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Discussione: Problema 160 GS perde colpi

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Jackxx84 Problema 160 GS perde colpi 24-08-11, 18:29
antovnb4 Riferimento: Problema 160 GS... 24-08-11, 23:00
Jackxx84 Riferimento: Problema 160 GS... 25-08-11, 18:52
antovnb4 Riferimento: Problema 160 GS... 25-08-11, 23:40
Jackxx84 Riferimento: Problema 160 GS... 26-08-11, 10:25
volumexit Riferimento: Problema 160 GS... 26-08-11, 10:45
Alext5 Riferimento: Problema 160 GS... 26-08-11, 10:50
Jackxx84 Riferimento: Problema 160 GS... 26-08-11, 12:50
TommyRally Riferimento: Problema 160 GS... 26-08-11, 13:13
Jackxx84 Riferimento: Problema 160 GS... 26-08-11, 20:23
antovnb4 Riferimento: Problema 160 GS... 26-08-11, 23:53
Jackxx84 Riferimento: Problema 160 GS... 27-08-11, 07:37
TommyRally Riferimento: Problema 160 GS... 27-08-11, 14:26
Jackxx84 Riferimento: Problema 160 GS... 28-08-11, 10:13
antovnb4 Riferimento: Problema 160 GS... 29-08-11, 00:33
pit13 Re: Riferimento: Problema 160... 20-06-13, 19:57
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  1. #1
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    ciao,
    prima di tutto controlla se la batteria non sia scarica....girando la chiave il clacson funziona bene?
    potrebbe essere il condensatore non sufficentemente stretto nella sua sede...potresti provare aggiungendo un condensatore esterno...

    per quanto riguarda la candela, ma non credo sia li il problema, quelle da te provate mi sembrano un po freddine....

    Tommy

  2. #2

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Freddine?Mi consigli una B7?
    Quella che mi ha dato il meccanico comparabile ad una B8 a sentire lui sembra la migliore in circolazione...
    comunque clacson e luci a vespa spenta vanno che è una meraviglia.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Da come descrivi il problema è indubbiamente elettrico, a questo punto devi andare alla radice, la bobina di AT è caricata da una delle due interne, o entrambe, non ricordo con esattezza, ma fatto 30 fai 31, comprate singolarmente non sono costosissime, dovresti cavartela con 50 euro, se sono due o circa la metà se fosse una sola. Ripeto, devi revisionare tutto lo statore, fili nuovi e masse delle singole bobine, e cavo di alimentazione bt-at che appunto esce dallo statore. Fatto questo devi per forza di cose risolvere il problema.
    Come candela già la b8 è eccessivamente fredda. stai su una b7, ma questo è il problema minore, piuttosto verifica il colore della scintilla, caldo -ffreddo e regola la distanza del ponte come suggerito..

  4. #4

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Penso proprio che è quello che farò, non mi resta altro da fare...
    mamma mia, così mi toccherà anche riregolare l'anticipo...
    spero di trovare le bobine di ricambio, si trovano secondo voi?
    Mauro pascoli non mi sembra che le abbia...
    Appena revisiono il tutto vi dico, SPERIAMO BENE!
    Grazie a tutti intanto!!

  5. #5
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Da come descrivi il problema è indubbiamente elettrico, a questo punto devi andare alla radice, la bobina di AT è caricata da una delle due interne, o entrambe, non ricordo con esattezza, ma fatto 30 fai 31, comprate singolarmente non sono costosissime, dovresti cavartela con 50 euro, se sono due o circa la metà se fosse una sola. Ripeto, devi revisionare tutto lo statore, fili nuovi e masse delle singole bobine, e cavo di alimentazione bt-at che appunto esce dallo statore. Fatto questo devi per forza di cose risolvere il problema.
    Come candela già la b8 è eccessivamente fredda. stai su una b7, ma questo è il problema minore, piuttosto verifica il colore della scintilla, caldo -ffreddo e regola la distanza del ponte come suggerito..
    quoto, ma in parte...

    Preciso che tra VSB1T prima e seconda serie vi sono differenze di impianto elettrico, per cui non sapendo quale delle due è quella di cui stiamo parlando, non cito i colori dei fili che cambiano tra un tipo e l'altro.

    premesso che la 160 gs ha l'impianto cd "a spinterogeno"...lo statore ha tre bobine, di cui due luci (le più piccole) e una alimentazione (la più grossa) dalla quale escono due fili neri che arrivano al raddrizzatore....
    dal raddrizzatore la corrente va alla batteria ma anche al devioluci e da quest'ultimo alla bobina AT.. alla bobina alta tensione a sua volta arriva il filo viola proveniente dall'accoppiata punte platinate/condensatore.

    con un impianto in perfetta efficienza la vespa dovrebbe partire anche con batteria scarica, ma con funzionamento irregolare. In emergenza, la piaggio sconsigliava di andare oltre una determinata apertura di gas per non danneggiare il raddrizzatore.

    Perchè ho descritto quanto suddetto?
    perchè se la batteria durante l'uso non si è scaricata significa che la bobina alimentazione funziona perfettamente, così anche il raddrizzatore che comunque non riguarda il problema lamentato, quindi il problema è da ricercare altrove.

    Al pari di quanto suggerito da Antovnb4, darei una controllata ai fili dello statore e nello stesso tempo alle puntine e al condensatore (quest'ultimo personalmente mi ha fatto impazzire in quanto rimaneva non perfettamente serrato nella sua sede e mi causava i malfunzionamenti lamentati).

    E' sottinteso che per un buon funzionamento le puntine vanno ben regolate così come deve essere giusto l'anticipo...
    Tommy

  6. #6

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Stiamo parlando della seconda serie,
    Grazie!forse mi hai fatto aprire gli occhi;
    è vero che le puntine ed il condensatore li ho cambiati, però prima di avere i problemi di riscaldamento alla bobina AT;
    quindi può essere che adesso siano da risostituire in quanto danneggiati dal malfunzionamento della bobina...
    a questo punto mi conviene portarla da uno che ne sa più di me così mi sistema il tutto e mi regola puntine ed anticipo, visto che ho letto in un'altra discussione come si fa e mi sembra un lavoro abbastanza delicato x me che non l'ho mai fatto...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    Preciso che tra VSB1T prima e seconda serie
    Ti ringrazio per l'intervento, io conosco molto sommariamente le peculiarità di entrambe le versioni, mi sono espresso a carattere generale e a rigor di logica.

  8. #8

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    Re: Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Buona sera, ho grossi problemi con la mia 160gs appena restaurata. I primi problemi sono comparsi con una batteria al gel che una volta scaricatasi non ne ha voluto più sapere di funzionare, l'ho sostituita con una normale a liquido. Ho installato uno stacca batteria per i periodi di ferma. Ho sostituito il raddrizzatore con uno al silicio. I problemi di scarica in circa 100km erano ancora presenti. Avevo le luci bassissime, allora ho fatto controllare la carica del volano ed infatti era al 10/20%, facendolo rimagnetizzare sono riuscito ad ottenere dell luci ottimali, ma l'altra sera ho nuovamente scaricato la batteria e mi ha lasciato a piedi a 10km da casa, per lo meno ero a 500mt da casa del mio migliore amico. Mi sono portato a casa la batteria e l'ho ricaricata, era a 3V! Non so dove sbattere la testa! L'utima cosa da verificare sembrerebbe la bobina di bassa tensione, vorrei sapere se qualcuno sa come verificare l'efficienza del sistema di ricarica della batteria, attacando (presumo) un oscilloscopio ai piedini della corrente alternata sul raddrizzatore?

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