Originariamente Scritto da
MrOizo
Gentile Amico, rispondo al tuo topic solo perchè odio i "luoghi comuni" e, pur apprezzando i tuoi toni pacati, penso che tu ci sia caduto "in pieno"...
Sono abbastanza Siciliano e Cittadino del Mondo per dirti che è vero che ci sono "pratiche" maggiormente in uso in un posto più che in un altro(vedi:uso del casco), ma è anche vero che queste "generalizzazioni" vanno corrette: ti assicuro che anche qui al Sud se ti beccano senza assicurazione ti sequestrano definitivamente il mezzo e ti fanno come minimo sui 1000 euro di multa; l'ultimo caso cui ho "assistito" personalmente è stato quello di un amico carrozziere, che il motorino lo usa più per lavoro che per svago, cui hanno sequestrato il mezzo e fatto circa mille euro di multa e non hanno voluto sentire ragioni;per quello che vedo in giro qui al sud, posso pure dirti che i tuoi amici hanno avuto davvero una bella fortuna, dì loro che di queste fortune ne capitano poche nella vita;per quanto riguarda le ultime tue considerazioni, ti faccio presente che le assicurazioni non ragionano col sistema del "pagano tutti quindi abbasso il premio", che sembra un discorso "mutuato" dalla solita critica che viene fatta al Sud circa l'evasione fiscale(che invece è un fenomeno suddiviso per aree, dal nord al sud), le assicurazioni innalzano i premi sol perchè vi è un aumento dei rimborsi e loro sostengono, peraltro senza contraddittorio(il che mi sembra grave in un sistema reso obbligatorio per legge)che le spese sono superiori ai guadagni;quindi, se anche tutti pagassero le esose assicurazioni al Sud, non ci sarebbe alcun decremento a favore di nessuno.....