Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa
Ora la vespa va in moto ma il filo della massa e' staccato e quindi il pulsante no va. Probabilmente il filo di massa tocchera' il telaio in qualche punto e quindi creara' della massa
prova la vespa
la scaldi
la usi e verifichi che l'inconveniente che avevi non si manifesti più
poi si risolve il resto
Tornato dalla vacanza sono pronto a rimettere a posto l inconveniente della vespa. In poche parole se collego il filo della massa e quello roso che esce dal volano la vespa non va in moto; come risolvo il problema? Fa contatto da qualche parte?
Se non collego il filo della massa e il rosso del volano va in moto
Allora se collego:
Nero-massa
verde - blu
Funzionano la luce anabbagliante e luce posteriore e non il clacson
Se collego:
verde-massa
nero-blu
Funzionano solo il clacson e la luce abbagliante
e in tutte e due il filo di marrone e il rosso rimangono scollegati
Evindentemente non ti è chiaro quello che ti ho chiesto. Proverò a rispiegarlo nuovamente.
Allora, dimenticati le luci, il clacson ecc ecc. L'unica cosa che devi collegare è il filo del tasto di spegnimento (che non ho ancora capito di che caspita di colore sia nella tua vespa) con quello della bobina (che normalmente dovrebbe essere rosso), e poi togli il coperchio del devioluci.
Fatto questo prova ad accendere.
Se non colleghi il cavo di spegnimento e la vespa si accende, mentre collegandolo non accende mi sembra chiaro che il problema sia nel devioluci, o magari nel cavo che va a massa.
Fai una bella cosa, dimmi i colori dei 3 fili che vengono dal telaio e che colleghi con quelli del motore.
Dovrebbero essere Verde, Rosso e Nero. Se così fosse, il filo di spegnimento è il rosso, quello della massa il nero (e non lo devi assolutamento collegare col rosso dello statore) e il verde è per le luci e clacson.
Nessuna misura, prendi il tester e lo imposti sulla modalità cerca cavi (quella che suona quando unisci i puntali), prendi un cavo dalla scatola BT con un puntale e l'altro puntale lo appoggi ad un altro cavo nel manubrio (magari quello nero che è massa), se suona l'hai trovato.
Fai la stessa cosa con quello del tastino di spegnimento nel devioluci.
Con vespa accesa o spenta?
Ho provato in una maniera e l altra ma non suona mai
Fallo con la vespa spenta. Togli il devioluci, individua il cavo dello spegnimento e ficcaci dentro un puntale, poi con l'altro puntale tocchi i 3 cavi della presa bt, quello che suona chiaramente è quello che cerchi.
Fai la stessa cosa con una massa e individuerai il cavo di massa, quello che rimane chiaramente è delle luci.
che manubrio hai?
Ha il devioluci cromato?