Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Intendevo nella foto rispetto alla "quasi" analoga 131 Racing.
Comunque il differenziale era il normale differenziale del 131 racing, come optional era disponibile l'autobloccante (purtroppo non presente sulla mia) Ci sono varie ipotesi sulle ragioni che portarono l'abarth costruire la 131 Volumetrica.
La prima sembrerebbe essere la necessita' di costruire 200 vetture stardali per omologare il motore con il compressore volumetrico, che non e' lo stesso montato sulle fiat spider europa e sui vari modelli lancia.
La senconda invece dice che la fiat doveva "far fuori" un certo numero di 131 racing di colore aranciane che non riuscivano a vendere e si narra che furono fatte rientrare in fiat, riverniciate in colorazioni "piu apetibili" e sucessivamente modificate in abarth.

Vol.
Ragazzacci!!! basta assentarsi qualche ora e voi che fate? tirate fuori la storia della 131 Volumetrico Abarth, una delle mie macchine preferite!!
Io mi accontenterei anche di una Racing o di una 2000 TC, però la volumetrica ha un fascino tutto particolare.
Comunque ricordo che la Racing si elaborava montando 2 carburatori Weber 40 dcoe al posto del singolo doppiocorpo, mentre per la volumetrica esisteva una puleggia che faceva girare più forte il compressore in modo da arrivare a 150 CV... la Lancia montava questa puleggia maggiorata sul prototipo Trevi Volumex bimotore... caro Volumexit, mi sa che ti ho messo la pulce nell'orecchio comunque, scherzi a parte, complimenti perché hai una macchina veramente fantastica!!