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Discussione: Problema 160 GS perde colpi

  1. #1

    Problema 160 GS perde colpi

    Salve a tutti,
    ho un problemone che mi attanaglia:
    dopo aver finalmente restaurato la mia VSB1T ed aver fatto ben 600 km senza problemi, la settimana scorsa ha cominciato a perdere colpi da CALDA, sembrava quasi che continuassi a girare la chiave, per spegnerla e poi riaccenderla in corsa;
    al minimo nessun problema, anzi parte al primo colpo...
    morale della favola impossibile andare da nessuna parte,
    ho provato a smanettare sul carburatore ma niente da fare, la candela l'ho cambiata ma la musica non cambia;
    le puntine ed il condensatore sono nuovi ed allora ho messo le mani sulla bobina AT e mi sono accorto che scottava tantissimo dopo soltanto un minuto con la vespa accesa al minimo...
    adesso l'unica cosa da fare è provare a sostituirla ma visto che non me la regalano vorrei sapere se il problema può essere dovuto a qualcos'altro...
    Qualche aiutino???

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Sicuramente dipende dalla bobina, eventualmente controlla il cavo e la massa.

  3. #3

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Cambiato la bobina AT, cavo candela e relativa ''forchetta'' ma non cambia nulla, la bobina scalda meno ma la vespa non ne vuole sapere, anzi sembra andare peggio...
    che siano da cambiare queste?
    come vedete dalla foto si notano delle fuoriuscite di materiale,
    però tempo fa ho chiesto ad un mio amico esperto se erano da cambiare e mi aveva detto di no...
    si trovano per la mia VSB1T seconda serie?
    altra domanda forse che non c'entra niente: può essere che sono a piedi di batteria?come faccio a controllarne lo stato???
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Io sapevo che se la batteria era giù non si avvia il motore, salvo se effettuata la modifica di by-pass.
    Le fuoriuscite sulle bobine sono dei normali isolatori. Poi si tratta delle bobine dell'impianto elettrico, assicurati che quella dell'accensione sia efficente.
    DA non trascurare, la chiavetta del volano, che non sia shiavettata ?
    Per il resto controlla che i cavi di alimentazine statore siano integri. Insomma controlla tutto l'impianto elettrico relativo all'accensione.

  5. #5

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Uff... sembra proprio tutto in ordine, la chiavetta è ok, la bobina l'ho sostituita, le puntine ed il condensatore anche...non so che pesci pigliare...
    Qualche altro suggerimento?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Citazione Originariamente Scritto da Jackxx84 Visualizza Messaggio
    Uff... sembra proprio tutto in ordine, la chiavetta è ok, la bobina l'ho sostituita, le puntine ed il condensatore anche...non so che pesci pigliare...
    Qualche altro suggerimento?

    Haim progvato ad abbassare il ponte della candela. Prova a metterlo a 0.3?0.4mm.

    Vol.

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Citazione Originariamente Scritto da Jackxx84 Visualizza Messaggio
    Uff... sembra proprio tutto in ordine, la chiavetta è ok, la bobina l'ho sostituita, le puntine ed il condensatore anche...non so che pesci pigliare...
    Qualche altro suggerimento?
    Io riproverei a cambiare punte e condensatore.

    Sicuro che l'impianto ed il commutatore siano a posto? Hai provato ad escluderli?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  8. #8

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    per la candela non credo ci siano problemi, ne ho provate 4 diverse (B8, B9 e un'altra originale piaggio comparabile ad una B e non è cambiato nulla;
    come faccio a vedere se le puntine sono ok?
    c'è qualche esame visivo da fare?
    se sono andate le puntine devo cambiare pure il condensatore vero?mi diceva un meccanico che vanno sempre di pari passo...

  9. #9
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    ciao,
    prima di tutto controlla se la batteria non sia scarica....girando la chiave il clacson funziona bene?
    potrebbe essere il condensatore non sufficentemente stretto nella sua sede...potresti provare aggiungendo un condensatore esterno...

    per quanto riguarda la candela, ma non credo sia li il problema, quelle da te provate mi sembrano un po freddine....

    Tommy

  10. #10

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Freddine?Mi consigli una B7?
    Quella che mi ha dato il meccanico comparabile ad una B8 a sentire lui sembra la migliore in circolazione...
    comunque clacson e luci a vespa spenta vanno che è una meraviglia.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Da come descrivi il problema è indubbiamente elettrico, a questo punto devi andare alla radice, la bobina di AT è caricata da una delle due interne, o entrambe, non ricordo con esattezza, ma fatto 30 fai 31, comprate singolarmente non sono costosissime, dovresti cavartela con 50 euro, se sono due o circa la metà se fosse una sola. Ripeto, devi revisionare tutto lo statore, fili nuovi e masse delle singole bobine, e cavo di alimentazione bt-at che appunto esce dallo statore. Fatto questo devi per forza di cose risolvere il problema.
    Come candela già la b8 è eccessivamente fredda. stai su una b7, ma questo è il problema minore, piuttosto verifica il colore della scintilla, caldo -ffreddo e regola la distanza del ponte come suggerito..

