Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Niscemi in provincia di Caltanissetta.
Un paesesllo tanto per dire visto che ha
circa 28000 abitanti e ci sono carabinieri polizia vigili, anche i pompieri.
![]()
Sì, ma è un circolo vizioso... se una volta non pagavano l'assicurazione solo pochi tipi non tanto raccomandabili... con questo aumento spropositato dei prezzi inizieranno a non pagarla sempre più persone!!! Proprio per l'impossibilità di farlo! Si renderanno conto del danno terribile che stanno facendo, ma credo che sarà troppo tardi per rimediare....
ma che c***o di discorsi sono??? "non hai la possibilità" di pagare un assicurazione ma ti puoi permettere di comprare/restaurare/manutenere un mezzo storico per passeggiate e raduni??? amici cari gli sfizi si pagano, e poi... COME LA METTIAMO SE UNO DI QUESTI CAUSA UN INCIDENTE E AMMAZZA QUALCUNO???
poi non capisco perchè vi scoccia tanto fare la pratica FMI. quello che si spende per sistemare un mezzo a dovere al fine di iscriverlo, lo si risparmia in un paio d'anni di assicurazione! perchè non farlo??? perchè non sfruttare le loro convenzioni assicurative??? non mi risulta che in sicilia come nel resto del sud siano negate le iscrizioni o siano state abolite le assicurazioni storiche. se fai le cose come si deve non vieni rimbalzato nè a milano nè a palermo! la vespa fucsia, con gli alettoni e 750cc NN'A PUO' ASSICURA', PUNT E BBAST (ed è giusto che sia così)!!!
scusate lo sfogo![]()
Guarda che per ogni cosa vanno fatti i dovuti distinguo! Io ho acquistato una vespa pk 50 xl allettato dal prezzo basso e dalle buone condizioni generali del mezzo... ci ho smanettato su per darle una bella revisionata generale ed a CT mi hanno chiesto 900 euro annui di assicurazione!!!!!
A quella cifra non l'avrei assicurata di certo... e mi sarei rassegnato a tenerla in garage! Per fortuna sono riuscito a trovare una compagnia che mi ha stipulato una polizza di "soli" 250 euro... e mi sono dovuto adeguare!
E tornando alle assicurazioni storiche... per i ciclomotori in sicilia non le fa proprio nessuno!!!! E si stenta tantissimo anche per cilindrate superiori!!! Se la tendenza continuerà ad essere questa prevedo solo guai in futuro...
Questo succede anche nel mio paese (Marsciano) nel cuore verde d'Italia, ogni volta che c'e' un raduno e anche al di fuori di manifestazioni, ci sono diversi vespisti/motociclisti d'epoca che viaggiano tranquillamente senza assicurazione, con mezzi radiati o demoliti, senza casco e via di seguito.
Questo credo sia dovuto principalmente al fatto che chi gira con mezzi d'epoca si sente quasi automaticamente al di fuori delle leggi![]()
![]()
Sono pienamente d'accordo, ma il problema è che soprattutto in questo periodo, c'è tutta una fascia di persone che a stento arriva a fine mese, però in base a quello che fa ha la necessità di spostarsi, questo balzo esagerato delle assicurazioni, porta queste persone con le spalle al muro e quando sei al muro, te ne freghi degli altri, brutto, crudo, ma è così.
Io posso fare a meno della vespa, ma tanti possibilmente non possono farlo perchè è l'unico modo per andare a lavoro.
Tanto poi ci pensa il fondo vittime della strada, che ovviamente lo paga la collettività.
110e al mese di assicurazione sono improponibili, 30e invece lo sono pagabili, possono sembrare pochi ma a fine anno diventano 360e, cifra non trascurabile in assoluto, ma pagabile da praticamente chiunque.
Cmq, queste purtroppo restano chiacchere, quello di cui sono certo è che di questo passo i mezzi senza assicurazione che ci saranno in giro, aumenteranno a dismisura...
