Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Gabriele, ma che significa? Non esiste livello culturale, semmai esiste interesse, si può essere interessati a capire da dove viene fuori un termine o se una parola è corretta, come si può anche esserne totalmente disinteressati...
Significa che io non mi ritengo una persona sufficientemente preparata per discuisire su un vocabolo menzionato nell'accademia della crusca.

Scusa, ma se a te insegnano una cosa sbagliata, tu continui con i paraocchi come farebbe un animale da soma? Non è una evoluzione, è una forma che è sempre esistita, solo che veniva/viene utilizzata maggiormente in una determinata area.

Quello fatto è un esempio ne esisteranno tanti altri, dove magari effettivamente l'errore esiste, ma quello che mi preme mettere in evidenza, è il semplice fatto che uno prima di giudicare, deve cercare di capire se l'altro è in errore o meno, tutto qui.
Se quello che mi insegnano è condiviso da molte altre persone, ritengo sia giusto, a distanza di anni se questa verità viene meno,perchè la tal accademia dice il contrario, penso che sia logico che io continui a pensarla in tal modo...non so se mi sono spiegato..

Concordo con te, è ovvio che l'insegnante deve essere il riferimento, ma non ti illudere che 20-30 anni fa, di insegnanti somari non ve ne fossero...

Cmq, "il gnocco fritto", è una leccornia, mia madre, quelle volte che gli prende la smania di fare il pane, ne fa una sua versione farcita...come direbbe Dan Peterson. Fenomenale!

Bye, Luca
E su questo siam d'accordo, e detto in parole diverso, è quello che ho scritto pure io.
Gli insegnanti di oggi, 20 o 30 anni fa erano scolari a loro volta, e se a tutt'oggi dicono strafalcioni, al di là dello scatolo è pure colpa del sistema scolastico di allora, no?

Luca il gnocco fritto mi sa che se mi ricordo bene tu lo intendi diversamente da come lo dico io...
Nota di reindirizzamento

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Mi sono incuriosito ed ho letto con attenzione i 2 link, e se lo fai anche tu ti rendi conto che "scatolo" continua ad essere scorretto, l'accademia della crusca riporta la domanda di due persone e la risposta di una terza, che, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere un volenteroso perfetto idiota.
La Treccani dice che è una Forma regionale (meridionale) per scatola.
Quindi non è italiano.
In effetti, pure io avevo capito in questo modo..