Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
Qui a Milano l'unico caso in cui mi capita di sentire la parola "cacciare"in modo improprio è: -Caccia il grano- (Paga)
Ricapitolando: tutti commettiamo errori, sia nello scritto, sia nel parlato, mi danno fastidio sono quelli considerati "normali", o peggio, da alcuni definiti "neologismi", non si fa nulla per correggerli, probabilmente perchè non ci si rende conto dello sbaglio.
I termini dialettali, li ritengo simpatici, mi fa piacere sentirli inseriti in una frase in italiano. Io sono il primo a farne largo uso, e spesso parlo in dialetto milanese, anche se purtroppo sono rimasti in pochi a capirmi qui in città.
Per quanto riguarda il livello culturale, ad esempio: ieri sera casualmente, ho visto un pezzo della trasmissione su LA7 - CASH TAXI- dove due persone, alla domanda: chi usa la forgia? Hanno risposto: chi fa uso di armi, e l'altra il metallaro.
Ciao Lux
quoto pienamente!
io normalmente parlo un italiano mediamente corretto,ma ci tengo a mantenere la mia inflessione dialettale,ogni tanto inserisco una parola.
quello che non mi piace è la mancanza di grammatica,ma più in generale l ignoranza,che ormai è molto diffusa,e con essa la maleducazione.
Anni fa,certi episodi che adesso sono all' ordine del giorno non accadevano...

desdet !