Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Tornando all'argomento principale, stavo pensando in questi giorni all'influenza, sul nostro parlato, delle lingue straniere che assieme alle abbreviazioni, storpiature ecc, condizionano il nostro modo di esprimerci, ma ancor peggio stanno seppellendo i dialetti.
Come penso capiti alla maggior parte degli over 40, anch'io da ragazzino sono cresciuto sentendo parlare gli adulti praticamente solo in dialetto.
I miei figli sentono i nonni che comuncano tra loro così, ma tra la mia generazione e quella dei miei figli .... il dialetto è scomparso, sostituito dall'italiano, o pseudo tale.
Ricordo che si rideva delle storpiature influenzate dal dialetto, quello che ad esempio sento ora quando recitano "i Legnanesi", che forzano il dialetto in italiano suscitando ilarità.
So che in molte parti il dialetto è ancora molto presente, ma qui da me, nelle mie zone, pochissimi ragazzini lo capiscono e quasi nessuno lo parla.
nella mia zona (bassa veronese) il dialetto si parla tantissimo... sopratutto nei negozi dei vecchietti... io ci sono cresciuto assieme quindi lo so parlare...