Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Scusa, ma se a te insegnano una cosa sbagliata, tu continui con i paraocchi come farebbe un animale da soma? Non è una evoluzione, è una forma che è sempre esistita, solo che veniva/viene utilizzata maggiormente in una determinata area.

Concordo con te, è ovvio che l'insegnante deve essere il riferimento, ma non ti illudere che 20-30 anni fa, di insegnanti somari non ve ne fossero...
"Scatolo" non esiste nella forma scritta, ovvero non è Italiano corretto.

www.accademiadellacrusca.it :: Mostra argomento - Scatolo o scatola?

Poi che si usi nel parlato .... allora va bene anche quando "scendo e piscio il cane"!!!

Si, c'erano docenti somari, o meglio, non in grado di insegnare, perchè un conto è sapere ed un conto è riuscire a trasmettere la conoscenza anche con un linguaggio non proprio consono ad un insegnante di scuola superiore.
Una delle mie insegnanti di matematica esordiva con frasi del tipo: "esci il due dalla parentesi", "scala un'anticchia", oppure "sinne" o "none" (rafforzativo di si e no diceva lei ... bellissimo!!!), ma la sua materia la conosceva a menadito e nonostante i termini "coloriti" riusciva a far capire i concetti matematici anche alle capre come me.
Ora, questa era un insegnante "somaro"?
Direi proprio di no! Certo che se avesse insegnato Italiano ... magari un appunto le andava fatto, solo "un'anticchia" (o un "cicin") però.


Gg