Complimenti calabrone per la tua matra. Sono molto interessato a sapere come andasse, comportamento stradale, tenuta di strada, prestazion, ecc. All'epoca vi erano molte aspettative su quella macchina, e la oggi famosissima alpine a 110, costruita da una gruppo di minor importanza e capacità economica, si pensava dovesse soccombere sia commercialmente sia come risultati sportivi. Le aspettative della matra erano malriposte e le scelte tecniche di avanguardia non hanno ripagato.
Bizzarra anche la storia della motorizzazione ford. All'epoca la ford europa era costituita da due unità che poco si parlavano: la ford tedesca e la ford inglese. La ford tedesca aveva i motori 4 cil a V (pessimi), mentre la ford inglese aveva i 4 in linea. La ford tedesca aveva le sue berline (taunus, quella postata), e l'inglese le sue (anglia, cortina). Il 4 a v 1700 per un certo periodo motorizzò alucne macchine davvero sportive e a mio avviso bellissime: oltre alla matra 530 anche lotus europa I serie (per poi essere sostituito dal 1600 renault - come per la a110), la sirex (il 2300). Probabilmente l'unico pregio di questo v4 era il fatto di essere poco ingombrante così da poter essere montato centralmente. Io immagino che matra e lotus europa avrebbero potuto avere ben altro successo con altre motorizzazioni; penso al bialbero alfa, il v stretto 1600 lancia, o ancora il TC lampresi fiat.
Un saluto
Mario