Ok, eviterò altamente il diluente nitro...![]()
Dici basti? L'hai già testato? Perchè il mio unico dubbio è se basta per togliere la morchia mista alla benzina...
Nel bagno di soda mi sembra il giusto compromesso. In azienda ci si lavava le damigiane del vino e le taniche di metallo, quindi dovrebbe pulire per bene.
Sì, conosco anch'io altri che l'hanno fatto, però ho i miei dubbi, non vorrei che alla lunga lo corrodesse o rovinasse la superficie, facendo venire a mancare la tenuta delle componenti stesse... o forse mi faccio troppi problemi per pulire e revisionare un carburatore...![]()
Si l'ho fatto col 19 del vespino fermo da 10 anni circa, con fondi di miscela impataccata e morchia ovunque.
E' diventato uno spettacolo, lucido come non lo è mai stato.
Unica nota negativa è stato l'odore di benzina marcia che aleggiava per casa e la schiuma per il troppo detersivo sparsa sul fornello...
Non ti dico i commenti di mia moglie ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ecco... se lo faccio in casa io, ho mia madre che prende le chiavi della Vespa e mi manda a piedi (alla sola "lettura" del metodo mia madre ha già iniziato a borbottare... ovvero).
Mi sa che andrò col metodo della soda... va messa la soda in acqua fredda, tiepida o calda? E il carburatore lo pulisco mentre è all'interno della soluzione soda - acqua?
Inoltre per pulire ho giusto giusto degli aghi e lo spazzolino a filo (un pezzo di fil di ferro con attorno delle spatoline) che uso anche per pulire la tromba... entra in tutti i piccoli anfratti.![]()
Se il tuo carburatore fosse totalmente intasato da non farla funzionare più, o tolto da una vespa ferma da 40anni è un conto, ma secondo me nel tuo caso ti basta uno spazzolino, qualche filo metallico o un ago ed il compressore.
La vespa funziona, probabilmente è solo un po di sporco, magari è solo uno dei getti ad essere leggermente tappato...
Prima di fare cose di cui poi potresti pentirti puliscilo normalmente, tanto vedrai che sarà sporco principalmente di fuori, nella vaschetta sotto al filtrino e sotto al galleggiante.
In Vespa da sempre!!!