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Thread: Vespa 50 L problema accensione

  1. #26
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa

  2. #27
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    prova la vespa
    la scaldi
    la usi e verifichi che l'inconveniente che avevi non si manifesti più

    poi si risolve il resto

  3. #28
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    prova la vespa
    la scaldi
    la usi e verifichi che l'inconveniente che avevi non si manifesti più

    poi si risolve il resto
    Nei prossimi giorni provvedero' a provarla

  4. #29
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Tornato dalla vacanza sono pronto a rimettere a posto l inconveniente della vespa. In poche parole se collego il filo della massa e quello roso che esce dal volano la vespa non va in moto; come risolvo il problema? Fa contatto da qualche parte?

  5. #30
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Tornato dalla vacanza sono pronto a rimettere a posto l inconveniente della vespa. In poche parole se collego il filo della massa e quello roso che esce dal volano la vespa non va in moto; come risolvo il problema? Fa contatto da qualche parte?
    Prova a togliere il coperchio del devioluci e vedi se così con i fili collegati mette in moto.

  6. #31
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Se non collego il filo della massa e il rosso del volano va in moto

  7. #32
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Se non collego il filo della massa e il rosso del volano va in moto
    Proprio per questo ti ho chiesto di togliere il coperchio del devioluci.

  8. #33
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Proprio per questo ti ho chiesto di togliere il coperchio del devioluci.
    Ormai lo faro' domani mattina dato l orario;

  9. #34
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Allora se collego:

    Nero-massa
    verde - blu

    Funzionano la luce anabbagliante e luce posteriore e non il clacson

    Se collego:

    verde-massa
    nero-blu

    Funzionano solo il clacson e la luce abbagliante

    e in tutte e due il filo di marrone e il rosso rimangono scollegati

  10. #35
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Allora se collego:

    Nero-massa
    verde - blu

    Funzionano la luce anabbagliante e luce posteriore e non il clacson

    Se collego:

    verde-massa
    nero-blu

    Funzionano solo il clacson e la luce abbagliante

    e in tutte e due il filo di marrone e il rosso rimangono scollegati
    Evindentemente non ti è chiaro quello che ti ho chiesto. Proverò a rispiegarlo nuovamente.
    Allora, dimenticati le luci, il clacson ecc ecc. L'unica cosa che devi collegare è il filo del tasto di spegnimento (che non ho ancora capito di che caspita di colore sia nella tua vespa) con quello della bobina (che normalmente dovrebbe essere rosso), e poi togli il coperchio del devioluci.
    Fatto questo prova ad accendere.

    Se non colleghi il cavo di spegnimento e la vespa si accende, mentre collegandolo non accende mi sembra chiaro che il problema sia nel devioluci, o magari nel cavo che va a massa.

  11. #36
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Evindentemente non ti è chiaro quello che ti ho chiesto. Proverò a rispiegarlo nuovamente.
    Allora, dimenticati le luci, il clacson ecc ecc. L'unica cosa che devi collegare è il filo del tasto di spegnimento (che non ho ancora capito di che caspita di colore sia nella tua vespa) con quello della bobina (che normalmente dovrebbe essere rosso), e poi togli il coperchio del devioluci.
    Fatto questo prova ad accendere.

    Se non colleghi il cavo di spegnimento e la vespa si accende, mentre collegandolo non accende mi sembra chiaro che il problema sia nel devioluci, o magari nel cavo che va a massa.
    Ma come lo trovo il filo di spegnimento?

  12. #37
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    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Ma come lo trovo il filo di spegnimento?
    Fai una bella cosa, dimmi i colori dei 3 fili che vengono dal telaio e che colleghi con quelli del motore.
    Dovrebbero essere Verde, Rosso e Nero. Se così fosse, il filo di spegnimento è il rosso, quello della massa il nero (e non lo devi assolutamento collegare col rosso dello statore) e il verde è per le luci e clacson.

  13. #38
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Fai una bella cosa, dimmi i colori dei 3 fili che vengono dal telaio e che colleghi con quelli del motore.
    Dovrebbero essere Verde, Rosso e Nero. Se così fosse, il filo di spegnimento è il rosso, quello della massa il nero (e non lo devi assolutamento collegare col rosso dello statore) e il verde è per le luci e clacson.
    Motore Nero rosso verde
    telaio Blu marrone giallo

    Come li collego ora?

  14. #39
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    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Motore Nero rosso verde
    telaio Blu marrone giallo

    Come li collego ora?
    Blu, Marrone, Giallo?
    Mi sa che il tuo impianto è stato modificato. A questo punto devi provare col tester qual è che va a massa, quale alle luci e quale al tasto di spegnimento.

  15. #40
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Blu, Marrone, Giallo?
    Mi sa che il tuo impianto è stato modificato. A questo punto devi provare col tester qual è che va a massa, quale alle luci e quale al tasto di spegnimento.
    Ch misure dovrei ottenere?

  16. #41
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    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Ch misure dovrei ottenere?
    Nessuna misura, prendi il tester e lo imposti sulla modalità cerca cavi (quella che suona quando unisci i puntali), prendi un cavo dalla scatola BT con un puntale e l'altro puntale lo appoggi ad un altro cavo nel manubrio (magari quello nero che è massa), se suona l'hai trovato.
    Fai la stessa cosa con quello del tastino di spegnimento nel devioluci.

  17. #42
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Nessuna misura, prendi il tester e lo imposti sulla modalità cerca cavi (quella che suona quando unisci i puntali), prendi un cavo dalla scatola BT con un puntale e l'altro puntale lo appoggi ad un altro cavo nel manubrio (magari quello nero che è massa), se suona l'hai trovato.
    Fai la stessa cosa con quello del tastino di spegnimento nel devioluci.
    Perfetto; 10 minuti e provo

  18. #43
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Con vespa accesa o spenta?

    Ho provato in una maniera e l altra ma non suona mai

  19. #44
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    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Con vespa accesa o spenta?

    Ho provato in una maniera e l altra ma non suona mai
    Fallo con la vespa spenta. Togli il devioluci, individua il cavo dello spegnimento e ficcaci dentro un puntale, poi con l'altro puntale tocchi i 3 cavi della presa bt, quello che suona chiaramente è quello che cerchi.
    Fai la stessa cosa con una massa e individuerai il cavo di massa, quello che rimane chiaramente è delle luci.

  20. #45
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    Quote Originally Posted by djgonz View Post
    Fallo con la vespa spenta. Togli il devioluci, individua il cavo dello spegnimento e ficcaci dentro un puntale, poi con l'altro puntale tocchi i 3 cavi della presa bt, quello che suona chiaramente è quello che cerchi.
    Fai la stessa cosa con una massa e individuerai il cavo di massa, quello che rimane chiaramente è delle luci.
    Non suona mai

  21. #46
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Non suona mai
    Allora o non stai usando bene il tester oppure il tuo impianto è modificato male. Nell'ultima ipotesi non posso aiutarti.

  22. #47
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    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa
    se il filo di massa va a massa FA IL SUO LAVORO
    se ti si spegne la vespa è nel circuito del filo rosso che bisogna intervenire.

  23. #48
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    che manubrio hai?
    Ha il devioluci cromato?

  24. #49
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    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    che manubrio hai?
    Ha il devioluci cromato?
    Il devio luci vicino al volano e' di plastica nera

  25. #50
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    Quote Originally Posted by alfo View Post
    Il devio luci vicino al volano e' di plastica nera


    Mamma mia. Ma un minimo di conoscenza dei componenti no eh?

    Il devioluci è l'interruttore che sta ne manubrio per cambiare le luci, suonare il clacson e spegnere la vespa.

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