non sapevano come si esprimevano al sud e viceversa.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •