Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: ecco la sua storia: vespa 50 special 1980- restauro!

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

ecco la sua storia: vespa 50 special 1980- restauro!

salve ragazzi! finalmente grazie a vespista46 sono riuscito a trovare il modo per creare questo post!
    Finalmente, dopo tante ricerche, sono riuscito a trovare una bellissima vespa 50 special nella mia zona.
    Le sue condizioni in foto sembrano ottime ma non è così e quindi appena possibile (3/4gg) inizierò il suo restauro!
    La mia intenzione è quella di restaurarla portandola il più possibile fedele all'originale..
    appena possibile( se qualcuno è così gentile da spiegarmelo) inserirò le foto! grazie
    P.S: la vespa in questione è quella presente come foto profilo!

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: ecco la sua storia: vespa 50 special 1980- restauro!

prima di partire per una vacanza ho cominciato a farci qualche lavoretto:
    -tolto le strisce sulle pedane che erano molto rovinate e consumate (le strisce probabilmente non erano le originali dato che erano fissate con dei rivetti)
    -smontato faro post(probabilmente non originale dato che è quello grande stile primavera)/ targhette e l'ho lucidata perfettamente
    alla vespa ho potuto lavorare un soloo giorno prima della partenza quindi adesso con calma comincerò il vero restauro!
    mi piacerebbe fare tutto da me il restauro (tranne la collorazione ovviamente) sono abbastanza pratico e gli atrezzi posso recuperarli da un amico che lavora presso un officina specializzata in moto quindi da quel punto di vista sono a posto
    ora volevo chiedere se i lavori sono difficili e soprattutto quali sono i principali pezzi che si usurano col tempo per poi valutare come iniziare il lavoro.. grazie in anticipo!

VRista Senior L'avatar di juri
    Potenza Reputazione
    14

Le strisce pedana sono rivettate quindi sono quelle originali, posta delle foto, che tutti siamo molto interessati, al tuo restauro!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum

Cerco Cerco nasello pk!!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Le strisce pedana sono rivettate quindi sono quelle originali, posta delle foto, che tutti siamo molto interessati, al tuo restauro!

Le strisce pedana in origine erano fissate con i ribattini, se avevano i rivetti qualcuno le ha somtate e rimontate.

Vol.

VRista Senior L'avatar di juri
    Potenza Reputazione
    14

A già scusa, mi sono confuso
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum

Cerco Cerco nasello pk!!!!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

benvenuto! il consiglio che vale per tutti quelli che restaurano è: si ordianto, fotografa lo smontaggio e archivia tutto per argomento... altrimenti al rimontaggio ti trovi una pentola di rondelle che ti avanzano
    Citazione Originariamente Scritto da elvespista Visualizza Messaggio
    ora volevo chiedere se i lavori sono difficili e soprattutto quali sono i principali pezzi che si usurano col tempo per poi valutare come iniziare il lavoro.. grazie in anticipo!
    io ti consiglio di smontare piano piano, e recuperare il recuperabile. Ad esempio io le strisce pedana le ho restaurate... le originali erano meglio delle repliche... ho cambioato solo i puntali e la gomma, ma questo poi dipende dallo stato delle tue...

quindi ricapitolando, sii ordinato, fotografa e smonta piano piano capendo quello che fai. Poi quando avrai bisogno di chiedere aiuto, documenta con una foto, così ti possiamo aiutare meglio!
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    21

appena possibile( se qualcuno è così gentile da spiegarmelo) inserirò le foto! grazie
    Per ridimensionare le foto della fotocamera: http://old.vesparesources.com/piazze...tml#post469041

Per inserire le foto nel messaggio, mentre scrivi la risposta guarda + in basso, c'è un tasto "Gestione Allegati" clicchi e poi scegli i file che hai compresso precedentemente
    Ciao Gioweb

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

[QUOTE=Gioweb;651831] Ad esempio io le strisce pedana le ho restaurate... le originali erano meglio delle repliche... ho cambioato solo i puntali e la gomma, ma questo poi dipende dallo stato delle tue...

eheh le mie sono un po' problematiche da riutilizzare dato che le piu esterne sono rotte come si può vedere dall unica foto che c'è..
    Appena possibile comincerò a smontarla e a fare le foto
    riguardo al motore volevo chiedere quali sono le parti che probabilmente sono da cambiare dato che:
    - la terza non entra( entra direttamente la 4)
    -la folle fa fatica ad entrare
    -la vespa senza filtro è lenta, quasi intasata mentre togliendo il filtro va perfettamente
    -l'ammortizzatore anteriore affondo in maniera terrificante quando si frena
    -la vespa spande un liquido(prob. olio) nero abbastanza denso dal carter sotto il copri volano
    probabilemtente ho qualche problema con la citazione
    grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

bella bella vespa complimenti

Potenza Reputazione
    21

la terza non entra( entra direttamente la 4)
    potrebbe essere la crocera o anche un serraggio sbagliato dei cavi.
    idem
    -la vespa senza filtro è lenta, quasi intasata mentre togliendo il filtro va perfettamente
    con il filtro è lenta vorrai dire ;)
    sarà da sostituire ma non pensare che dopo sia molto meglio potresti usare quelli rossi a gas...
    -la vespa spande un liquido(prob. olio) nero abbastanza denso dal carter sotto il copri volano
    classico, c'è da cambuiare guarnizioni e oring del motore, poi l'olio si fermerà o quasi...
    Ciao Gioweb

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

tutto risolvibile quindi!

Potenza Reputazione
    21

nelle vecchie vespe tutto è sempre risolvibile!
    Ciao Gioweb

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

ho appena finito di leggere tutto il tuo restauro.. complimenti veramente bravo!!

volevo chiedere se è possibile costruire un sistema di "stacca candela" mettendo un interruttore sul cavo della candela e posizionare poi l'interruttore sotto la sella che non essendo l'originale ha la chiave in modo tale da poter essere veramente tranquilli quando la si lascia parcheggiata!:D

sto cominciando a informarmi dato che essendo in montagna e non avendo quindi la vespa sotto mano appena rientro possa cominciare a lavorare come si deve!
    grazie

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

come promesso ecco le foto:D

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

altre foto di alcuni particolari!

Potenza Reputazione
    21

ho appena finito di leggere tutto il tuo restauro.. complimenti veramente bravo!!
    grazie!!

volevo chiedere se è possibile costruire un sistema di "stacca candela" mettendo un interruttore sul cavo della candela e posizionare poi l'interruttore sotto la sella che non essendo l'originale ha la chiave in modo tale da poter essere veramente tranquilli quando la si lascia parcheggiata!:D
    sul cavo della candela no, bisogna agire nei cavi che vanno al manubrio.
    come promesso ecco le foto:D
    bene bene un po di biada per noi vespisti!!
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    21

la pedana è nelle solite condizioni in cui si trovano tutte le pedane, nel complesso la vespa si presenta bene!! adesso la prima cosa da fare è scoprire la pedana da stucchi e vernici, individuare tutte le lesioni che ha la vespa e fare delle buone saldature (senza fare cordoli mi raccomando) c'è un metodo che ho spiegato nel mio restauro.
    Poi ti consiglio di raddrizzare tutto il bordino come ho spiegato qui: http://old.vesparesources.com/restau...tml#post279435

Poi puoi procedere con lo sverniciatore...
    Ciao Gioweb

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Benvenuto e buon restauro!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

le piastrelle forse ingannano, ma le pedane non sono bucate.. o meglio i buchi sono quelli delle srisce che ho rimosso.. credo quindi niente saldatura.. almeno che non bisogni farla comunque..

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    la pedana è nelle solite condizioni in cui si trovano tutte le pedane, nel complesso la vespa si presenta bene!! adesso la prima cosa da fare è scoprire la pedana da stucchi e vernici, individuare tutte le lesioni che ha la vespa e fare delle buone saldature (senza fare cordoli mi raccomando) c'è un metodo che ho spiegato nel mio restauro.
    Poi ti consiglio di raddrizzare tutto il bordino come ho spiegato qui: http://old.vesparesources.com/restau...tml#post279435

Poi puoi procedere con lo sverniciatore...

altra cosa! ho trovato molte guide che indicano cosa fare con esattezza per lo smontaggio del motora ma nessuna o poche e non molto chiare per lo smontaggio della forcella
    seconda cosa i cavi posso lasciarli nella vespa o devo rimuoverli? la mia paura è che una volta rimossi non sia in grado di ri inserirli.. (ahimè oggi si è tranciato quello della frizione )

grazie

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

[QUOTE=elvespista;651851]
    Ad esempio io le strisce pedana le ho restaurate... le originali erano meglio delle repliche... ho cambioato solo i puntali e la gomma, ma questo poi dipende dallo stato delle tue...

eheh le mie sono un po' problematiche da riutilizzare dato che le piu esterne sono rotte come si può vedere dall unica foto che c'è..
    Appena possibile comincerò a smontarla e a fare le foto
    riguardo al motore volevo chiedere quali sono le parti che probabilmente sono da cambiare dato che:
    - la terza non entra( entra direttamente la 4)
    probabilemtente ho qualche problema con la citazione
    grazie
    non ho letto granchè ma ti faccio una domanda: tu sei sicuro che il motore sia un 4 marce e non un 3?

per il problema in marcia, rimonta il filtro e pulisci in carburatore: prima di rimontarlo leggi e posta il getto massimo che c'è montato (è la vite color ottone posta in mezzo al galleggante di plastica, dentro la vaschetta)

Potenza Reputazione
    25

altra cosa! ho trovato molte guide che indicano cosa fare con esattezza per lo smontaggio del motora ma nessuna o poche e non molto chiare per lo smontaggio della forcella
    seconda cosa i cavi posso lasciarli nella vespa o devo rimuoverli? la mia paura è che una volta rimossi non sia in grado di ri inserirli.. (ahimè oggi si è tranciato quello della frizione )

grazie
    se vuoi fare un lavoro a regola d'arte, leva tutto

per reinserirli con un po' di voglia e un po' di manualità e ingegno si fa

Potenza Reputazione
    25

sul cavo della candela no, bisogna agire nei cavi che vanno al manubrio.
    dissento da gioweb per un semplice motivo che spiego qui di seguito.

tu mettiti nei panni di un ladro che vuol rubare la tua special con montato l'interruttore che manda a massa il filo rosso, direttamente dal manubrio (quindi a valle della scatola bt)
    se io, ladro e minimo conoscitore di vespe, non sono imbecille e non mi voglio fare una faticaccia immane con sti caldi, spingendo la tua vespa, prendo un paio di forbici e ZAC
    taglio tutta la guaina a valle della scatola BT
    così facendo levo tutte la masse, non mi vanno le luci e NON RIESCI A SPEGNERE LA VESPA DAL SUO PULSANTINO (e neanche dal tuo interruttore)
    viceversa il cavo che dalle puntine, esce dallo statore e alimenta la bobina AT resta collegato
    QUINDI?
    quindi la vespa va in moto

se vuoi fare un bel lavoro e spegnere definitivamente la vespa senza che nessuno se ne accorga devi agire (e interrompere)
    o nello statore
    o nela cavo di alimentazione della bobina

poi è vero che si mette ugualmente in moto ma non basta tagliare, devi spellare, collegare e isolare........
    per metterla in moto

L'avatar di elvespista
    Potenza Reputazione
    0

finalmente dopo un periodo un po' pieno di impegni sono riuscito a dedicarmi un po' alla vespetta.. smontata completamente ho portato il telaio da un fidato carroziere per la sabbiatura e ho ordinato i pezzi per il motore che pian piano monterò con l'aiuto di un amico meccanico :)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •