Risultati da 1 a 25 di 266

Discussione: L'Italiano questo sconosciuto ...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riferimento: L'Italiano questo sconosciuto ...

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    A me piace il mio dialetto toscano,mi diverte usare alle volte dei termini toscani quando parlo con i miei amici ma credo che nel parlato non colloquiale è del tutto fuori luogo! non verrei mai a scrivere su questo forum,se non per scherzo ad un'altro toscano,che m'ero isperso per'e emonti,giusto per esempio.
    Signori io invece sottolineo che i tempi in cui tutti parleranno e scriveranno un italiano tipo macchinetta sono ancora lontani(per fortuna),gli errori più o meno li commettiamo tutti,anche i classici sapientini che danno degli ignoranti ai giovani o chi sbaglia un congiuntivo.
    Delle castronerie a volte si leggono sui giornali in cui gli articoli vengono anche corretti,figuriamoci sui forums o in generale su internet dove le persone scrivono di sfuggita,mentre ascoltano la musica o pensano ad altro.
    Francamente non mi farei tutti questi "film mentali" se si leggono frasi sgrammaticate o piene di errori,magari sono state scritte di fretta mentre si facevano mille altre cose...
    Dunque io mi metterei il cuore in pace senza stare a pensare che i giovani parlano peggio dei padri o che nelle scuole non si insegna più nulla,la situazione secondo me è sempre la stessa...
    Inoltre lascerei anche stare il mito del povero asinello,ho sempre odiato Pinocchio

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio

Signori io invece sottolineo che i tempi in cui tutti parleranno e scriveranno un italiano tipo macchinetta sono ancora lontani(per fortuna),gli errori più o meno li commettiamo tutti,anche i classici sapientini che danno degli ignoranti ai giovani o chi sbaglia un congiuntivo.
    Delle castronerie a volte si leggono sui giornali in cui gli articoli vengono anche corretti,figuriamoci sui forums o in generale su internet dove le persone scrivono di sfuggita,mentre ascoltano la musica o pensano ad altro.
    Francamente non mi farei tutti questi "film mentali" se si leggono frasi sgrammaticate o piene di errori,magari sono state scritte di fretta mentre si facevano mille altre cose...
    Dunque io mi metterei il cuore in pace senza stare a pensare che i giovani parlano peggio dei padri o che nelle scuole non si insegna più nulla,la situazione secondo me è sempre la stessa...
    Inoltre lascerei anche stare il mito del povero asinello,ho sempre odiato Pinocchio

Fortunatamente non vale per tutti, ma la maggior parte dei nostri ragazzi sono ignoranti perchè la scuola dell'obbligo è carente.
    Io sono per la conservazione dei dialetti, patrimonio culturale immenso che, soprattutto qui al nord, si sta perdendo .. ma il saper esprimersi in modo corretto poco c'entra con il colorire una frase con parole derivate dalla locale inclinazione linguistica.
    La grammatica e la logica fanno parte di regole che si imparano studiando o sentendo parlare correttamente.
    Anche errare nello scritto ci può stare, non siamo macchine, ma errare e perseverare sono cose differenti.
    Come dicevo poco sopra, il problema è l'impoverimento delle nostre scuole dell'obbligo.
    Penso che, ed alcuni già lo fanno, si arriverà al punto che per avere una corretta istruzione occorrerà indirizzare i figli in strutture private, come fanno ora in america.
    Quindi, oltre a perdere un patrimonio importante come la scuola pubblica, si differenzieranno maggiormente le classi sociali di appartenenza tra chi ha il denaro per garantirsi un'istruzione e chi no.
    Direi che non è per nulla un bene.
    Comunque sia, credo che nessuno si faccia delle "seghe mentali", si sta solo chiaccherando tra amici di come la nostra bella e complessa lingua sta degenerando o evolvendo .....
    Ognuno dice la sua com'è giusto che sia!!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

La differenza tra me e la maggioranza delle persone che leggo è che se mi si fa notare un errore come quello sopra io ne sono contento,accorgendomi dell'errore starò più attento a non ripeterlo,la maturità sta anche in questo.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La differenza tra me e la maggioranza delle persone che leggo è che se mi si fa notare un errore come quello sopra io ne sono contento,accorgendomi dell'errore starò più attento a non ripeterlo,la maturità sta anche in questo.
    In realtà mi sono accorto che sono stato poco simpatico nel mio intervento,chiedo scusa

Potenza Reputazione
    21

In realtà mi sono accorto che sono stato poco simpatico nel mio intervento,chiedo scusa

Figurati
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Quello che mi piace di VR è il buon livello di educazione ed accoglienza reciproca tra noi che scriviamo.

Però, Gabriele, non mi venire a dire che i Toscani non storpiano l'italiano: "Non c'è Santi" per esempio è una violenza di numero tra singolare e plurale!

Un aneddoto di qualche anno fa: all'orale di un esame di maturità, all'inizio ci fu la correzione dello scritto del tema d'italiano. Il presidente s'imbufalisce con l'alunno: "Ma che italiano è scrivere un si pole in uno scritto di maturitààààààààà!!! Che italiano èèèèèèèèèè?!?!?!?!?"

E il ragazzo risponde: "Perchè?!? Un si pole?"

"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Quello che mi piace di VR è il buon livello di educazione ed accoglienza reciproca tra noi che scriviamo.

Però, Gabriele, non mi venire a dire che i Toscani non storpiano l'italiano: "Non c'è Santi" per esempio è una violenza di numero tra singolare e plurale!

Un aneddoto di qualche anno fa: all'orale di un esame di maturità, all'inizio ci fu la correzione dello scritto del tema d'italiano. Il presidente s'imbufalisce con l'alunno: "Ma che italiano è scrivere un si pole in uno scritto di maturitààààààààà!!! Che italiano èèèèèèèèèè?!?!?!?!?"

E il ragazzo risponde: "Perchè?!? Un si pole?"

Ma infatti Francesco noi non siamo per niente esenti come ho detto in qualche post fa,tra accenti che volano,doppie che spariscono(specie a Lucca!) e storpiature varie siamo pari a tutti gli altri OT quando penso agli strafalcioni nello scritto mi viene sempre in mente la scena di Ovosodo del tema in classe
    http://www.youtube.com/watch?v=SbY26pltcp4
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati