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Discussione: collegamento impianto "misto" special.

  1. #1
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    collegamento impianto "misto" special.

    salve a tutti, mi scuso per il titolo poco chiaro e cerco di fare chiarezza, schematicamente:
    50 special con volano "a puntine" cono 19, impianto elettrico special e accensione 4 poli con bobina esterna blu (tipo quella degli scooter, ci arrivano i 3 cavi bianco rosso e verde).
    la questione è la seguente: è possibile collegare questa accensione all'impianto della special?
    dall'accensione escono i tre fili della bobina esterna (bianco rosso e verde) e altri 3 fili ormai anneriti dall'usura. dall'impianto arriva un rosso,un verde e un nero.

    in base a varie prove che ho fatto posso dire dei tre fili dell'accensione ce n'è uno che porta corrente (l'ho presa) e se lo collego mi taglia la scintilla alla candela.. gli altri due non influiscono in questo senso.


    grazie mille a chi mi aiuterà a trovare una soluzione!
    edito per precisare,grattando sono usciti i colori dei fili..

    ho collegato:
    verde con rosso "del telaio"
    blu con verde del telaio
    nero con nero

    tutto funziona finchè non attacco i due neri tra loro.poi si spegne.

  2. #2
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.


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  3. #3
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Assicurati di aver preso la centralina dedicata al pk..che è di forma più allungata; sicuramente se la vespa si spegne o non parte quando colleghi i neri tra di loro c'è una dispersione a massa..o del cavo nero dell'impianto elettrico o del nero dello statore

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  4. #4
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    innanzitutto grazie,leggerò il link!
    da bravo tonno mi sono accorto che si spegneva perché non avevo ancora montato il blocchetto elettrico al manubrio, montato quello tutto è a posto.
    resta solo un piccolo problema:i fari.
    al posteriore arriva corrente in quanto si è fulminata la lampadina, all'anteriore non dà segni di vita. se si brucia la lampadina posteriore automaticamente non funziona anche l'anteriore?
    è sufficiente montare lampadine 12v?
    chiedo scusa per la probabile banalità delle domande, ma io e l'elettronica siamo nemici

  5. #5
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Serve una cosina grande quanto un pacchetto di sigarette chiamato regolatore di tensione! :)

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  6. #6
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    ho letto la discussione linkata e mi metto alla ricerca di un GGM ! grazie mille!

  7. #7
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Di niente! Buon lavoro! Per problemi siamo qui!

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  8. #8
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    eccomi qua.. ho montato l'impianto come consigliato nel link allegato, regolatore di tensione nuovo e lampadine adeguate, però i fari sono ancora morti. possibili cause?

  9. #9
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    questo è lo schema secondo cui ho collegato il regolatore.
    provando col "bip" del tester non risocontro cavi interrotti.il clacson e il tasto di spegnimento funzionano. restano da far funzionare i fari.


  10. #10
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Se proprio non si accendono sicuramente è questione di qualche massa..magari smontando hai mosso qualcosa..ricontrolla il devio luci al manubrio e i collegamenti delle parabole dei fari.
    Se il collegamento non andava bene neanche il clacson funzionava dato che il circuito è unico.
    Con il tester hai sempre continuità nei cavi perchè l'impianto vespa funziona al contrario..generalmente in un impianto elettrico base tu per accendere una lampadina pigi un pulsante e il circuito si chiude facendola accendere..nella vespa invece azionando il comando il circuito si apre e la lampadina viene svincolata dalla massa che la manda in corto (la fa tenere spenta) facendola accendere.

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  11. #11
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Mi fai vedere che tipo di regolatore di tensione hai acquistato? Se hai qualche dubbio escludilo dal circuito collegando direttamente il blu dello statore con il verde; la massa lasciala li dov'è

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  12. #12
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    faccio il punto della situazione:
    -la vespa è stata riverniciata, ma col tester le masse ci sono.
    -l'impianto elettrico è nuovo
    lo statore è un CIF a 3 uscite ( GGM ) 12v - 80w, sul catalogo lo dava buono per PX-PK.



    l'unica cosa "usata" è appunto lo statore,da qui sorgono i miei dubbi.l'ho smontato per controllare che non ci fosse qualche cavo sbucciato, ma è sano.
    a questo punto chiedo, è possibile che lo statore a causa di un guasto alimenti bene la candela ma non produca corrente per l'impianto elettrico?

