Mi avvio verso il cuore della Camargue , voglio cercare il piu' possibile di percorrere le stradine interne evitando le trafficate strade principali
Con mio stupore vedo che la parte piu' a Nord e' un' immenso frutteto , poi pian piano ecco apparire i primi tratti di acque stagnanti
Arrivo al Pont des Tourradons , la strada finisce , c'e' un silenzio incredibile ..
Piu' mi sposto verso la costa piu' le stradine diventano strette , in certi tratti la Vespa in obliquo e' larga come la carreggiata
Percorro una ventina di km in quasi totale solitudine , a bassa andatura e godendomi appieno il paesaggio
Ad un certo punto la strada finisce in un canale , c'e' un battello che fa la spola tra le due sponde , mi faccio traghettare e riparto . Queste piccole scoperte sono la parte che piu' mi piace del viaggio ...
Arrivo a Aigues Mortes , graziosa cittadina dove mi fermo un' oretta , poi sempre evitando le arterie principali mi dirigo verso Ste Mairie de la Mer . Ci arrivo , ma mi fermo pochi minuti perche' i luoghi troppo affollati e turistici non li riesco a sopportare
Dopo aver rischiato di tamponare un camper Italiano che “decide” in pieno rettilineo di fermarsi velocemente , “ovviamente” senza segnalare nulla , arrivo all' Etang des Vaccares , il piu' grosso della Camargue . Infilandomi tra la sbarra che chiude l' accesso ed il fosso entro in una stradina sterrata , dopo un km mi trovo in una piccola rientranza dov'e' ancorata una barchetta , nessun rumore se non quello degli uccelli , il luogo e' veramente suggestivo ma nugoli di zanzare mi obbligano a ripartire quasi subito
Alberon , Mas de Labassolle , Arles
Visito la citta' , l' arena e' maestosa , poi riparto alla volta di Les Baux de Provence
Ci arrivo percorrendo una strada molto panoramica , il paesino e' arroccato in cima ad una collina , mi ricorda molto la Cappadocia
St Remy de Provence , Bories , Gordes . Il cartello dice "uno dei piu' bei paesi di Francia" , e non posso dargli torto , il paesino e' arroccato in cima ad una collina , tutto intorno boschi e nella pianura campi coltivati . Faccio una foto alla Vespa su uno sperone a picco ne vuoto di fronte all' abitato , poi riparto verso l' Abbazia di Senaque . La strada e' tagliata sul fianco della collina , a senso unico , molto panoramica . Una visita veloce all' Abbazia e riparto , girovagando per le colline arrivo a Murs , dove piazzo la tenda nel piccolo camping comunale
Giornata piena , pienissima , a sera sono veramente stanco , un buon sonno ristoratore e domani si riparte ..