favorisci l'afflusso di aria.. il motore respira meglio.. ma lo consumi prima visto che entra di tutto.
PS: non aspettarti miracoli eh..
favorisci l'afflusso di aria.. il motore respira meglio.. ma lo consumi prima visto che entra di tutto.
PS: non aspettarti miracoli eh..
Capisco! Beh a questo punto c'è lo lascio il filtro aria, solo una cosa però, ora ho ordinato un new filtro, con un solo buco classico dimensione standard sul getto max, dici va bene anche su i carburatori SPACO! ho devo faro un foro sul getto del min?
Grazie
lascialo così com'è..
alza solo il getto del massimo
....l'SI è un carburatore abbastanza "primitivo", che però ha i suoi pregi e difetti, bisogna conoscerlo bene, prima di intervenire e, certe volte si riescono a raggiungere risultati davvero buoni;la tabella che ha postato Uno è relativa ai carburatori tradizionali, dove lo schema non è invertito e la benzina viene parzializzata da uno spillo che scorre dentro al polverizzatore, ma il funzionamento è del tutto simile: in pratica, occorre immaginare che dentro ogni carburatore vi sono almeno 3 sistemi separati:minimo, medi regimi e massimi regimi; ognuno di questi "sistemi", nel passaggio tra un sistema e l'altro, interferisce in misura più o meno rilevante col sistema successivo;ora, tenendo presente che nell'SI quello che dovrebbe fare lo spillo ed il polverizzatore viene fatto(al contrario...appunto per questo si chiama SI, significa "schema invertito" e si riferisce al fatto che ad essere parzializzato, nel diffusore, è appunto l'afflusso di aria e non l'afflusso di benzina come nei carburatori normali, tramite il sistema spillo/polverizzatore) dallo smusso più o meno presente nella valvola, possiamo dire che la tabella è valida anche per il SI;però ci sono alcune differenze non irrilevanti: come punto di forza possiamo dire che, come in tutti i carburatori a schema invertito, abbiamo la grande opportunità di intervenire sull'afflusso dell'aria, perchè vi sono gli appositi getti, quindi oltre a regolare la benzina, abbiamo anche la possibilità di regolare l'apporto d'aria, ma come punto di debolezza, tra gli altri abbiamo che la "compattezza" dell'insieme, tende a non far funzionare bene ed in maniera del tutto separata i tre sistemi, e come compattezza mi riferisco al fatto che il tubo di venturi è troppo corto e non sempre la dinamica dei flussi è prevedibile...ad esempio, variando il getto del minimo, sia a livello di aria che di benzina, si riesce ad intervenire fino ai medio alti, cosa che in un carburatore tradizionale non succede assolutamente;poi, a livello di freno aria, diciamo subito che il freno aria minimo "partecipa" all'afflusso dell'aria fino a quando la depressione del venturi non lo esclude e ciò avviene proprio in prossimità dell'apertura massima....e tutto questo a sua volta, viene influenzato grandemente dalla presenza o meno del filtro aria....insomma è un gran casotto, ma non è impossibile ottenere delle buone carburazioni......ora, tra l'altro abbiamo anche la Pinasco che ci dà una mano fornendoci tutti i freni, getti e calibratori di ricambio.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
eh si la tabella è quella per un classico carburatore.. quale potrebbe essere un phbh che io preferisco.
é che l'SI se ne va per i fatti suoi... e raramente ho trovato schemi o tabelle. figurati che continuo a leggere dibattiti su come funziona l'emulsionatore.. su come funziona la distribuzione dei fori ecc
SI TUTTO CHIARO!
Però volevo sapere la differenza tra la carburazione DELL'ORTO ORIGINALE (che oramai carb. così sono rari e non più in commercio) e carburazione SPACO (fatti in india)...
ci sono varie versioni dello spaco...
Cmq attento che lo spaco spesso ha la ghigliottina con l'unghiata mentre il 24G ha la ghigliottina piatta.. in pratica lo spaco è magrissimo ai medi ( per far passare i test sulle emissioni) e rischi ...
Guarda in dotazione al 24 / 24 G SPACO come ghigliottina porta la 05 quella originale dell'orto senza unghiate, mi hanno detto che cambia la vite aria/benzina che invece di 1,5 giro deve essere qualcosa in più, anche se sulla mia a 1,5 va benissimo, seconda cosa, avevo questo problema al minimo che mi si spegneva, con il filtro aria vecchio originale senza buco sul getto min, quindi l'ho fatto, ma ho allargato pure quello del max, pazzo come sono, è non penso ho avuto una buona idea...
Se monto invece il filtro però senza la sua retina!? che dici...
si la vite ha uan filettatura diversa più fitta.. infaffti gli 1.5 giri dei dell'alorto sono 2 e più sugli spaco..
Se poi avevi la vite a 1.5 giri è normale si spegnesse dovevi svitarla un pò non forare il filtro..
il filtro senza retina che senso ha?
Si in effetti penso nessun senso....magari si potrebbe mettere però sfruttanto il piccolo tromboncino che ha al suo interno però senza retina così che il motore nello stesso tempo respiri meglio....
Forse sbaglio..
INFATTI! ARRIVATO FILTRO NEW MONTATO E TUTTO :
Per non far abbassare di giri al minimo ho modificato il getto min. alesando un po i buchi = PERFETTO, tiene il minimo ottimamente con filtro aria orgininale new, la vite aria/benzina girata a 2 e sono indeciso per il getto max ora, 130 .. 140... 125..
Consiglio! Guardo la candela? dopo una bella tirata
Ricordo che Carb. SPACO mod. a 26 da me in basso e raccordato alla vaschetta carburo...
.....magari col freno aria 120 si era magri non col 100.(passa meno aria).ho capito bene?
sembra che in pratica è consigliabile il 100