Citazione Originariamente Scritto da vesparobi67 Visualizza Messaggio
Aggiornamento.
Purtroppo oggi ho potuto dedicare poco tempo alla vespozza.
Ho provato a fare il test mettendo l'olio nella valvola e si è svuotata completamente dopo piu' di dodici minuti. Dovrebbe essere a posto vero?
Poi con il blocca pistone e il goniometro ho trovati il PMS e qui mi sono bloccato nel senso che non so che farmene di quel valore.
Da quello che ho capito serve per rilevare le varie vasi di aspirazione scarico e cosi' dovrei anche vedere se per caso le fasi incrociano, il valore del PMS meno l'anticipo che per il PX dovrebbe essere di 18* dovrebbe coincidere con la tacca dello statore ma come faccioo a riportare sullo statore il valore che viene fuori sul goniometro senza fare troppi errori di approssimazione?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Robero
una cosa sono i gradi di apertura della valvola, un'altra sono i gradi d'anticipo (scintilla) Se non hai modifche all'albero o valvola, i gradi sono quelli standard. E in questo momento non servono conoscerli con esattezza. Poi, se passi ad uno statore elettronico, per avere un anticipo corretto devi leggerlo con pistola strobo, non avendo riferimenti visivi (apertura puntine) E' comunque indispensabile fare una o due tacche di riferimento tra volano (parte mobile) e carter (parte fissa) a i gradi che a te intertessa settare, quando andrai da un'elettrauto vedrai le tacche illuminate a frequenza di scintilla, e a che distanza saranno o se saranno perfettamente allineate a -18* pms.
SPero di essere stato chiaro.