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Discussione: Vespa 50 L problema accensione

  1. #1
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    Vespa 50 L problema accensione

    Salve ragazzi, oggi ho fatto un giro in vespa ( 10 minuti ) dopo l ho parcheggiata e son andato a riprenderla 20 minuti dopo e non e' piu partita. La candela non fa scintilla, neanche il filo della candela e con il tester dal filo roso che esce dal volano non misura corrente. Dove puo essere il problema?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, oggi ho fatto un giro in vespa ( 10 minuti ) dopo l ho parcheggiata e son andato a riprenderla 20 minuti dopo e non e' piu partita. La candela non fa scintilla, neanche il filo della candela e con il tester dal filo roso che esce dal volano non misura corrente. Dove puo essere il problema?
    non si aprono le puntine
    esploso il condensatore

    se elettronico
    attentato al pick up

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non si aprono le puntine
    esploso il condensatore

    se elettronico
    attentato al pick up
    Come lo provo il condensatore?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Come lo provo il condensatore?
    guarda prima le puntine (stato e apertura)
    e se il cavo che parte dall'avvolgimento di accensione e che deve essere saldato al condensatore si è dissaldato o, comunque, non da continuità

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    guarda prima le puntine (stato e apertura)
    e se il cavo che parte dall'avvolgimento di accensione e che deve essere saldato al condensatore si è dissaldato o, comunque, non da continuità
    ce un strumento per vedere l apertura dlle puntine?

  6. #6
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    ce un strumento per vedere l apertura dlle puntine?
    Si, lo spessimetro. Devono essere aperte a 0.40mm

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Si, lo spessimetro. Devono essere aperte a 0.40mm
    Confrontando con un altra vespa le puntine son aperte il giusto e pulite con la carta vetrata.Il problema rimane, la vespa non va o meglio non genera corrente.

    Dal filo del volano il tester non rileva niente e dentro non si e' dissaldato niente.

    Poi la chiavetta del volano sie e' smaterializzata, provvedero a prenderne un altra e montarla.

    Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via.

    Qualche soluzione?

  8. #8
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Confrontando con un altra vespa le puntine son aperte il giusto e pulite con la carta vetrata.Il problema rimane, la vespa non va o meglio non genera corrente.

    Dal filo del volano il tester non rileva niente e dentro non si e' dissaldato niente.

    Poi la chiavetta del volano sie e' smaterializzata, provvedero a prenderne un altra e montarla.

    Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via.

    Qualche soluzione?
    semplice
    hai schiavettato il volano

    l'accensione è fuori fase e non da corrente quando deve.

    E' il particolare più importante del tuo problema
    "
    Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via"

    ...e tu l'avevi omesso.

    spero per te che non si siano rovinati i coni dell'albero (maschio) e del volano (femmina) e la sede della chiavetta

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    semplice
    hai schiavettato il volano

    l'accensione è fuori fase e non da corrente quando deve.

    E' il particolare più importante del tuo problema
    "
    Poi prima che si fermasse la vespa mentre andavo sembrava che mancasse corrente, perche andava poi perdeva, poi riprendeva e poi mollava e cosi via"

    ...e tu l'avevi omesso.

    spero per te che non si siano rovinati i coni dell'albero (maschio) e del volano (femmina) e la sede della chiavetta
    La sede sembra buona , domani controllo. Ma cmq la prima volta che ho smontato il volano c era e l ho rimessa nella giusta posizione e rimesso in fase il volano.

    La chiavetta va montata con la parte piano verso il basso giusto?

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    La sede sembra buona , domani controllo. Ma cmq la prima volta che ho smontato il volano c era e l ho rimessa nella giusta posizione e rimesso in fase il volano.

    La chiavetta va montata con la parte piano verso il basso giusto?
    chiavetta montata con la mezza luna verso il basso e la parte piana che si accoppia con il volano. Volano in fase ma la corrente non arriva. le puntine si aprono e si chiudono e sono aperte della giusta misura piu o meno. Il problema puo essere il condensatore? come si fa a provare se funziona? oppure ci puo essere qualche altro problema?

