Originariamente Scritto da
Echospro
Hai ragione!!!!!
Ohhh ma ci siamo arenati su di una scatola???
Tornando agli insegnanti: Il mio piccolo ragionamento voleva mettere in risalto il fatto che a volte uno strafalcione linguistico non è sinonimo di "somaraggine", anche se un insegnante dovrebbe essere laureato/a e quindi avere un minimo di conoscenza della lingua italiana.
Credo che gli over 40 rammentino la propria maestra: io la mia me le ricordo bene, insegnava di tutto, ginnastica compresa ed a una classe di 32 bambini per lo più caratterialmente "disperati", ed il ricordo che ho di lei è davvero bello, sia come persone che come educatrice.
Oggi i nostri ragazzi sono così perchè fondamentalmente non hanno le basi per una buona cultura generale.
I miei figli avranno fatto forse una dozzina tra temi, dettati e riassunti in cinque anni di elementari, contro le centinaia che abbiamo fatto noi.
Poi ci si chiede come mai fanno fatica ad esprimersi ed a scrivere!!!
Manca la base e senza base non si costruisce nulla (fatto salvo per qualche eccezione).
Quindi capita di trovare maestre/professoresse preparate per una materia ma con fiorfiore di lacune sulle altre, specialmente sulla lingua Italiana.
Una cosa che non c'entra ma va detta sicuramente:
Sereno Natale a tutti

Gg