  12. #12

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Penso proprio che è quello che farò, non mi resta altro da fare...
    mamma mia, così mi toccherà anche riregolare l'anticipo...
    spero di trovare le bobine di ricambio, si trovano secondo voi?
    Mauro pascoli non mi sembra che le abbia...
    Appena revisiono il tutto vi dico, SPERIAMO BENE!
    Grazie a tutti intanto!!

  13. #13
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Da come descrivi il problema è indubbiamente elettrico, a questo punto devi andare alla radice, la bobina di AT è caricata da una delle due interne, o entrambe, non ricordo con esattezza, ma fatto 30 fai 31, comprate singolarmente non sono costosissime, dovresti cavartela con 50 euro, se sono due o circa la metà se fosse una sola. Ripeto, devi revisionare tutto lo statore, fili nuovi e masse delle singole bobine, e cavo di alimentazione bt-at che appunto esce dallo statore. Fatto questo devi per forza di cose risolvere il problema.
    Come candela già la b8 è eccessivamente fredda. stai su una b7, ma questo è il problema minore, piuttosto verifica il colore della scintilla, caldo -ffreddo e regola la distanza del ponte come suggerito..
    quoto, ma in parte...

    Preciso che tra VSB1T prima e seconda serie vi sono differenze di impianto elettrico, per cui non sapendo quale delle due è quella di cui stiamo parlando, non cito i colori dei fili che cambiano tra un tipo e l'altro.

    premesso che la 160 gs ha l'impianto cd "a spinterogeno"...lo statore ha tre bobine, di cui due luci (le più piccole) e una alimentazione (la più grossa) dalla quale escono due fili neri che arrivano al raddrizzatore....
    dal raddrizzatore la corrente va alla batteria ma anche al devioluci e da quest'ultimo alla bobina AT.. alla bobina alta tensione a sua volta arriva il filo viola proveniente dall'accoppiata punte platinate/condensatore.

    con un impianto in perfetta efficienza la vespa dovrebbe partire anche con batteria scarica, ma con funzionamento irregolare. In emergenza, la piaggio sconsigliava di andare oltre una determinata apertura di gas per non danneggiare il raddrizzatore.

    Perchè ho descritto quanto suddetto?
    perchè se la batteria durante l'uso non si è scaricata significa che la bobina alimentazione funziona perfettamente, così anche il raddrizzatore che comunque non riguarda il problema lamentato, quindi il problema è da ricercare altrove.

    Al pari di quanto suggerito da Antovnb4, darei una controllata ai fili dello statore e nello stesso tempo alle puntine e al condensatore (quest'ultimo personalmente mi ha fatto impazzire in quanto rimaneva non perfettamente serrato nella sua sede e mi causava i malfunzionamenti lamentati).

    E' sottinteso che per un buon funzionamento le puntine vanno ben regolate così come deve essere giusto l'anticipo...
    Tommy

  14. #14

    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Stiamo parlando della seconda serie,
    Grazie!forse mi hai fatto aprire gli occhi;
    è vero che le puntine ed il condensatore li ho cambiati, però prima di avere i problemi di riscaldamento alla bobina AT;
    quindi può essere che adesso siano da risostituire in quanto danneggiati dal malfunzionamento della bobina...
    a questo punto mi conviene portarla da uno che ne sa più di me così mi sistema il tutto e mi regola puntine ed anticipo, visto che ho letto in un'altra discussione come si fa e mi sembra un lavoro abbastanza delicato x me che non l'ho mai fatto...

  15. #15
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    Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    Preciso che tra VSB1T prima e seconda serie
    Ti ringrazio per l'intervento, io conosco molto sommariamente le peculiarità di entrambe le versioni, mi sono espresso a carattere generale e a rigor di logica.

  16. #16

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    Re: Riferimento: Problema 160 GS perde colpi

    Buona sera, ho grossi problemi con la mia 160gs appena restaurata. I primi problemi sono comparsi con una batteria al gel che una volta scaricatasi non ne ha voluto più sapere di funzionare, l'ho sostituita con una normale a liquido. Ho installato uno stacca batteria per i periodi di ferma. Ho sostituito il raddrizzatore con uno al silicio. I problemi di scarica in circa 100km erano ancora presenti. Avevo le luci bassissime, allora ho fatto controllare la carica del volano ed infatti era al 10/20%, facendolo rimagnetizzare sono riuscito ad ottenere dell luci ottimali, ma l'altra sera ho nuovamente scaricato la batteria e mi ha lasciato a piedi a 10km da casa, per lo meno ero a 500mt da casa del mio migliore amico. Mi sono portato a casa la batteria e l'ho ricaricata, era a 3V! Non so dove sbattere la testa! L'utima cosa da verificare sembrerebbe la bobina di bassa tensione, vorrei sapere se qualcuno sa come verificare l'efficienza del sistema di ricarica della batteria, attacando (presumo) un oscilloscopio ai piedini della corrente alternata sul raddrizzatore?

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