Ooooohhh che piacevole sorpresa!!!!
Hanno riaperto il post!!!!!!!
Ragazzi cerchiamo di non farlo richiudere parlando di intolleranze o cavolate varie!!!
Tornando all'argomento principale, stavo pensando in questi giorni all'influenza, sul nostro parlato, delle lingue straniere che assieme alle abbreviazioni, storpiature ecc, condizionano il nostro modo di esprimerci, ma ancor peggio stanno seppellendo i dialetti.
Come penso capiti alla maggior parte degli over 40, anch'io da ragazzino sono cresciuto sentendo parlare gli adulti praticamente solo in dialetto.
I miei figli sentono i nonni che comuncano tra loro così, ma tra la mia generazione e quella dei miei figli .... il dialetto è scomparso, sostituito dall'italiano, o pseudo tale.
Ricordo che si rideva delle storpiature influenzate dal dialetto, quello che ad esempio sento ora quando recitano "i Legnanesi", che forzano il dialetto in italiano suscitando ilarità.
So che in molte parti il dialetto è ancora molto presente, ma qui da me, nelle mie zone, pochissimi ragazzini lo capiscono e quasi nessuno lo parla.
Questo, sempre secondo il mio parere, è una perdita culturale notevole, perchè si perde il contatto con le proprie radici, ma d'altro canto ci si evolve verso un unico parlato, sempre più condizionato e storpiato dai vari "tvb qnd czt ppp" ecc, ma comunque in un unico linguaggio.
....... non siamo messi bene!

Gg