Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: px 125 E consumi e carburazione

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    mezzomerico
    Età
    65
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    px 125 E consumi e carburazione

    ciao,ho un px 125 E 1980.ho un getto minimo 140-45 max 160 eb3 (così mi sembra di leggere) ha subito una piccola rettifica,la vespa consuma 16 km/l ,ha la candela sempre nera con olio o benzina incombusta,velocita massima km80.la vespa senza filtro aria gira meglio,con la vite di regolazione minimo chiusa mantiene poco il minimo ma sè in velocita e si mette a folle si spegne.vite posteriore aria 2 giri.chiedo gentilmente consigli ad esperti forum.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    Sposto in officina largeframe perchè è la sezione più indicata..comunque se il mezzo è tutto originale eccezione fatta per la rettifica monta i getti prescritti dalla casa.
    Al massimo postresti svitare di un quarto di giro la vite di regolazione carburazione e ingrassare il getto del massimo di un paio di punti

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    Allora, cercando su internet ho trovato questi dati:
    125X
    getto massimo 102
    emulsionatore BE3
    passaggio aria 160
    getto minimo 48

    125E
    getto massimo 100
    emulsionatore BE5
    passaggio aria 160
    getto minimo 45
    Vedi un po' tu...
    Monta la candela prescritta dalla casa ed in base al colore che viene fuori regoli la vite posteriore.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    mezzomerico
    Età
    65
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    grazie manuelito,ho controllato bene tutto,e ho tutto come da te scritto,e ho notato solo una differenza,getto max 102 invece che 100 provvederò.ciao

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    mezzomerico
    Età
    65
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    farò anche la prova da te consigliata speriamo bene.ciao

  6. #6

    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    è una domanda stupida lo so... ma vi voleveo chiedere più o meno qual'è il consumo medio di una vespa 150 2 tempi tutta originale...??? è possibile ke arrivi a fare i 35 km/l ??.. mi sembrano tanti per un 2 tempi...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da vincent-vega Visualizza Messaggio
    è una domanda stupida lo so... ma vi voleveo chiedere più o meno qual'è il consumo medio di una vespa 150 2 tempi tutta originale...??? è possibile ke arrivi a fare i 35 km/l ??.. mi sembrano tanti per un 2 tempi...

    se guidi senza tirare e tenendo velocità costanti (quindi verosimilmente viaggiando in lunghe tratte invece che in città) si, è possibile...
    per dare un termine di paragone, la mia col polini 177 e polidella consuma 23 al litro in città e tangenziale misti sempre a manetta. facendoli tutti in autostrada o superstrada senza spingere troppo il consumo si abbassa sensibilmente..dovrei arrivare sui 30 al litro

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    Dipende da come la si usa,
    la mia con marmitta Simonini e filtro 200 su strada statale a 85 fissi di GPS riesce a farne 33 di media.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Visparella
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    la mia sta sui 22-26 km/l da originale

  10. #10

    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    vabbè più o meno era quello che immagginavo... grazie per le ris...
    aspetterò come si comporta la piaggio se eventualmente metterà in produzione un motore 4 tempi... ne dubito però aspetterò un pò...

  11. #11
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    44
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: px 125 E consumi e carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da raf59 Visualizza Messaggio
    ciao,ho un px 125 E 1980.ho un getto minimo 140-45 max 160 eb3 (così mi sembra di leggere) ha subito una piccola rettifica,la vespa consuma 16 km/l ,ha la candela sempre nera con olio o benzina incombusta,velocita massima km80.la vespa senza filtro aria gira meglio,con la vite di regolazione minimo chiusa mantiene poco il minimo ma sè in velocita e si mette a folle si spegne.vite posteriore aria 2 giri.chiedo gentilmente consigli ad esperti forum.
    Troppo grassa di minimo, visto che già monti il getto minimo originale devi regolare la vite dietro al carburatore in modo da smagrire il minimo.

    Prima di fare ciò monta però anche i getti del max come di fabbrica (cioè 160 - BE5 - 100, o 99 se con mix) e una candela nuova NGK B7HS o Champion L 82C.

    Devi anche regolare la vite di regime minimo in modo che il regime di minimo non sia troppo basso altrimenti non ne vieni mai a capo!

    Io faccio così: alzo il minimo abbastanza in modo che non si spenga e poi avvito la vite aria finchè non tende a salire di giri quindi abbasso il minimo a un regime accettabile e quindi procedo alla regolazione fine della vite aria sentendo a orecchio come sale di giri e come scende.
    Quando accellerando il motore sale di giri fluido senza tossire e senza salire troppo velocemente e contemporaneamente scende rotondo senza scoppiettare o affogarsi infine regolo il regime del minimo e ho finito.

    Non so se sia la procedura più "ortodossa" ma io riesco così, ma prima, ti ripeto, devi mettere una candela pulita e del grado termico giusto e la corretta configurazione di max altrimenti non ne vieni mai a capo!

    Infine, se ti può essere utile, ti dico che la mia px del 2007 scatalizzata e con minimo 45 - 140 e max 160 - BE5 - 99 mediamente fa 28-30 km/l su percorso cittadino breve circa 3 -4 km con partenza da freddo e con molte salite e discese. Se faccio strada extra urbana con velocità 60 - 70 km/h mi fa anche 35-40 km/l di media.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •