Ciao ecco le operazioni da fare:
- Sostituire entrambi i cavi del cambio che sono visibilmente consumati
- Stessa sorte per le guaine esterne..mi raccomando tagliate a misura, lubrificate internamente e innestate bene sia ai due registri posto sotto al carter che alla staffa al manubrio
- Metti un po di grasso anche nel selettore del cambio sotto al motore
- Dai una controllata al tubo del comando del gas..è possibile che un miscuglio di grasso e polvere ne aumenti l'attrito non facendolo scorrere bene
Se i numeri delle marce non corrispondono è semplicemente un problema di regolazione dei cavi..allinei il comando del gas al manubrio, poi tendi i due cavi facendo attenzione che il tubo non si muova e avviti i morsetti sotto al motore..successicamente avvini regolando i due registri a vite sempre sotto al carter
il cambio vespa non è dotato di sincronizzatore e oltretutto la frizione non è il massimo..questo implica un certo tatto nel sapere quando è il momento opportuno per cambiare marcia; difficilmente, salvo pochi casi, riesci a mettere tutte le marce a vespa ferma e motore acceso.