  11. #11
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    preciso che la candela risulta bagnata, nello statore cosa altro puo incidere sul non funzionamento?

  12. #12
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    preciso che la candela risulta bagnata, nello statore cosa altro puo incidere sul non funzionamento?
    La bobina.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    La bobina.
    interna allo statore? Ho misurato la resistenza con il tester e risulta piu o meno 1.5 omh

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    interna allo statore? Ho misurato la resistenza con il tester e risulta piu o meno 1.5 omh
    Se è interna o esterna lo puoi vedere solo tu Il cavo della candela esce da un foro nel carter?

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    preciso che la candela risulta bagnata, nello statore cosa altro puo incidere sul non funzionamento?
    la bobina esterna è a massa?

    hai provato a scablare l'impianto elettrico nella scatola BT e a collegare solo l'alimentazione della bobina AT (se esterna)?

  16. #16
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la bobina esterna è a massa?

    hai provato a scablare l'impianto elettrico nella scatola BT e a collegare solo l'alimentazione della bobina AT (se esterna)?
    con calma, nello statore ci sono due bobine, un cavo esce fuori e va alla bobina esterna fissata con due viti alla carrozzeria. Con il tester posso vedere se esce corrente dal filo che esce dal volano? E' corrente continua o alternata?

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    con calma, nello statore ci sono due bobine, un cavo esce fuori e va alla bobina esterna fissata con due viti alla carrozzeria. Con il tester posso vedere se esce corrente dal filo che esce dal volano? E' corrente continua o alternata?
    scabla il resto della scatola nera dietro la pedalina
    lascia cablati (e isolati) solo il rosso dello statore e il cavo che porta corrente alla bobina
    prova la vespa così

  18. #18
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    scabla il resto della scatola nera dietro la pedalina
    lascia cablati (e isolati) solo il rosso dello statore e il cavo che porta corrente alla bobina
    prova la vespa così
    Ormai la provero' domani mattina. Comunque il cavo rosso e il nero son accoppiati insieme e poi cablati dentro la scatola con un altro

  19. #19
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Ormai la provero' domani mattina. Comunque il cavo rosso e il nero son accoppiati insieme e poi cablati dentro la scatola con un altro
    quindi il filo che alimenta la tua bobina è nero
    bon
    stacca l'altro (e sarà rosso) - quello che ti va verso la matassa dentro il telaio

  20. #20
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quindi il filo che alimenta la tua bobina è nero
    bon
    stacca l'altro (e sarà rosso) - quello che ti va verso la matassa dentro il telaio
    il cavo rosso esce dallo statore e prima di essere cablato nella scatola nera c e attacato quello nero. devo staccare il cablaggio del rosso-nero con l altro filo e lasciarlo volante?

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Non è che riesci a mettere qualche foto dello statore, così sarà più facile vedere i fili?

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    il cavo rosso esce dallo statore e prima di essere cablato nella scatola nera c e attacato quello nero. devo staccare il cablaggio del rosso-nero con l altro filo e lasciarlo volante?
    lasci collegati tra loro il filo che esce dallo statore e quello che va alla bobina
    stacca l'altro

  23. #23
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa.

  24. #24
    VRista DOC
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    Riferimento: Vespa 50 L problema accensione

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa.
    Non si spegne perchè stai staccando il cavo che dal pulsantino di spegnimento manda in corto la bobina e quindi spegne il motore. Quindi per spegnere il motore stacca il cavo candela e basta.

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    se scollego il filo dello statore-bobina e collego gli altri la vespa si accende ma la massa non funziona e quindi non si spegne la vespa.
    ma porca eva
    la prova che ti ho chiesto di fare è per vedere se hai un corto a valle della scatola
    è logico che la vespa non si spenga
    per spegnerla metti la seconda, freno posteriore tirato e lasci dolcemente la frizione

    ti interessa risolvere il problema della vespa o ti interesa spegnerla (anche se non ti va in moto?)

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