semplicemente, hai due masse che ruotano intorno ad un asse. il momento d'inerzia lo calcoli rispetto quell'asse, secondo il quadrato del loro raggio (se le consideri dei dischi infinitesimi, altrimenti devi fare un bel lavoro di integrazione, in ogni caso il raggio rimane il coefficente dominante, per questo ogni infinitesimo di massa a raggio crescente produrrà piu inerzia rispetto allo stesso infinitesimo a raggio minore)
le sollecitazioni all'abero vanno studiate rispetto ad un nuovo sistema di riferimento , il moto della biella non è centrato sull'asse di rotazione volano-frizione, altrimenti la loro componente assiale sarebbe nulla perchè di braccio nullo,(puoi traslare sull'asse le due masse quanto vuoi, fin'anche a portarle al centro dell'albero, la componente assiale sarebbe sempre nulla) vi sarebbe solo momento d'inerzia (componente ortogonale)
la biella però ha un moto di rotazione rispetto allo spinotto (che è decentrato rispetto all'asse frizione-volano, potremmo dire semplicemente eccentrico rispetto all'asse volano -frizione) e vincolato lungo la direzione della canna.(moto biella-manovella) in queste condizioni la componente assiale di prima non può essere considerata nulla proprio percheè il moto è eccentrico rispetto a quell'asse.
piu tardi faccio un disegnino
Si ma per quanto riguarda "l'effetto volano" della frizione, questo andrebbe considerato rispetto all'asse di rotazione dell'albero stesso quindi il la lunghezza del braccio rispetto al centro dell'albero dovrebbe essere insignificante. Cosi a spanne, la lunghezza del braccio entra in gioco per quanto riguarda le vibrazioni indotte da eventuali sbilanciamenti delle masse volaniche. Ma magari mi sbaglio.
Io invece do ragione a tutti e due!
Personalmente mai successo e mai sentito in giro sui forum che un anello o tutta la frizione di un altro materiale provocasse tali fenomeni (altrimenti tutti quelli che per assurdo sarebbero passati dalle 6 alle 7 o 8 molle si sarebbero lamentati)...magari non se ne sono accorti e potrebbe anche starci!
Non dico che non incida, ma fino a questo punto non credo..almeno che non si appesantisca di parecchio.
La frizione è innestata sull'albero motore..l'asse di rotazione sono i "coni dell'albero motore"...spinotto decentrato e biella sono optional che influiscono sul bilanciamento e sulle vibrazioni..chiamiamole pure variabili che nel nostro caso sono rimaste costanti sia prima che dopo il montaggio della nuova frizione.
A mio avviso incide più il diametro della frizione o del volano che 50g 100g di peso in più o in meno.
tieni conto che il carico inerziale altera il moto del pistone quindi sei costretto a considerare anche questo fattore. sull'ordine di grandezza non mi sbilancio, ma considerarlo nullo sarebbe semplificare il moto di una manovella a quella....di un asse(??)
d'altraparte se così non fosse non potresti ''sbilanciare'' un albero per aver ''giri'' o ''maggiore coppia'' perchè quello che fai è cercare proprio di assecondare il moto, in un seso o nell'altro.
comunque si fa notte a disquisire di ste cose, ripeto, anche io potrei aver detto un mare di fregnacce, ma sono convinto che il peso della frizione non c'entri coi problemi riscontrati.
il maggiore confort in staccata può essere tranquillamente dovuto al nuovo tipo di frizione , immagino dischi nuovi e nuovo olio, ma qui lo sa solo il meccanico
Molto francamente visto che l'albero è rimasto lo stesso e l'unica variante è la massa della frizione per cui mi limiterei a considerare solo l'incremento di massa dato dalla campana, che se ho ben capito è molto più pesante come asserito fa Frank e dall'anello di rinforzo.
Sono anch'io dubbioso sull'effettiva imputabilità del difetto lamentato all'incremeto di massa, che comunque è possibile visto che il maggior peso è concentrato nella parte periferica e quindi a raggio maggiore.
Siamo sicuri però che la sola modifica effettuata sia la campana....
Mamma mia ragazzi, che competenza! tanto di cappello alla vostra cultura motoristica grazie a tutti
Le modifiche apportate alla mia vespa consistono solo nel montaggio della nuova campana (con anello di rinforzo e come detto realizzata in metallo di maggiore spessore), di un nuovo pacco frizione 4 dischi Newfren (pure la vecchia frizione era una 4 dischi), sostituzione olio motore e montaggio clutch slider Pinasco.
La vecchia frizione è stata sostituita perché strappava ed ho sfruttato l'occasione per montare la campana con l'anello di rinforzo ed il cuscinetto Pinasco... null'altro è stato toccato a livello meccanico.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Allora caro Francesko alla faccia nostra e alla faccia della fisica pochi grammi (almeno50) posizionati sulla periferia della frizione ti hanno addormentato un po' l'erogazione
migliorandoti però la fluidità in basso .
Di potenza non ne hai persa e nemmeno di allungo, ci vorrà qualche secondo in più ma ai bassi te la godrai meglio.
Se così non ti piace procurati un volano cavia e prova ad alleggerirlo di max 200 grammi tornendo 4 mm solo sulla parte periferica...