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
attenzione, se parliamo di mezzi storici parliamo di passione non di necessità. parliamo di gente che gira con mezzi demoliti o non assicurati per fare scena, di gente che paga migliaia di euro mezzi che hanno un certo valore storico e poi si perde per 200 euro l'anno di assicurazione. sarà pigrizia antiburocratica, sarà che, come scrive horusbird chi gira col culo su un pezzo di storia si sente al di sopra delle leggi, sarà quello che vuoi, ma ribadisco la mia posizione: se ti puoi permettere di acquistare/restaurare/manutenere un mezzo storico e lo fai per passione, o lo immatricoli/iscrivi/assicuri (perchè sicuramente ti potrai permettere anche questo), o stai a casa. il discorso del vespino come unico mezzo per andare a lavoro è relativo, se non puoi pagare l'assicurazione non puoi circolare. il rispetto della legge non è una cosa soggettiva che va in base alle possibilità economiche, a lavoro ci puoi andare anche con una bici elettrica.
non ci siamo capiti, "una bella revisionata generale" non serve a niente dal punto di vista che stiamo trattando. la prassi è: "una bella revisionata generale", tesseramento ad un motoclub federato FMI, iscrizione del mezzo al registro storico e, ricevuta la targa FMI, assicurazione TRAMITE IL MOTOCLUB CHE E' CONVENZIONATO CON LA COMPAGNIA X O TRAMITE L'FMI CHE E' CONVENZIONATO CON LA TORO. "per i ciclomotori in sicilia non le fa proprio nessuno" significa che hai seguito questa strada e sei stato rimbalzato???
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Grazie per essere intervenuto.
Circa due/tre anni fa, circolavo di domenica con la mia ragazza in sella alla mia amata et3, documenti in regola(almeno credevo) assicurazione pagata, mi godevo la giornata quando ad un posto di blocco i carabinieri mi intimano di fermarmi.
Gli mostro i documenti e con mia sorpresascoprono/iamo che la revisione è scaduta da esattamente otto giorni, NON vogliono sentire nessuna scusa, multa, ora non ricordo ma all'incirca 370€ e, ritiro del libretto per un mese. Poichè le cose spiacevoli tendo a cancellarle, sono certo che capirete se la cifra reale si discosti di pochissimo dalla realtà
Dunque io abito a Napoli, campania. Potrei raccontare anche altri episodi in quanto essendo stato un po' testa calda ne ho vissuti parecchi sulla mia pelle e non solo, ma non sono stato mai graziato dalle forze dell'ordine.
P.S. Nonostante mio padre faccia parte del corpo della polizia municipale di napoli.
Pierluigi.
mah allora ci sono delle zone franche in Sicilia,nel catanese,zona costiera se ti fermano senza assicurazione non hai nessuna speranza.
Nella zona di Caltanissetta o Agrigento le forze dell'ordine chiudono un occhio sara' perche hanno un questore o dei capitani che devono essere sostituiti al piu' presto perche' non lavorano.
io so solo che dalle mie parti confiscano alla grande e massicciamente,se poi vai a Catania oramai almeno l'80% delle persone usa il casco,tranne i maumau![]()
Qui a Bari ci sono posti di blocco ovunque, il problema è che fermano sempre le stesse persone.
La maggior parte delle persone non ha la minima paura delle FdO, ho visto con i miei occhi inversioni ad U e svolte vietate davanti agli occhi di vigili e carabinieri che facevano finta di nulla.
Io ho un SUV, l'auto preferita dei posti di blocco, e mi sta anche bene che mi fermino, è una cosa giusta, ma perche' non fermano anche quelli che sono davvero pericolosi?
Perchè a me fanno storie se il tagliando dell'assicurazione è attaccato dietro e non sul parabrezza, e lasciano girare auto modificate al 100%?
Perchè io la multa la pago e sto zitto, quelli non la pagano e magari si incaz*ano pure!
Scusate per l'off topic
Si..e magari se li guardi un po' più negl'occhi si pisciano nelle mutande.
Ma dai!!!
Io vivo a napoli mica a bolzano, le cose che vai raccontando non esistono nè in cielo nè in terra e presumo che non esistano nemmeno a bari. Il posto di blocco presidiato da carabinieri o polizia che sia, quando chiudono un occhio lo fanno con la maggior parte delle persone, se invece devono rastrellare non c'è "guappetiello" che tenga.
L'importante è capire che svolgono solo un lavoro, per tanto l'educazione è d'obbligo.
Pierluigi.
Ovviamente ho chiesto alle compagnie presenti sul territorio se ci fossero convenzioni per i ciclomotori storici iscritti ASI/FMI prima di fare la trafila inutilmente e di spendere soldi senza motivo!!!! Mi hanno risposto tutti picche!!! Solo la toro fa una polizza storica ridicola se il mezzo ha più di 40 anni e con copertura solo per raduni e manifestazioni...
Cmq il mio discorso funziona anche a prescindere dalla storicità del mezzo! Se ad uno che guida uno scooter del valore commerciale di 200 o 300 euro chiedi 900 euro per stipulare la polizza la tentazione è molto forte!!! Anche se nel mio personalissimo caso mi sarei rassegnato a lasciarla in garage in attesa di tempi meno bui...
Ti sto dicendo che l'ho visto con i miei occhi. Non credo che tu possa metterlo in dubbio.
A me hanno fatto il "favore" di non multarmi per il tagliando dell'assicurazione sul vetro posteriore, e quelli che fanno cose assurde manco li fermano. Ripeto, non credo tu abbia il diritto di mettere in dubbio cio' che io dico dopo averlo visto con i miei occhi, non per sentito dire.
Poi, con tutto il rispetto, spiegami che motivo avrei di dire stupidaggini se anche io sono stato "graziato"?
Io ti ho risposto principalmente perchè hai asserito che molti dei trasgressori si incazzano e la multa non gli viene fatta, tu che comunque non rispetti il codice della strada non esibendo in modo corretto il contrassegno assicurativo sul parabrezza come cita l'articolo 181, non sei stato multato. Perchè li hai guardati anche tu in cagnesco?
Eventualmente rispondimi in privato, perchè evidentemente siamo troppo fuori tema rispetto la discussione iniziale.![]()
Pierluigi.
E puoi ritenerti "fortunato": io da qualche giorno ho comprato una 50 special e sto scoprendo una realtà incredibile: molte compagnie addirittura si rifiutano di assicurare i cinquantini... eppoi per la mia PX200 pago più di 1000 Euro l'anno!!!
E' una vergogna!!
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
allora che c'è gente che gira senza contrassegno è vero(e cio dipende anche da fattori economici).Ma che se ti fermano senza assicurazione non ti dicono nulla è sia falso che offensivo,perche' se è successo ad una persona o in un determinato posto non è vero che tutta la Sicilia è ridotta cosi...anzi proprio grazie a questi luoghi comuni che si alimenta l'ignoranza di certa gente di alcune regioni d'Italia.
approposito a me volevano fare pure la multa perche' avendo una macchina coupe,per non limitare ulteriormente la visuale ho esposto il contrassegno nel vetro laterale posteriore come fanno migliaia di altre persone,è per evitare la multa l'ho dovuto mettere frontalmente davanti alle forze dell'ordine....
Si, per i ciclomotori è molto difficile trovare un assicurazione che ti faccia polize agevolate, anche se il mezzo è Asi o Fmi, per i motocicli è difficile, ma qualcosa (come ho scritto nei post sopra) si trova, ovviamente a condizioni serratissime.
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Diciamo che ancora non si è capito che la Sicilia è grande e frammentata a tal punto da ospitare un numero cospicuo di realtà diverse...
Eh lì c'è poco da fare, o paghi 21e di multa o lo esponi secondo leggea proposito a me volevano fare pure la multa perché avendo una macchina coupe,per non limitare ulteriormente la visuale ho esposto il contrassegno nel vetro laterale posteriore come fanno migliaia di altre persone,è per evitare la multa l'ho dovuto mettere frontalmente davanti alle forze dell'ordine....
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.