Mi fai vedere che tipo di regolatore di tensione hai acquistato? Se hai qualche dubbio escludilo dal circuito collegando direttamente il blu dello statore con il verde; la massa lasciala li dov'è
Mi fai vedere che tipo di regolatore di tensione hai acquistato? Se hai qualche dubbio escludilo dal circuito collegando direttamente il blu dello statore con il verde; la massa lasciala li dov'è
faccio il punto della situazione:
-la vespa è stata riverniciata, ma col tester le masse ci sono.
-l'impianto elettrico è nuovo
lo statore è un CIF a 3 uscite ( GGM ) 12v - 80w, sul catalogo lo dava buono per PX-PK.
l'unica cosa "usata" è appunto lo statore,da qui sorgono i miei dubbi.l'ho smontato per controllare che non ci fosse qualche cavo sbucciato, ma è sano.
a questo punto chiedo, è possibile che lo statore a causa di un guasto alimenti bene la candela ma non produca corrente per l'impianto elettrico?
Posso dirti con certezza che è più probabile che le masse non facciano massa (dopo averle controllate) che uno statore eroghi solo tensione per la bobina...comunque non insisto..se sei sicuro ok..non ci metto bocca!
Come dicevo prima se lo statore o il collegamento non andava bene il clacson non funzionava perchè nello statore le bobine sono collegate in serie e il clacson non ha una linea separata dalle luci..
Andiamo per tentativi..adesso ecludi il regolatore di tensione collegando le luci direttamente all'impianto e vediamo..
il tuo aiuto è prezioso!
domani faccio ulteriori accertamenti e riporto qua i risultati ;)
stamattina ho:
-controllato che i fili siano collegati correttamente (sono 3 fili, ma è giusto controllare)
-raschiato le masse
-escluso il regolatore di tensione
-provato il volano special "a puntine" metallico e quello con calamita a vista
nulla di fatto, la vespa si accende, il clacson funziona ma i fari non ne vogliono sapere.
il volano Special "a puntine" ce la fa a dare la corrente necessaria?
c'è una misurazione da effettuare che mi consenta di escludere il danno allo statore?
Li hai attaccati bene i cavi dei fari si?
Punta il tester 20volts corrente alternata sul nero massa e sul blu statore e accendi la vespa, dovresti avere tensione variabile da un minimo di 3-4 volts fino a sopra 12 volts
"nero massa" va bene anche il faston sul nero del regolatore?
più tardi scendo in garage ed effettuo la misurazione.
per i fari:
al posteriore c'è un solo filo, quindi non sbaglio.
anteriore ho messo il nero a massa e gli altri due alle lampadine. il devio (nuovo) l'ho collegato rispettando i colori.