  13. #13
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Posso dirti con certezza che è più probabile che le masse non facciano massa (dopo averle controllate) che uno statore eroghi solo tensione per la bobina...comunque non insisto..se sei sicuro ok..non ci metto bocca!
    Come dicevo prima se lo statore o il collegamento non andava bene il clacson non funzionava perchè nello statore le bobine sono collegate in serie e il clacson non ha una linea separata dalle luci..
    Andiamo per tentativi..adesso ecludi il regolatore di tensione collegando le luci direttamente all'impianto e vediamo..

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  14. #14
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    il tuo aiuto è prezioso!
    domani faccio ulteriori accertamenti e riporto qua i risultati ;)

  15. #15
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    stamattina ho:
    -controllato che i fili siano collegati correttamente (sono 3 fili, ma è giusto controllare)
    -raschiato le masse
    -escluso il regolatore di tensione
    -provato il volano special "a puntine" metallico e quello con calamita a vista

    nulla di fatto, la vespa si accende, il clacson funziona ma i fari non ne vogliono sapere.

    il volano Special "a puntine" ce la fa a dare la corrente necessaria?
    c'è una misurazione da effettuare che mi consenta di escludere il danno allo statore?

  16. #16
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Li hai attaccati bene i cavi dei fari si?
    Punta il tester 20volts corrente alternata sul nero massa e sul blu statore e accendi la vespa, dovresti avere tensione variabile da un minimo di 3-4 volts fino a sopra 12 volts

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  17. #17
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    "nero massa" va bene anche il faston sul nero del regolatore?
    più tardi scendo in garage ed effettuo la misurazione.

    per i fari:
    al posteriore c'è un solo filo, quindi non sbaglio.
    anteriore ho messo il nero a massa e gli altri due alle lampadine. il devio (nuovo) l'ho collegato rispettando i colori.

  18. #18
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Li hai attaccati bene i cavi dei fari si?
    Punta il tester 20volts corrente alternata sul nero massa e sul blu statore e accendi la vespa, dovresti avere tensione variabile da un minimo di 3-4 volts fino a sopra 12 volts
    la condizione si verifica, all'uscita dello statore.
    non si verifica invece in ingresso regolatore,e ovviamente in uscita.

  19. #19
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    Quindi se interponi il regolatore non hai tensione in uscita?
    Poi ti eri dimenticato una cosa non da poco "Il devio luci è nuovo"..controlla un po quello perchè anche se sembrano uguali in realtà non lo so..non vorrei che rispettando i collegamenti dei fili mandi in corto i fanali e il regolatore di tensione perchè il devio è diverso!
    Hai modo di farti prestare un regolatore da qualcuno?

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  20. #20
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    belin ci stai mettendo una pazienza assurda e mi stai insegnado un sacco di cose..ti ringrazio e ti chiedo scusa!
    allora, il devio è stato comprato assieme all'impianto elettrico e l'ho collegato rispettando i colori, e il regolatore è nuovo di negozio pure quello.
    quando dici "non vorrei che rispettando i collegamenti dei fili mandi in corto i fanali e il regolatore di tensione perchè il devio è diverso!" intendi che posso aver bruciato il regolatore?

    domani forse mi prestano uno statore, è l'unica cosa che non ho provato a sostituire, so già che non risolverò ma provo..

  21. #21
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    I devio luci non sono tutti uguali..perchè, ad esempio, quelli della 50r e dell'et3 si assomigliano moltissimo ma hanno piste di collegamento diverse dovute al fatto che l'et3 ha anche il contatto per le luci abbaglianti e anabbaglianti!
    Ti dicevo di controllarlo (magari confrontarlo con il vecchio se lo avevi) perchè è vero che hai rispettato l'ordine dei colori dei cavi ma non vorrei che le piste del devio sono differenti e mandano in corto qualcosa.
    Lo statore non penso che sia..stessa cosa il regolatore di tensione perchè se hai detto che l'hai escluso e il problema persiste..

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  22. #22
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    ho cambiato statore ma non dava neppure la scintilla.
    onestamente non so più dove picchiare la testa..i cavi al devio ho provato ad invertirli, ma l'unico risultato è stato che azionando la pedivella d'avviamento suonava il clacson.
    l'unica cosa che mi viene in mente è che il faro anteriore è solo collegato ai fili ma non è montato sul manubrio, ma questo credo conti poco..
    stiamo valutando l'idea di procurarci un'accensione a puntine,ma io volevo venire a capo di questa faccenda.

  23. #23
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    Riferimento: collegamento impianto "misto" special.

    No lascia questa e sistemala..deve funzionare per forza..anche perchè non è la prima che faccio e anche gabriele82 alla quale l'ho consigliata si è trovato bene; prova a montare il faro sul telaio

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